Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-2011, 13:27   #1
Profilo Utente
clary
Guest

Predefinito Il mio micio non mangia più!

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè il mio gatto Romeo di 3 anni, maschio castrato, è da un pò di giorni che non mangia più. Sembra diventato schizzinoso di tutti i tipi di mangime, ho provato a cambiare tipo di scatoletta e di croccantini ma niente, non mangia neanche le sue scatolette monodose preferite. Mangia solo se mi metto un pò di croccantini in mano e glieli avvicino alla bocca.
Quando rientra in casa (è un gatto che sta quasi tutto il giorno fuori) miagola davanti alla ciotola, allora gli metto un pò di mangiare, lui si avvicina, annusa un pò impaurito, mi guarda e va via.
Poi, è capitato un paio di volte una cosa molto strana: mentre stava mangiando i croccantini, ha miagolato ed è corso via tipo spaventato, si è nascosto sotto il tavolo impaurito e ha vomitato un pochino, come se i croccantini l'avessero morso!!
Un'altra cosa che ho notato è che quando dorme sbava un pochino, cosa che non aveva mai fatto.
In generale però sta bene, non è dimagrito ed è giocherellone come sempre.
Infatti non ho ancora chiamato il veterinario...a voi è capitato una cosa del genere?avete consigli da darmi?

Grazie a tutti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 13:31   #2
Profilo Utente
Mirjam
Guest

Predefinito Re: Il mio micio non mangia più!

Trattandosi di gatto che esce non esiterei a portarlo dal veterinario, potrebbe essere stato avvelenato.
Potrebbe anch non essre nulla di grave, ma non rischierei.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 14:40   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Trattandosi di gatto che esce non esiterei a portarlo dal veterinario, potrebbe essere stato avvelenato.
Potrebbe anch non essre nulla di grave, ma non rischierei.
è quello che ho pensato anche io essendo un micio che vive fuori.... portalo dal vet x scongiurare l'avvelenamento....

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 15:07   #4
Profilo Utente
Tusi
Gatto

L'avatar di  Tusi

Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da clary Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè il mio gatto Romeo di 3 anni, maschio castrato, è da un pò di giorni che non mangia più. Sembra diventato schizzinoso di tutti i tipi di mangime, ho provato a cambiare tipo di scatoletta e di croccantini ma niente, non mangia neanche le sue scatolette monodose preferite. Mangia solo se mi metto un pò di croccantini in mano e glieli avvicino alla bocca.
Quando rientra in casa (è un gatto che sta quasi tutto il giorno fuori) miagola davanti alla ciotola, allora gli metto un pò di mangiare, lui si avvicina, annusa un pò impaurito, mi guarda e va via.
Poi, è capitato un paio di volte una cosa molto strana: mentre stava mangiando i croccantini, ha miagolato ed è corso via tipo spaventato, si è nascosto sotto il tavolo impaurito e ha vomitato un pochino, come se i croccantini l'avessero morso!!
Un'altra cosa che ho notato è che quando dorme sbava un pochino, cosa che non aveva mai fatto.
In generale però sta bene, non è dimagrito ed è giocherellone come sempre.
Infatti non ho ancora chiamato il veterinario...a voi è capitato una cosa del genere?avete consigli da darmi?

Grazie a tutti!

Da come descrivi ti direi di cercare di guardargli in bocca...
sembrerebbe gengivite o stomatite. Bloccalo in casa e controllagli la bocca sollevando il labbro. Fallo cmq controllare dal vet. che eventualmente farà controlli ematici o altro.
Non è normale che non riesca ad alimentarsi!
Mi raccomando non aspettare troppo.
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2011, 16:49   #5
Profilo Utente
perlina21
Gattone

L'avatar di  perlina21

Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Gatti: 8

Di solito questi sono i classici sintomi di un qualcosa che non va all' interno della bocca.
Il gatto è affamato, ma non mangia perchè ha dolore, e se riesce a prendere qualche crocchetta, urla e scappa come se chissà che lo avesse morso!
La stomatite, per il gatto è molto dolorosa e a lungo a ndare lo debilita perchè non riesce ad alimentarsi come dovrebbe.
Devi portarlo a visita al pù presto e valutare col tuo vet la terapia da fare (antibiotico e antinfiammatorio) ed un eventuale prelievo di sangue.

Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi