Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2016, 09:18   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10
Predefinito Aggiornamenti su Yoda e Tigro (parliamo di cacca)

Premessa per fare un riassunto:
Yoda è con me da un anno e poco più, ha SEMPRE avuto problemi di cacca molliccia (fa dei periodi di cacca bella alternati a cacca bella con mousse di cacca brutta sopra, ad altri di diarrea. È stato bene per diversi mesi usando un monoproteico e poi ha smesso, da qualche mese è torbato a fare queste cacche 'alternate')
Settimana scorsa Tigro, che vive con lui, mi fa una cacca arancione piena di vermi!
Ora, sia Yoda che Tigro che Miele erano stati testati TANTISSIME volte x i vermi e NON escono. Io mi chiedo come diavolo sia possibile, sono ascaridi.
Diamo a tutti e tre la pastiglia. Yoda fa una cacca bella finché non aggiunto 4/5 crocchi acana (pesce) ai suoi intestinal. Di nuovo cacca formata ma più molle.
Tigro e Miele invece la fanno bella.
Ora, io penso di far fare a Yoda un esame del sangue per valutare i parametri della IBD, e magari riprovare col secco che per qualche mese lo aveva fatto star bene (optimanova salmone gf). Con l'umido x ora lascio perdere perché è un delirio.
Qualcuno ha qualche idea, o posso spararmi?

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 09:59   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 6
Predefinito Re: Aggiornamenti su Yoda e Tigro (parliamo di cacca)

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Premessa per fare un riassunto:
Yoda è con me da un anno e poco più, ha SEMPRE avuto problemi di cacca molliccia (fa dei periodi di cacca bella alternati a cacca bella con mousse di cacca brutta sopra, ad altri di diarrea. È stato bene per diversi mesi usando un monoproteico e poi ha smesso, da qualche mese è torbato a fare queste cacche 'alternate')
Settimana scorsa Tigro, che vive con lui, mi fa una cacca arancione piena di vermi!
Ora, sia Yoda che Tigro che Miele erano stati testati TANTISSIME volte x i vermi e NON escono. Io mi chiedo come diavolo sia possibile, sono ascaridi.
Diamo a tutti e tre la pastiglia. Yoda fa una cacca bella finché non aggiunto 4/5 crocchi acana (pesce) ai suoi intestinal. Di nuovo cacca formata ma più molle.
Tigro e Miele invece la fanno bella.
Ora, io penso di far fare a Yoda un esame del sangue per valutare i parametri della IBD, e magari riprovare col secco che per qualche mese lo aveva fatto star bene (optimanova salmone gf). Con l'umido x ora lascio perdere perché è un delirio.
Qualcuno ha qualche idea, o posso spararmi?
Ho avuto lo stesso problema per tutto il primo anno di vita di Bizet: periodi di feci molli alternati a feci formate senza che cambiassi cibo. Anche io ho fatto molti esami delle feci, compresi coccidi e giardia ma sempre negativi! ( tranne il primo esame fatto appena trovato dalla strada in cui erano emersi gli ascaridi...ne era talmente infestato che non mangiava più perché gli procuravano nausea e abbiamo dovuto svermarlo 3 volte di fila per eliminarli tutti. Il vet mi ha detto che se non lo trovavo io sarebbe sicuramente morto). Diciamo che ho risolto dandogli crocchi Acana o Orijen, umido Catz Finefood, Grau, Feringa e O'Canis for cats alternati con carne cruda...ogni tanto però ho notato che durante i cambi stagione capita che a volte faccia cacca molle ma bastano 2 pastigliette di Actinorm per risolvere il problema. Secondo me sono stati gli ascaridi a rendergli il pancino delicato.
Anche se i tuoi mici non escono puoi averli portati tu gli ascaridi in casa con le scarpe. Non so se anche il tuo Yoda da piccino abbia avuto problemi con vermi che possano averlo reso particolarmente delicato. Comunque fai bene a fargli fare gli esami per la IBD...bisogna escludere qualsiasi possibilità per capire quale sia il vero problema. Ti mando tanti incrocini per Yoda
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 10:02   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1

Secondo me è "semplicemente" sotto sopra visto sti vermi che si ripresentano/danno falsi negativi! Ma per curiosità, con cosa sono stati trattati (tutti)? Non è che magari è da valutare un cambio di molecola?

Che palle comunque. Ora ci rifletto un attimo e vedo se mi viene in mente qualcosa...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 10:14   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Secondo me è "semplicemente" sotto sopra visto sti vermi che si ripresentano/danno falsi negativi! Ma per curiosità, con cosa sono stati trattati (tutti)? Non è che magari è da valutare un cambio di molecola?

Che palle comunque. Ora ci rifletto un attimo e vedo se mi viene in mente qualcosa...
penso anche io. o quantomeno, quali sono stati i tempi tra vermifugo e acana?
potrebbe anche essere che passare ad un gf così "tosto" gli sconvolga un po' l'intestino, ma se la cacca è semplicemente "più molle" ma formata continuerei (con pochi crocchi acana, intendo) aspettando che si assesti.
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 10:23   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

appena trovato (avrà avuto 30 giorni) abbiamo sverminato per coccidi (non ricordo la medicina) e ascaridi con milbemax. Ora abbiamo usato un altra medicina simile al milbemax (nuova, non ricordo il nome) e tra un mese do il drontal, sempre contro ascaridi.
A me sembra strano che abbia questi episodi a causa solo dei vermi. Come è possibile? Cioè, lo spero (forse)..però mi pare strano! Anche perché con il gastro va meglio!

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Vecchio 02-11-2016, 10:24   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
penso anche io. o quantomeno, quali sono stati i tempi tra vermifugo e acana?
potrebbe anche essere che passare ad un gf così "tosto" gli sconvolga un po' l'intestino, ma se la cacca è semplicemente "più molle" ma formata continuerei (con pochi crocchi acana, intendo) aspettando che si assesti.
un bacio, ba
È passata circa una settimana, ho messo proprio quattro crocchi nei gastro in questi giorni.

Vecchio 02-11-2016, 10:25   #7
Profilo Utente
titty
Gatto

Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Gatti: 2

la micia della signora del mio palazzo di cui ho scritto ha iniziato a presentare lo stesso problema delle feci molli...agli esami del sangue si sono rivelate transaminasi alte e quindi ha iniziato un integratore piu' cibo hepatic della royal che ha solo il secco. Qui non si sa in effetti se ci sia un'intolleranza o se sia il malfunzionamento del fegato che le da il problema quindi e' una situazione diversa dalla tua pero' son due giorni che mangia hepatic senza nemmeno un briciolo di umido e le feci in un attimo sino ad ora sono diventate subito belle dure. SAra' l'hepatic? Sara' che ha tolto l'umido? Io propendo per la seconda ipotesi, tre giorni di hepatic mica rigenerano il fegato all'istante quindi concludo che per alcuni gatti l'umido anche se sulla carta e' la loro alimentazione preferibile nella pratica da' problemi
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 10:29   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Con Yoda abbiamo sospeso da un po' l'umido perché gli dava ancora più fastidio del secco. Se mai trovassi un secco adatto, penserei POI all'umido.

Vecchio 02-11-2016, 10:36   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Gatti: 6

Quote:
Con Yoda abbiamo sospeso da un po' l'umido perché gli dava ancora più fastidio del secco. Se mai trovassi un secco adatto, penserei POI all'umido.
Puó anche darsi che sia intollerante a qualcosa che c'é negli umidi industriali...hai mai provato a dargli carne cruda? Con il mio micio ho notato che fa le feci ancora più solide del solito quando la mangia
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 10:37   #10
Profilo Utente
titty
Gatto

Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Gatti: 2

Quote:
comunque mi sembra che hai scritto che devi far fare gli esami del sangue...e' una tappa obbligata direi ...senza stare a pensare a nulla di grave. Comunque hai mai provato con i cibi per le intolleranze tipo sensitivity o z/D?
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi