Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2014, 15:02   #1
Profilo Utente
lucamary
Guest

Unhappy lola, 19 anni, ipertiroidismo.

buongiorno, la ns micia similcertosina di 19 anni e 1/2, compagna di una vita, ha iniziato da un po' di tempo a mangiare di meno (a sprazzi pero') e a perdere massa magra, nonche' a diminuire la sua mobilita'. Portata il 21/05/2014 da vet. si riscontravano valori normali tranne transaminasi alte e azotemia alta ma creatinina assolutamente normale. Nonostante cio' si pronuncio' diagnosi di sospetta IRC, fatte quindi flebo ringer lattato, cortisone e synulox antibiotico. Dopo qualche giorno di terapia, ha iniziato nuovamente a mangiare scatolette renal e riprendendo un poco di peso (ma rimanendo magra). Dopo il 13/07 all'improvviso ha riiniziato a fare i capricci con l'alimentazione e sempre letargica. portata da altro vet (il giro di ulisse, come sempre con i dottori) e la conclusione e che essendo la creatinina normale non puo' essere IRC anche se in presenza di sola BUN alta (azotemia). Riscontrata tachicardia e ad ecografia tutti gli organi nella norma. Eseguito test ft4, altissimo 58 (massimo 13) per cui diagnosticato ipertiroidismo. Immaginavo radioiodine o tapazole invece non mi hanno consigliato cio' e invece orientato verso terapia dietologica con y/d. Bene, comprato alcune scatole y/d e le ha mangiate da 3 giorni solo che, il primo giorno abbastanza, poi sempre con piu' riluttanza. E quindi ovviamente il peso non aumenta anche se (forse?) il cibo a zero iodio fa abbassare i valori dell'ormone tiroideo circolante. Cosa fare?? help.
  Vai in cima
Vecchio 24-07-2014, 15:25   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: lola, 19 anni, ipertiroidismo.

Benvenuti e complimenti per i quasi 20 anni di Lola

Non ho molta esperienza di tiroide ma proverei a chiedere al vet se vale la pena darle del cibo che invece le piace e tenere sotto controllo la tiroide con dei farmaci.

Y/D è anche in versione crocchette? Magari le preferisce...

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-07-2014, 14:03   #3
Profilo Utente
7M
Guest

Leggo solo ora... Come dice Starmaia puoi provare le crocchette (sì ci sono anche quelle!) a volte sono più appetibili dell'umido (ti faccio un esempio, Milou mangia l/d (hepatic) crocchette ma assolutamente non l'umido, stessa cosa Miele con il Metabolic sempre di Hill's).
Inoltre ci sono pastiglie per la tiroide che si prendono quotidianamente.. Non sai quanti gatti anziani ultimamente sento che hanno questa patologia!!!

Per la dolce miciona (come si chiama??)
  Vai in cima
Vecchio 25-07-2014, 19:39   #4
Profilo Utente
lucamary
Guest

i croccantini non ci penso neanche a darglieli, tra l'altro li ha sempre odiati e aggiungo anche per fortuna: il gatto e' un carnivoro puro, la sua dieta in natura e' costituita da prede % approssimata di macronutrienti (sulle calorie) 50% proteine, 40 % grassi, 5-10% di carboidrati tutti provenienti dal glicogeno epatico e muscolare delle prede. Quello che si vede invece in giro nelle formulazioni delle marche anche suppostamente "di alta qualita'" o "prescription diet" sono diete assurde formulate senza assolutamente ricordare che il gatto e' un "obliged carnivore", e le fanno piene di roba che non ha NULLA a che vedere con l'evoluzione della fisiologia del gatto: riso, glutine di mais, cereali ecc (si' nella y/d ho visto % bulgare di questa robaccia), vero cibo spazzatura per il gatto (anche per gli umani, se e' per questo ma vabeh questo e' un altro discorso..si va su paleo-evodieta e non e' questa la sede) altro che "curare".. sara' a basse proteine e iodio ma distrugge dall'altra parte.. infatti dopo 2 giorni ha smesso di mangiarle del tutto ma ho provato a darle una gourmet da 85 gr controllando l'etichetta, niente cereali e zuccheri e guarda un po' ne ha divorate 2... i vet devono limitarsi a fare analisi e le ecografie e lasciassero perdere l'alimentazione che ne sanno in media poco piu' del 2 di coppe a briscola quando regna bastoni.. (tanto i corsi di aggiornamento li paga la hill's & C... lo sapevate??)leggendo i siti americani seri tipo catinfo.org con l'eccellente evoluzionista Pierson ho avuto la conferma delle mie idee paleo di cibo specie specifico.. Li' aggiunge che per l'ipertiroidismo il "golden standard" e' l'iniezione singola di i-131 ma in italia non ho idea chi la faccia..in alternativa ci sarebbe il tapazole, ma quello come la presunta dietaccia y/d cura solo l'effetto (diminuisce il t4 circolante) ma non la causa (nodulo tiroide con conseguente malfunzionamento).Cosa fare? Di sicuro x il cibo d'ora in poi pollo e tacchino cotti in casa (abbiamo ordinato un grinder per macinare la carne) addizionato di EFA, taurina e arginina
  Vai in cima
Vecchio 29-07-2014, 15:21   #5
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da lucamary Visualizza Messaggio
i croccantini non ci penso neanche a darglieli, tra l'altro li ha sempre odiati e aggiungo anche per fortuna: il gatto e' un carnivoro puro, la sua dieta in natura e' costituita da prede % approssimata di macronutrienti (sulle calorie) 50% proteine, 40 % grassi, 5-10% di carboidrati tutti provenienti dal glicogeno epatico e muscolare delle prede.
Vero, però un gatto in natura NON VIVE 19 ANNI!!

Comunque l'importante è che Lola stia meglio!!

Ultima Modifica di 7M; 29-07-2014 at 15:25.
  Vai in cima
Vecchio 29-07-2014, 16:42   #6
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da lucamary Visualizza Messaggio
Nel loro ambiente naturale, i gatti non consumerebbero mai l’alto livello di carboidrati (cereali /patate /piselli, ecc) che si trovano negli alimenti secchi/umidi che quotidianamente diamo loro. Non vedrete mai un gatto selvatico inseguire un branco di biscotti nelle pianure dell’Africa o disidratare un topo per poi guarnirlo con una crema di farina di glutine di mais.
In natura, il vostro gatto mangerebbe un pasto altamente proteico e altamente umido a base di carne,con un livello moderato di grassi e con solo circa il 3-5% di calorie da carboidrati. Il cibo secco contiene
invece circa il 30-50% di calorie da carboidrati. Alcune crocchette più economiche ne contengono anche di più.
Questo NON è il cibo che Madre Natura ha pensato per il gatto.
Un cibo in scatola di alta qualità invece contiene circa il 3-5% di calorie da carboidrati.Vogliate prendere nota però che non tutte le scatolette sono debitamente povere di carboidrati. Ad esempio, la maggior parte delle scatolette della Hill’s Science Diet e delle Hill’s Prescription Diets sono
molto alte di carboidrati e non sono un cibo che dovremmo somministrare.
I gatti hanno la difficoltà fisiologica ad utilizzare i carboidrati dovuta alla mancanza di enzimi specifici che invece sono presenti in altri mammiferi, e alla carenza di un enzima salivare che si chiama amilasi. I gatti non hanno bisogno dei carboidrati nella loro dieta e molto preoccupante è il fatto che un’alta
quantità di essi può risultare pericolosa per la loro salute, come spiegherò più avanti. Fatte queste considerazioni, è illogico alimentare un carnivoro con una dieta di cereali al gusto carne così come dare carne ad un erbivoro tipo un cavallo e una mucca, giusto? Quindi, perché continuiamo atrattare i nostri amici carnivori come se fossero erbivori? Perché somministriamo diete inadatte? Larisposta è semplice. I cereali sono economici. La convenienza vende.
Tuttavia, è una dieta giusta per i nostri gatti? Assolutamente no.
Il carnivoro obbligato è progettato per mangiare carne, non cereali.

"conoscere le basi della nutrizione felina." Lisa A. Pierson, DVM
Sono teorie arcinote. Rimane il fatto che in natura un gatto vivrebbe mediamente 5/6 anni, mentre la mia gatta, che ha sempre mangiato solo crocchette Hill's, ha superato i 17 anni.

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Appunto.

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2014, 20:24   #7
Profilo Utente
lucamary
Guest

Angry Re: lola, 19 anni, ipertiroidismo.

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio

Comunque l'importante è che Lola stia meglio!!
queste sono le stesse ******* che dice chi critica la paleodieta dicendo "si ma nel paleolitico si campava 30 anni". Certo ma NON per la dieta: morti violente (idem per gli animali in natura) igiene scarsa ecc. Il paradosso e' che OGGI unendo gli incontestabili dettami delle diete evolutive con gli avanzamenti della medicina anche i gatti potrebbero vivere fino al 50% in piu' del solito ma li facciamo ammalare con cibo spazzatura non idoneo pieno di riso e altri carbs che peraltro fanno marcire anche noi (anzi voi perche' noi fortunatamente dal 2009 quel cibo spazzatura di cereali legumi e latticini l'abbiamo buttato nel cesso)
ah siccome so che a voi proni al dio carboidrato e barilla non fara' piacere leggere queste sacrosante verita' cancellate il ns nick che ci fate un favore.
luca
  Vai in cima
Vecchio 29-07-2014, 20:42   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto

L'avatar di  devash

Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Gatti: 2

Mi ero persa questa conversazione. Mi permetto di dire due cosette: la prima, i carboidrati integrali non sono nocivi, anzi, ovviamente per noi umani. Ci fa male tutto quello che alza l'indice glicemico perché se succede si formano composti pericolosi e, in chi è predisposto, addirittura cancerogeni. Non conosco abbastanza il metabolismo felino, ma credo che, a parte l'alimentazione, che pure fa la sua parte, conti molto la fortuna genetica, come per noi. Conosco gatti di colonia che mangiano davvero come capita e stanno benissimo bel oltre i quindici anni e gatti che hanno avuto problemi fin da giovanissimi anche con tutta l'attenzione del mondo.
La seconda: non è che siete un filino troppo aggressivi? Qui tutti prendono a cuore le storie e le richieste di aiuto di chi ama gli animali ma, e credo di parlare a nome di tutti, nessuno ama le posizioni troppo 'a scontro frontale' perché non portano a niente e servono solo ad alzare i toni.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2014, 20:53   #9
Profilo Utente
lucamary
Guest

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Mi ero persa questa conversazione. Mi permetto di dire due cosette: la prima, i carboidrati integrali non sono nocivi, anzi, ovviamente per noi umani. Ci fa male tutto quello che alza l'indice glicemico perché se succede si formano composti pericolosi e, in chi è predisposto, addirittura cancerogeni. Non conosco abbastanza il metabolismo felino, ma credo che, a parte l'alimentazione, che pure fa la sua parte, conti molto la fortuna genetica, come per noi. Conosco gatti di colonia che mangiano davvero come capita e stanno benissimo bel oltre i quindici anni e gatti che hanno avuto problemi fin da giovanissimi anche con tutta l'attenzione del mondo.
La seconda: non è che siete un filino troppo aggressivi? Qui tutti prendono a cuore le storie e le richieste di aiuto di chi ama gli animali ma, e credo di parlare a nome di tutti, nessuno ama le posizioni troppo 'a scontro frontale' perché non portano a niente e servono solo ad alzare i toni.
non esistono le posizioni a scontro forntale o no. Esiste il cibo specie-specifico, PUNTO. poi se siete analfabeti lasciate perdere. E ripeto, per favore cancellate l'account perche' qui e' solo tempo perso (come immaginavo peraltro prima di fare l'iscrizione al forum)
  Vai in cima
Vecchio 25-07-2014, 22:52   #10
Profilo Utente
xadine
Gattino

L'avatar di  xadine

Utente dal: 06 2006
Paese: Abano Terme
Regione: Veneto

Ho avuto il micio ipertiroideo, abbiamo tenuto sotto controllo la cosa col tapazole, fino a quando è morto di linfoma all'intestino.
Detto questo, mi sembra che tu abbia già deciso cosa fare...

Stay hungry, stay foolish (Steve Jobs)
xadine non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione