Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2023, 15:11   #1
Profilo Utente
miau
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2023
Messaggi: 2
Predefinito Animonda carny e sale

Ciao a tutti ho un gattino di 11 mesi, trovatello. Mangia 100 g. umido (Rosie Farm) e integro con un po' di crocchi Acana per circa 30 grammi. Lui era 2.5 Kg circa 2 mesi fa quando lo ho preso poi arrivato a 3.5 Kg quando lo nutrivo a solo crocchi Hills C/D causa cistite idiopatica e qualche cristallo. Ora da circa 1 mese ho inserito la dieta sopra umido+acana e il peso si mantiene sui 3.35/3,40 Kg quindi considerando che anche a 3,5 Kg era molto in forma ho eventualmente spazio per aumentare un po'.

Detto questo, causa sopraggiunti problemi, sono costretto a rivedere un po' al ribasso il budget di spesa e ho addocchiato le scatolette da 200 grammi di umido della Animonda Carny. Ho sempre sentito parlare bene di tali crocchi, salvo che leggendo gli ingredienti vedo che c'è cloruro di sodio. Non è un "male" aggiungere sale , oppure è talmente poco che non cambia nulla ?Visto i problemi passati di cistite, meglio se evito ?Il mio gatto comunque beve bene e regolarmente, bisogni ok sia liquidi che solidi

grazie ciao
miau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2023, 08:42   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,482
Predefinito Re: Animonda carny e sale

[QUOTE=miau;2174164 ho addocchiato le scatolette da 200 grammi di umido della Animonda Carny. Ho sempre sentito parlare bene di tali crocchi, salvo che leggendo gli ingredienti vedo che c'è cloruro di sodio. Non è un "male" aggiungere sale , oppure è talmente poco che non cambia nulla ?Visto i problemi passati di cistite, meglio se evito ?Il mio gatto comunque beve bene e regolarmente, bisogni ok sia liquidi che solidi

grazie ciao[/QUOTE]

miau intendi umido?
per quanto ne so io (che ho continuato a dare umido animonda a Miccia nonostante abbia in passato avuto cistite) il cloruro di sodio eventulamente affatica i reni, non la vescica (che è l'organo colpito da cistite).
quindi sarei cauta in caso di problemi renali ma credo che a un gattino di 11 mesi si possa tranquillamente dare.
Diminuirei invece un po' i crocchi, se riesci, ed aumenterei la varietà di ciò che dai, scegliendo almeno un'altra marca di umido e, se la mangi, carne vera, grassa, scottata.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2023, 15:34   #3
Profilo Utente
miau
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: Animonda carny e sale

Ciao grazie mille per la risposta. Piano piano inizierò anche con carne cotta che faccio per me (pollo/tacchino) , quando ho il tempo e sono a casa

Ho il gatto da 2 mesi e mezzo circa come umido ho dato Rosie's Farm ora lo sto esaurendo e ho preso animonda carny e anche grau cosi da non dare sempre lo stesso. Gli animonda da 200 grammi li do in due giorni, quando non sono a casa invece do la dose da 100 gr di grau (che prima era rosie's farm). Ho dovuto inoltre dare un attimo una stretta al budget.

Per i crocchi, li do con il distributore automatico a varie fasce orarie perchè appunto , essendo spesso fuori mi risulta comodo, so che non è il top per il gatto ma se non sono a casa non riesco a fare diversamente, ci sono dei giorni che purtroppo do anche solo secco, ma veramente, non ho altra possibilità. Come crocchi a parte RC e Hills Urinary dati per 1 mese ora sono su Acana, li mangia volentieri , pelo bello lucido pipi e pupu regolari. Lui si mangerebbe anche le gambe del tavolo se potesse

Ora ho ancora 1/4 di pacchetto di acana, quello non so se cambiarlo vista la qualità. L'umido lo cambio a ogni riordino (diciamo ogni 2 mesi) per il secco volevo fare almeno 4 mesi sia per finire i pacchetti che perchè, non essendoci poi in giro tutti questi crocchi di qualità, non ho molte alternative.

ciauz
miau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2025.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara