Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2011, 14:18   #1
Profilo Utente
maryhel
Gatto

Utente dal: 12 2010
Gatti: 5
Predefinito probabile intolleranza alimentare!

ciao, ho 5 mici e nel giro di qualche mese da gennaio sono passati dal solo secco almo a misto umido porta21 come secco e animonda come umido. tutto bene fino a quando una mia micia ha inizato a grattarsi tutto il corpo come un'ossessa. parlare coi veterinari di alimentazione è un po come fare un buco nell'acuqa quindi mi rivolgo a voi. >Mi ha proposto hill's royal etc ma vorrei evtare e magari trovare qualcosa che accontenti tutti e 5 i miei mici. di porta21 e animonda dice che sono troppo ricchi di proteine.
ora sono tornata ad almo anatra per lei ma non sono molto convinta.
non so che fare, anche perche nn t sanno mai dire con certezza se il problema ruìigurada l'alimentazione o altro, si va a tentativi.
qualche consiglio?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2011, 14:30   #2
Profilo Utente
superlu
Gattone

Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Gatti: 2
Predefinito Re: probabile intolleranza alimentare!

guarda io ho avuto un problema analogo quando sono passata da Hills a porta 21.
La mia gattina si grattava tutte le orecchie provocandosi delel ferite.

Dopo un trattamento di un paio di mesi a base di Z/D della hills e il ritorno alle crocche adult Hills il problema e' rientrato.
Molto probabilmente le Porta 21 hanno qualche ingrediente che non e' ben tollerato da alcuni mici

A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2011, 20:43   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto

grazie mille anche io avevo pensato fosse un problema anche di porta21 perche ho notato anche gli altri micioli miei che si grattavano alle orecchie. ma il problema ho visto che persiste anche ora che le porta21 sono finite da qualche settimana. quindi sto pensando non è che possa essere un problema di animonda?
cosa ne pensate?
mi pare che animonda umido sia privo di taurina, è grave?
Vecchio 25-07-2011, 22:13   #4
Profilo Utente
Garnant
Guest

Anche il mio gatto ha avuto episodi di prurito (collo e orecchie) quando mangiava Porta21 secco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 08:33   #5
Profilo Utente
roxy
Gattone

Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Gatti: 2

allora non sarà che questo porta 21 di cui nel forum si decanta tanto l'ottima qualità, non sia un buon prodotto per i gatti??? alla fine forse il binomio prezzo=qualità è sempre giusto, purtroppo le cose buone si fanno pagare! credo che l'unico modo per risparmiare è comprare i prodotti di fascia alta in confezioni grandi o quando sono in offerta!!!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2011, 21:41   #6
Profilo Utente
maryhel
Gatto

resta comunque il fatto che ora sta mangiando principalmente animonda e la cosa continua cosi. qualcuno ha avuto problemi analoghi con animonda umido? che umido mi cosnigliate di alta qualita?
Vecchio 02-08-2011, 12:55   #7
Profilo Utente
maryhel
Gatto

nessuna ha avuto un'esperienza simile alla mia con animonda? solo con porta21? io ora per disperazione sono tornata ad almo secco, il negoziante mi assicura che è il migliore. non so cosa fare sto pensando addirittura di provare hill's e royal. sono proprio disperata, sono 5 e non riesco a trovare nulla che secondo me vada bene
Vecchio 02-08-2011, 13:09   #8
Profilo Utente
mikom
Gatto

L'avatar di  mikom

Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
allora non sarà che questo porta 21 di cui nel forum si decanta tanto l'ottima qualità, non sia un buon prodotto per i gatti??? alla fine forse il binomio prezzo=qualità è sempre giusto, purtroppo le cose buone si fanno pagare! credo che l'unico modo per risparmiare è comprare i prodotti di fascia alta in confezioni grandi o quando sono in offerta!!!
è sempre stata anche la mia corrente di pensiero.

Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 14:12   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
nessuna ha avuto un'esperienza simile alla mia con animonda? solo con porta21? io ora per disperazione sono tornata ad almo secco, il negoziante mi assicura che è il migliore. non so cosa fare sto pensando addirittura di provare hill's e royal. sono proprio disperata, sono 5 e non riesco a trovare nulla che secondo me vada bene
Io credo che se il problema persiste, la cosa migliore che puoi fare ora è ritornare all'alimentazione che non dava problemi. Oppure sostituirla con un ciclo di secco anallergico.

Nel frattempo potresti aiutare i mici con qualche integratore che allevi il prurito (es. Aloe o Dermatologico in polvere - io lo sto usando su uno dei miei che si strappa il pelo e sembra aiutare).

Quando la situazione è rientrata e i mici hanno smesso di grattarsi, inizia con un cambio graduale di UN SOLO alimento. Poco per volta. E vedi come va. Scegli se iniziare dal cambio graduale del secco, o dall'introduzione dell'umido.
Forse l'umido è meno problematico, perchè la lista ingredienti è più breve... e andare a esclusione dovrebbe essere più semplice.

Non sono affatto d'accordo che il rapporto qualità/prezzo di Porta21 sia illusorio... ma è innegabile che ogni micio può reagire diversamente a un cambio di ingredienti.
C'è anche chi ha avuto la forfora mangiando RC..!
L'unica è armarsi di pazienza e scegliere come muoversi per scoprire cosa fa danni.

Parere sempre personalissimo, se vorrai reintegrare l'umido, parti da qualcosa che abbia una lista ingredienti cortissima (es. Miamor pasto delicato per dirne uno). O magari con carne bollita e vedi come va.

Ti posto una bozza di risposta per le intolleranze alimentari.
http://www.micimiao.net/forum/showpo...&postcount=187

Inoltre, so che la domanda parrà ovvia, ma hai controllato che non siano parassiti del pelo?
Che tutti e 5 i mici dimostrino un'intolleranza allo stesso ingrediente è possibile.. ma nemmeno poi così probabile.

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 14:28   #10
Profilo Utente
maryhel
Gatto

grazie mille kiwi per la tua risposta.
Riguardo la tua domanda sui parassiti, si sono stati controllati e da poco messo anche l'antiparassitario, quindi non è quello.
Dei miei 5 mici, tre si grattavano moltissimo, due dei quali hanno smesso mentre la piu problematica continua ancora a grattarsi. portarla dal veterinario ormai per me è una delusione continua. se devo essere sincera, i veterinari per cio che riguarda l alimentazione, per la stragrande maggioranza, sono incompetenti o per lo meno questo è quello che ho constatato io personalmente.
ora io non so come proseguire, perche alla fine potrebbe non essere nemmeno intolleranza, però è anche vero che: si gratta come una pazza da qualche mese, prima quando mangiava solo almo aveva perso i peli nella pancia. poi è stata operata di una cosa da nulla e con la scusa che era stata rasata, si grattava come una pazza e questo continua dino a oggi. ho cambiato da almo secco e umido (che dava diarrea alla maggior parte) a porta21 e animonda. ora ho di nuovo introdotto almo e sto aspettando un ordine di grau.
non so che fare
Rispondi