Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2011, 20:20   #1
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto

L'avatar di  Toporagno

Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Gatti: 5
Predefinito Tracce di sangue in corridoio?

Buongiorno a tutti. Vi scrivo nella speranza riusciate ad aiutarmi a risolvere un mistero.
Per caso, ho notato che, in corridioio , sembravano esserci delle macchiette rosse (o marroni, il pavimento è nero, quidni si notano poco) stampate, come di zampette sopra... sono secche, quindi non nuovissime. Dando un'occhiata bene, partono dal tiragraffi, fanno tutto il corridoio, finendo sul copriletto (li, solo una macchietta in un angolo, piccolina, di color pseudo marrone, nient'altro).
Verrebbe da dire che si tratti di sangue, ma.... ho provato a dare un'occhiata un pò a tutti, ma non vedo ci siano ferite aperte, croste, o altro, in nessuno dei quattro. Solamente rocco, nella zona di pelo accanto al naso, non ha una ferita o... una croista, è come se fosse una zona di pelo leggermente rialzata (al tatto, infatti, è proprio pelo), piccolissima, direi con un leggero bordino nero ma non saprei dire o spiegarmi meglio... non sembra una crosta da ferita, per nulla... immaginatevi il musetto bianco di rocco, accanto al naso una piccolissima zona leggermente in rilievo rispetto agli altri, con un accenno di bordino nero in alcune parti (almeno direi, ma non è facile spiegare), ma a parte questo pelo come tutti gli altri

Ah, ovviamente tutti e quattro i gatti stanno benissimo, corrono, mangiano, giocano come ossessi... nesusn problema. Ed oltretutto, nn vedo in giro (o sul copriletto) altre macchie, o altro. Cacchina come al solito, nessuna nuova.

A sto punto, verrei da pensare che si sia beccato Rocco una leggerissima graffiata sul naso, che ha fatto qualche goccia di sangue, mentre era sul tiragraffi magari intento a tirar giù Mina (ah, nessun gatto soffia, arrabbiato con gli altri... solo Muttley ringhia, ma solo perché ha scoperto dove ho nascosto la piuma, e la vuole tutta per se ), che si è rimarginata subito, e magari non si vede nel m uso traccie di sangue perché si è pulito....

Ovviamente, domani vado con Muttley e Rocco dal veterinario (portarli tutti e quattro è abbastanza difficile, tenderei ad andare ad ipotesi), e terrò dìocchio nei prox giorni la situazione, ma.... secondo voi che può essere? So che le info sono scarse, ma sono un attimo preoccupato, come sempre noi amanti dei gatti si pensa subito al peggio (ed ho anche litigato al telefono con mia sorella, giusto un minuto fa, per st'ansia), quindi avevo bisogno di qualcuno che mi dica che sono paranoico.... ne avrei bisogno

Grazie mille
vado a farmi una camomilla. Tripla.

Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 20:26   #2
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

L'avatar di  Lollo x Luna

Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 1
Predefinito Re: Tracce di sangue in corridoio?

sei paranoico! (beh, pure io!)

Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 20:31   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto

L'avatar di  Toporagno

Può essre... comunque, mi è costata una scatoletta di Hill's pesce oceanico (dovrò farmi perdonare visto quello che ha subito per la foto), ma ecco qui quello di cui parlo:

http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=21953

è quella specie di cerchietto nero che si vede subito sotto la narice sinistra... si, fose serve la lente di ingrandimento, okay...

Ripeto: è pelo, al tatto è pelo, solo è appena appena in rilievo rispetto al resto....

Altrimenti, non saprei da dove cavolo spunta il sangue (se è sangue, poi, il colore sembra però quello, e non emana odore di cacchina) o meglio, le pseudo traccie, in corridoio....

Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Vecchio 19-10-2011, 20:39   #4
Profilo Utente
Nanela
Gattone

L'avatar di  Nanela

Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio

quella vicino allo splendido musetto mi sembra proprio un graffietto, nulla di che però tanto che non credo che possa aver sanguinato tanto da lasciare tracce per tutto il corridoio.
però se c'è stata una baruffa con tracce, io controllerei piuttosto tra i polpastrelli...magari uno dei mici si è leggermente ferito li, cosa che ci starebbe con le zampettare nel corridoio.

Se comunque nessuno zoppica, potrebbe anche essere un graffietto superficiale, senza problemi. Se invece trovi qualcosa, puoi disinfettare la parte con un pochino di acqua ossigenata per un paio di giorni.

Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 20:48   #5
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto

L'avatar di  Toporagno

Tra i polpastrelli non sembra esserci nulla.... riguardo al sanguinare, faccio presente che forse mi sono spiegato male io, non c'é una scia di sangue, è come semmai se ci fossero delle impronte...

Però la teoria dei polpastrelli è valida, spiegherebbe perché nel corridoio sono a forma di zampata (diciamo così), mentre sul tiragraffi e sul copriletto ci sono solo due macchiette....

SOlo che nessuno zoppica, anzi da come corrono direi che le zampe sono a posto (a meno che siano insensibili al dolore), però comunque domani, ai piccolini, faremo fare un giro dal veterinario (era in programma settimana prox per vedere come stanno, e pianificare una eventuale zacchettatura tra qualche mese), quindi...

Però almeno mi hai un pò rincuorato, grazie

Rispondi