![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
![]()
Ciao a tutti,
sono nuova su questo forum e sto disperatamente cercando consigli! La mia micia di dieci anni da un mese ha cominciato a leccarsi il pelo talmente appassionatamente che se lo strappa. Ha tutto il ventre, il fianco e le zampe depilate! Fosse estate... :P La veterinaria, che è molto molto brava e paziente, dopo varie prove dove abbiamo escluso i medicinali, ha optato per farle fare una dieta ipoallergenica per evitare cause dovute a intolleranze alimentari, poi ha incluso la cura antibiotica e antistaminica. Il mio problema è questo: la mia micia è testarda come non mai, capricciosa e aggressiva. Prima di cominciare la dieta ipoallergenica riuscivo a darle le medicine in una polpettina di carne che lei divorava in un batter d'occhio, ma adesso col cibo nuovo neanche a parlarne! ieri è stata a digiuno tutto il giorno e non lo ha neanche leccato. A mezzanotte, dovendole darle per forza l'antibiotico, l'ho dovuta prendere con la forza e spruzzarglielo in gola. Ovviamente è stato un dramma e per giunta dopo dieci minuti lo ha vomitato sul tappeto! La veterinaria insiste ovviamente e non vuole che le dia altri cibi. Stamattina sono riuscita a ridargli la dose di medicinale spruzzandoglielo in faccia e sulle zampe così lei si deve necessariamente pulire, ma è una tortura povera micia, nn so fino a quando riuscirò a farlo o fino a quando lei me lo farà fare, perchè mooooolto furba! Avete altre soluzioni meno aggressive da consigliarmi? GRazie davvero tanto per il vostro tempo! |
|
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Io quando ho dovuto dare l'antibiotico le fregavo e glielo mettevo schiacciato in un'pò di malto o vitamine che piacciono e non si accorgevano che dentro c'era anche la pasticchina,o polvere di antibiotico...potresti fare così! A maggior ragione che sta così le vitamine le fanno solo bene! Però tienila d'occhio che se non mangia niente ancora per molto qualcosa devi fare!
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 | |
![]() Quote:
|
||
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Ma non ce n'è uno in pasticche che vada bene lo stesso?
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]() |
|
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Io uso il sistema della siringa, sciolgo la pasticca in pochissima acqua e spruzzo direttamente in bocca
![]() Non rimandare mai a domani quel che puoi fare oggi. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Anch'io con la mia micia devo fare come te: spalmarle il farmaco sul pelo (se è una pillola la polverizzo e la impasto con il burro) e aspettare che si lecchi. C'è da dire che neanche quest'operazione è semplice, perchè appena mi avvicino con il dito comincia a contorcersi. Per fortuna finora le sono occorse poche medicine, però una volta che ha avuto una specie di otite, non sono riuscita a metterle le gocce in nessun modo: ho dovuto aspettare che le passasse da sola.
![]() Il maschietto è un po' più malleabile, e soprattutto molto goloso, quindi per lui, dal momento che va pazzo per quegli snacks in bastoncino tipo Joki o Vitakraft, preparo all'occorrenza dei mini-sandwich con un pezzetto di bastoncino aperto in due con dentro la pillola ![]() Il sistema migliore secondo me è quello di forza, ma con certi mici come la mia e - immagino - la tua è praticamente impossibile applicarlo. ![]() Marina Poldino ![]() Tabita sul ponte ma per sempre nel ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
Potrei provare il tuo metodo del burro... ma il problema è che la veterinaria mi ha vietato di darle qualsiasi altra cosa all'infuori dei cibi ipoallergenici adatti. Più tardi la chiamo e vediamo se posso usare il burro o il miele... magari le piace ![]() |
||
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Che dieta ipoallergenica sta seguendo? Se prendo la stessa fonte proteica non penso che ci siano problemi.
Altrimenti prendi un bel respiro, le apri la bocca e ficchi quel che deve prendere in gola. E' un po' brutale ma a volte è l'unica soluzione. Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 | |
![]() Quote:
![]() |
||
![]() ![]() |
![]() |
|
|