Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2011, 18:24   #1
Profilo Utente
jody
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito chiedo consiglio razza

Spero di postare nella sezione giusta, scusate se non è così.
Diciamo che non dò un consiglio, ma anzi lo chiedo... Anzi, chiedo soprattutto delle informazioni sulle razze.
Vengo al quesito: qual è secondo voi, tra tutte le razze che conoscete, quella caratterialmente "più cane"? Intendo, che sia molto orientato sulle persone, disposto a seguire la famiglia ovunque, poco propenso ad andarsene per i fatti propri?
Il motivo di questo mio interesse è che abbiamo perso da poco il nostro insostituibile micio di casa , perdita da cui ancora non ci siamo completamente ripresi...
..prima o poi sicuramente un altro micio verrà a colmare il vuoto, ma lo vorremmo con queste caratteristiche, come del resto era il nostro Matisse (e, a dire il vero, anche qualche altro gatto che mi è stato in passato compagno di vita).
So che molto dipende alle caratteristiche individuali (alcuni dei miei "grandi" gatti del passato erano comuni trovatelli), ma certo anche le attitudini di razza aiutano molto...
Consigli, esperienze?
Grazie!
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 18:29   #2
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Siamese thai.........forever.

L'ho avuta per 21 anni ora ne ho uno da 10 giorni.............l'adoroooooooooo
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 23:15   #3
Profilo Utente
jody
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da mirtillasnow Visualizza Messaggio
Siamese thai.........forever.

L'ho avuta per 21 anni ora ne ho uno da 10 giorni.............l'adoroooooooooo

Ma lo sai che caratterialmente il Thai è in assoluto quello che meglio risponde al gatto che cerco?
Come avevo fatto a dimenticarmi di questa razza?
  Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 09:16   #4
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da jody Visualizza Messaggio
Ma lo sai che caratterialmente il Thai è in assoluto quello che meglio risponde al gatto che cerco?
Come avevo fatto a dimenticarmi di questa razza?
Da quello che so i siamesi, orientali e thai sono i gatti che in effetti corrispondono maggiormente alle caratteristiche che mi pare tu stia cercando.
Ho letto spesso (anche qui sul forum) che amano anche essere portati in giro al guinzaglio...e si affezionano moltissimo alle persone.
Poi forse sono anche un po' di parte...sono il mio sogno!!!


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 10:13   #5
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 10:17   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?
ti sei risposta da sola.... i mici comuni sono stupendi, questo è sicuro. però siccome jodi cerca un micio con un determinato carattere, purtroppo in un micio comune non è prevedibile, si potrà capire il suo carattere solo una volta adulto. in un micio di razza, si è molto piu sicuri che il gattino che nasce avrà quel dato carattere. l'allevatore oltre a selezionare la razza per l'aspetto esteriore del micio, si preoccupa di selezionarne anche il carattere....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 10:23   #7
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?
Guarda, io ho due randagini ed entrambi a modo loro corrispondono alle caratteristiche citate. Il maschietto in particolare è davvero coccolone come un cagnolino...anzi, detto da una che ha anche un cane, quasi di più.
E' vero anche però che le razze sono selezionate in base a determinate caratteristiche anche caratteriali. E alcune (come quelle suggerite qui) sono famose per rispondere alle caratteristiche ricercate da Jodi.


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 18:26   #8
Profilo Utente
otti
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?
NOOOOOOO, non è difficile....il mio Anice, gatto comunissimo (incrocio fra una soriana e un sacro di Birmania, infatti ha il musino e le orecchie del Sacro, nonchè trovatello, è casalinghissimo, coccolosissimo e terrorizzato dal nuovo...molto poco curioso, per nulla coraggioso
Aggiungo che Otti il certosino invece è un curiosone incredibile...ed è inoltre buonissimo, ha un carattere dolce, ha legato e accettato subito Anicino e gli ha fatto da mammo
  Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 06:44   #9
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
è molto interessante questa discussione, ma mi chiedevo: perchè nessuno nomina il comune gatto europeo, non risponde a nessuna caratteristica del gatto che cerca Jodi? qual'è il carattere del gatto comune? quando si adotta un gattino comune è impossibile sapere come sarà il suo carattere da adulto? è difficile, in generale, che diventi un gatto casalingo, coccoloso e poco propenso alle avventure?
Ho notato che spesso vi riferite al gatto Europeo come al gatto "comune" di strada..
vorrei dire che non è proprio la stessa cosa..
In realtà il gatto Europeo è oggi una razza ben precisa, registrata e allevata,
somigliante al British Shorthair, massiccio, testa tonda, pelo corto molto folto.

la razza principale "comune" dei gatti presenti in Italia è stato per secoli ilSoriano (dal quale il gatto Europeo deriva) che è stato per molti secoli il gatto "comune" in
tutto il bacino mediterraneo, arrivato da Siria e Asia,
prima che arrivasse la moda dei gatti Persiani e Siamesi (le razze più popolari di
tutto il secolo scorso).
Quindi i gatti meticci principalmente sono Soriani, non "Europei".
  Vai in cima
Vecchio 30-03-2011, 10:24   #10
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: chiedo consiglio razza

Quote:
Originariamente inviato da jody Visualizza Messaggio
Ma lo sai che caratterialmente il Thai è in assoluto quello che meglio risponde al gatto che cerco?
Come avevo fatto a dimenticarmi di questa razza?

Me ne ero dimenticata anche io!!!!

Ho avuta la mia Thai quando ero ragazza, poi ho dirottato sui birmani (ne ho 3), che sonoadorabili, belllissimi, ma molto più tranquilli e patatoni....anche quando giocano lo fanno con più calma, con più "flemma"..........ora con Ginny mi sono ricordata cosa vuol dire avere un thai.

Anche gli altri mi seguono in ogni stanza, ma non so come spiegare, lo fanno sembrare una casualità...........lei segue proprio me......perchè mentre lo fa mi parla, e mi guarda quasi per anticipare quello che farò. Ha uno sguardo incredibilmente furbo ed intelligente.

Ok .......... ok....... sono andata fuori di testa............ma lo avevo già ammesso!!!
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara