Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2015, 16:55   #1
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito paura o gelosia?

Ciao a tutti,
come vi ho già accennato in passato, dal 10 ottobre dell'anno scorso in casa mia è arrivato un nuovo micio, Matisse, che all'epoca aveva già 10 mesi. E' stato trovato nel cortile di mia sorella e lei non potendo tenerlo l'ha dato a me, dopo che a mie spese è stato castrato, vaccinato, visitato ecc...
L'inserimento è andato abbastanza bene, ma poi lui ha cominciato ad avere un attaccamento morboso nei miei confronti, non facendomi dormire per tre mesi perchè di notte mi strusciava sulla testa, sulla faccia... e se lo chiudevo fuori dalla porta piangeva e grattava la porta come un pazzo. Adesso si è calmato, è un gatto sereno ma sempre molto legato a me (non c'è confronto tra il rapporto che ha con me e quello che ha con mia nonna).
Da quando è arrivato lui, Brigitte sembra avercela con me! Non si fa più coccolare come prima, soprattutto se nei paraggi c'è Matisse! Sembra avere paura di lui, perchè lui a volte la aggredisce dopo che io l'ho coccolata. Brigitte ha il divieto di entrare in camera mia, perchè Matisse la fa scappare, non parliamo poi se Brigitte osa saltare sul mio letto. Prima che arrivasse lui, lei veniva sul mio letto, non sempre, ma senza problemi. Adesso quando la prendo in braccio spesso mi soffia, ma io prima di rimetterla giù le do ugualmente qualche bacino e carezza.
Cerco sempre di coccolare prima lei quando arrivo a casa, ma coccolo di più Matisse perhè lui è un coccolone, cerca le coccole da me e fa tante fusa, mentre Brigitte non è mai stata coccolona! Secondo voi posso fare qualcosa? Brigitte mi fa tanta tenerezza perchè per stare in camera con me sale sull'armadio, visto che suo fratello non ha ancora imparato a salirci.
Io penso che lei vorrebbe stare con me, ma ha paura di Matisse... anche se poi è sempre lei che soffia e ringhia a lui! Lui la chiama per giocare e lei gli soffia. Se provo a penderli in braccio inseme, lei soffia.
Nel periodo in cui Matisse non mi faceva dormire la dottoressa ha detto che si comportava così per paura dell'abbandono.
Sto sbagliando qualcosa? Brigitte è arrabbiata con me? devo dare dei fiori di Bach?


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 20:12   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: paura o gelosia?

Penso che Brigitte sia triste del fatto che tu dai più attenzioni a matisse rispetto che a lei, lei era già in casa prima dell'arrivo del fratellino e adesso penso che sia gelosa... anche il mio, se per caso tocco altri gatti, non si fa accarezzare fino a che non mi lavo le mani, perché sente l'odore di un altro felino. Io direi di usare feliway, a quanto leggo qui sul forum dovrebbe placare un po' gli animi agitati di tutti...
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 20:31   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: paura o gelosia?

Io sarei per feliway e anche zylkene. E anche per i fiori of course.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 22:02   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,712
Predefinito Re: paura o gelosia?

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
come vi ho già accennato in passato, dal 10 ottobre dell'anno scorso in casa mia è arrivato un nuovo micio, Matisse, che all'epoca aveva già 10 mesi. E' stato trovato nel cortile di mia sorella e lei non potendo tenerlo l'ha dato a me, dopo che a mie spese è stato castrato, vaccinato, visitato ecc...
L'inserimento è andato abbastanza bene, ma poi lui ha cominciato ad avere un attaccamento morboso nei miei confronti, non facendomi dormire per tre mesi perchè di notte mi strusciava sulla testa, sulla faccia... e se lo chiudevo fuori dalla porta piangeva e grattava la porta come un pazzo. Adesso si è calmato, è un gatto sereno ma sempre molto legato a me (non c'è confronto tra il rapporto che ha con me e quello che ha con mia nonna).
Da quando è arrivato lui, Brigitte sembra avercela con me! Non si fa più coccolare come prima, soprattutto se nei paraggi c'è Matisse! Sembra avere paura di lui, perchè lui a volte la aggredisce dopo che io l'ho coccolata. Brigitte ha il divieto di entrare in camera mia, perchè Matisse la fa scappare, non parliamo poi se Brigitte osa saltare sul mio letto. Prima che arrivasse lui, lei veniva sul mio letto, non sempre, ma senza problemi. Adesso quando la prendo in braccio spesso mi soffia, ma io prima di rimetterla giù le do ugualmente qualche bacino e carezza.
Cerco sempre di coccolare prima lei quando arrivo a casa, ma coccolo di più Matisse perhè lui è un coccolone, cerca le coccole da me e fa tante fusa, mentre Brigitte non è mai stata coccolona! Secondo voi posso fare qualcosa? Brigitte mi fa tanta tenerezza perchè per stare in camera con me sale sull'armadio[/U], visto che suo fratello non ha ancora imparato a salirci.
Io penso che lei vorrebbe stare con me, ma ha paura di Matisse... anche se poi è sempre lei che soffia e ringhia a lui! Lui la chiama per giocare e lei gli soffia. Se provo a penderli in braccio inseme, lei soffia.
Nel periodo in cui Matisse non mi faceva dormire la dottoressa ha detto che si comportava così per paura dell'abbandono.
Sto sbagliando qualcosa? Brigitte è arrabbiata con me? devo dare dei fiori di Bach?
Ciao, da quello che dici sembra che Matisse sottragga a Brigitte una risorsa importante del loro territorio: tu stessa. La sua motivazione territoriale verso questa risorsa rischia di compromettere la qualità di vita della gatta che come dici non ha più accesso a zone importanti (letto) anche per lei che non è una coccolona, per stare in camera tua infatti si rifugia sull'armadio. Da parte di Matisse: la sua è un'espressione esasperata della territorialità che lo porta a comportarsi così. Questa motivazione territoriale così forte, all'interno di un appartamento diventa importante
Brigitte non ce l'ha con te, non vive bene nel territorio che era suo perché ora è quasi completamente gestita in modo efficace da Matisse
Non prenderli in braccio insieme, lei sa che te, come risorsa importante, le sei vietata (uso una parola forte) da Matisse. Li metti in conflitto!

Per il momento non ho soluzioni, il feliway non saprei dove posizionarlo, men che meno lo zylkene che non saprei a chi vada somministrato e ci vuole uno esperto di problemi comportamentali o un vet comportamentista per un suo corretto uso.
Non so tutto questo perché la zona contesa sei tu! Fammi pensare e se mi viene in mente qualcosa te lo dico

Intanto controlla se Matisse per caso si piazza in mezzo a zone di passaggio impedendone l'accesso alla micia, e se lei può mangiare e andare in lettiera comodamente, controlla anche che lui non la disturbi nella sua zona di riposo/isolamento
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-09-2015, 22:26   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: paura o gelosia?

Qui ci sarebbe da rifare l'inserimento. Vicky Halls ha parlato di un caso del genere nei suoi libri. Tutti felicemente risolti.
Matisse è un gatto ansioso lo zylkene spetterebbe a lui assolutamente.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2015, 15:41   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: paura o gelosia?

Qualche passaggio dell'inserimento non è andato a buon fine... Io ricomincerei da capo, come se Matisse fosse appena arrivato, non sapendo quale step è da ripetere (queste cose me le disse la vet comportamentalista che ho consultato per inserire Milou con Maya, Miele e Mimi: se una "fase" non dà gli effetti sperati ritornare a quella precedente)
  Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 18:29   #7
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: paura o gelosia?

Ma come faccio a rifare l'inserimento dopo 11 mesi che Matisse è in casa? Devo chiuderlo di nuovo nel bagno con la lettiere e la sua pappa?
Loro hanno due lettiere separate, ma ognuno usa l'una o l'altra indifferentemente. Hanno una sola ciotola con i crocchi ma le ciotole dell'acqua e dell'umido sono separate... Ma a volte uno mangia nella ciotola dell'altra e vice versa. Queste cose mi sembrano un buon segno!
Mi dispiace che se sto giocando con Brigitte, che mi porta il giochino per farselo tirare e riportarmelo, lui arriva subito e lei smette di giocare.
Io adoro Brigitte, cerco di coccolarla, ma lei non si fa coccolare.... o per poco!
Il feliway l'ho usato tanto al momento dell'inserimento.
Stanno spessissimo nella stessa stanza, ma non uno accanto al'altro.
Loro mi considerano la loro mamma, entrambi, ma io vivo con mia nonna e mentre Brigitte è molto coccolona anche con lei (ad esempio non si è mai acciambellata in braccio a me, solo a mia nonna)Matisse è già tanto se si fa accarezzare da lei. Lui ADORA ME!!! Quando in agosto sono stata in vacanza lui stava un po' di più anche con mia nonna. Mia sorella andava a trovarli a giorni alterni e una volta mi ha chiamata dicendomi che Matisse era in crisi, continuava a strusciarsi contro mia sorella e a fare fusa in maniera così intensa che mia sorella ha pensato che gli mancassero le coccole!
Forse l'inserimento è stato troppo breve: da venerdì sera a lunedì mattina, perchè mia nonna faceva pressione per liberarlo dal bagno!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 11:39   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: paura o gelosia?

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
Forse l'inserimento è stato troppo breve: da venerdì sera a lunedì mattina, perchè mia nonna faceva pressione per liberarlo dal bagno!
Sì secondo me è stato un po' affrettato, ma capisco la pressione che hai subito dalla nonna...

Anche da me però se una delle gattine sta giocando, arriva uno dei maschi giovani e si intromette e la gattina smette di giocare. Fra l'altro i maschi sono spesso più irruenti e possono mettere a disagio le "sorelle".

Neppure i miei dormono o stanno l'uno accanto all'altro, può succedere fra Miele e Mimi o Mew e Mimi o Mickey e Miele, ma non è affatto frequente!! L'importante è che convivano serenamente..
Il fatto che Matisse sia legatissimo a te, forse dà un po' fastidio a Brigitte... Cerca di coccolarlo quando lei non ti vede, magari con il piccolo andate in un'altra stanza, ma coccolalo comunque perché si vede che ne ha bisogno.

Brigitte prima dell'arrivo di Matisse si faceva coccolare oppure no??
  Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 09:03   #9
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: paura o gelosia?

Se dovessi dare i fiori di Bach, a chi li dovrei dare? Quali fiori? Quante gocce? Non crea problemi il fatto che nei fiori di Bach ci sia una piccola quantità di alcool?


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 11:40   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: paura o gelosia?

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
Se dovessi dare i fiori di Bach, a chi li dovrei dare? Quali fiori? Quante gocce? Non crea problemi il fatto che nei fiori di Bach ci sia una piccola quantità di alcool?
Qui è meglio che ti risponda Violapensiero, comunque i Fiori li puoi fare preparare anche senza alcool, io per Milou (a cui davo le gocce da leccare) li ho fatti fare senza alcool
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara