Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2016, 20:55   #1
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino

Utente dal: 09 2016
Predefinito Urgente!! Epidemia colonia felina

Come scritto in un altro post, abito in campagna e mi occupo di 9 gatti: 3 adulti e 6 cuccioli (4 di 6 mesi e 2 di quasi 5 mesi).
Tutto è iniziato 6 giorni fa quando noto che uno dei cuccioli (Lisa) è inspiegabilmente abbattuto e non mangia. Aspetto il giorno dopo e visto che le cose non sono migliorate il pomeriggio lo porto da un veterinario in zona (non ho un vet di riferimento visto che non ne ho mai avuto bisogno). Gli misura la temperatura, altissima, e sospettando una forma virale gli fa un'iniezione di cortisone e antibiotico. Dopo due giorni con questa cura le cose non migliorano e quindi decido di portarla in una clinica più attrezzata dove mi dicono che la situazione è molto grave e decidono di ricoverarla. Non sto a spiegarvi tutti i dettagli, ma dalle varie analisi si sospetta si tratti di panleucopenia. Torno a casa, e dopo aver fatto molte ricerche online vi lascio immaginare, panico...
Infatti in tutto questo andare avanti e indietro noto che anche un altro cucciolo (Bruno) sembra molto abbattuto. Chiamo in clinica e mi consigliano una cura con un integratore per tutti i gatti e di tenerli sotto controllo. Nei giorni seguenti Bruno è molto debole, ma continua a mangiucchiare e quindi aspetto l'evolversi della situazione. Stamattina Bruno mi è sembrato in fase di miglioramento, ma noto che altri due cuccioli sono molto deboli, uno in particolare (Lilo) non mangia, dorme solo e quasi non ce la fa a tenersi in piedi.
Inoltre torno da poco dalla clinica e la situazione non è delle migliori.

Tra l'andare avanti e indietro dalla clinica, la guerra per somministrare l'integratore, la fatica per disinfettare più volte al giorno ciotole e ambiente (essendo in campagna è praticamente impossibile disinfettare tutto, mi limito a passare il fuoco nei posto dove vanno a fare i bisognini e dove dormono) e lo stress che mi sta causando tutta questa situazione sono al limite... sia psicologicamente che fisicamente.
Per quanto riguarda i soldi ho già speso quasi 500€ e proprio non posso spendere altro. Lo faccio presente in clinica, ma mi dicono che loro purtroppo non possono fare nulla e mi consigliamo di rivolgermi all'ASL di Napoli, ma poi si scopre che abitando in provincia dovrei rivolgermi all'ASL locale che purtroppo non funziona da tempo.

Morale della favola non so più cosa fare, io sto facendo il possibile, ma non posso permettermi le cure per gli altri gatti. Prima ho separato Lilo dagli altri e per tenerlo più tranquillo e al caldo gli ho fatto un posticino in cantina, ma, sperando che stanotte vada tutto bene, domani avrà sicuramente bisogno di lavaggi, antibiotici etc etc...
Inoltre non so come si evolverà la situazione con gli altri 4 cuccioli...

Non voglio lasciarli andare senza far nulla, per questo vi chiedo se potete aiutarmi.
Per caso conoscete qualche associazione che potrebbe aiutarmi? o magari qualche veterinario di buon cuore?
Qualsiasi idea su come gestire questa situazione è ben accetta.
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 21:42   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1
Predefinito Re: Urgente!! Epidemia colonia felina

Ci dovresti dire la zona in cui abiti. Altrimenti, prova a cercare su google qualche gattile/canile/associazione che si occupa di animali della tua zona,altrimenti contatta la sede enpa provinciale. Credo però che sia meglio affidarsi a piccole realtà locali, di modo che possano darti più facilemente una mano.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 22:31   #3
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino

Abito a Marano, ma qualunque zona di Napoli e provincia va bene.

Domani mattina proverò anche a contattare l'ENPA.
Vecchio 19-09-2016, 22:36   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio

Non ho capito, hai già i farmaci o integratori per gli altri?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 22:47   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria

Ok, ho letto che nel 2011 dalle tue parti dovrebbe aver aperto un canile o un rifugio. Dico dovrebbe perchè non ho trovato nessuna info su internet, una pagina facebook, un sito... niente.
Ho trovato questo link che raccoglie l'elenco dei canili della tua regione:
http://www.anagrafecaninacampania.it.../elenco-canili

Sicuramente lo sai già, ma ho visto che proprio nella tua zona c'è stata Striscia la Notizia, perchè un tizio teneva in condizioni fatiscenti gli animali, ma non hanno fatto nomi quindi non so chi siano o se è un privato o lavora per il pubblico. Ho visto (sempre nello stesso video) che ci dovrebbe essere una asl veterinaria proprio lì vicino, prova a chiedere ai veterinari lì, e anche all'enpa o a chiunque trovi. Spero che tu possa trovare qualcuno!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 23:56   #6
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino

@Xiaowei

Ho solo gli integratori che servono giusto per rinforzare le difese immunitarie, non sono veri e propri farmaci.
Quando la situazione peggiora visto che non mangiano vanno messi sotto flebo e anche le varie medicine vanno iniettate per via endovenosa. Non è una terapia facile da gestire...

@nicoletta

Grazie per il link.
Mi è stato detto da più persone che l'asl di Marano non funziona.
Domani mattina comunque mi metterò a telefono nella speranza di trovare qualcosa.

Vi terrò aggiornati... se qualcuno conosce qualche realtà locale che possa aiutarmi mi faccia sapere.
Vecchio 20-09-2016, 08:53   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

ciao squirrel, com'è oggi la situazione? io non so come aiutarti purtroppo... quand'ero piccola avevamo due gatti non vaccinati, e si presero questa malattia.. uno è morto in appena un giorno, giusto il tempo di accorgerci che stava male. l'altra l'abbiamo ricoverata una settimana con flebo ecc ed è guarita...
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 09:16   #8
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino

Lisa è ancora in clinica, Lilo stamattina sta proprio male, quasi non si regge in piedi.
Gli altri 4 sembrano stare abbastanza bene.

Sto da stamattina a telefono, ma niente... ho provato varie associazioni, ma niente. Per quanto riguarda l'asl mi hanno detto che loro possono intervenire solo per gatti che hanno avuto un incidente e non per gatti malati.

Se avete qualche idea fatemi sapere.
Vecchio 20-09-2016, 09:31   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

porta anche Lilo in clinica, gli altri separali più che puoi.

chiedi in clinica di ricoverare Lilo perchè è urgente, e se puoi pagare a rate.. da parte mia, sono abbastanza a secco ma potrei mandarti qualche soldino.. magari possiamo fare una colletta? se tu usi facebook magari puoi organizzare un evento o una raccolta fondi? per esperienze pregresse sgradevoli, lo faccio volentieri ma solo su spese documentate con una ricevuta da parte del vet.. non voglio offenderti, sia chiaro, ma non ci conosciamo e una presa per i fondelli è stata sufficiente a cancellare la mia fiducia aprioristica nel genere umano!

poi forse bisognerebbe far visitare gli altri? o vaccinarli?
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2016, 09:58   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio

Sono d'accordo.. È una situazione delicata, ma se tutti mettessimo i soldi di una pizza..
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi