Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2012, 22:21   #1
Profilo Utente
Faelivrin
Cucciolo

L'avatar di  Faelivrin

Utente dal: 06 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Predefinito mangia solo crocche!

la mia Freya mangia solo croccantini, da sempre... credo sia per questo (sottolineo credo) che è abbastanza piccolina... i suoi fratelli a momenti mangiano anche me e sono belli grossi, lunghi e panzuti mentre lei è tutta magrolina esile esile e piccolina di statura. ho provato con tutto, patè, dadini, dadini con tanto brodo, sfilaccetti, mousse, e quant'altro, di marche commerciali e non... ho provato anche con della carne fresca bollita... niente da fare lei vuole i suoi croccantini
dite che va bene? la volontaria che me li ha dati mi dice sempre "meglio così"... boh secondo me non è tanto meglio così! uso le crocche che mi da lei, in genere purina, royal canin, whiskas, brekkies... basteranno a farle percorrere una lunga vita? (comunque devo aggiungere che beve parecchio)

p.s. una volta l'ho vista mangiare un pop corn e un'altra volta mi ha rubato e mangiato di gusto un pezzo di carne kebab dal mio panino... sono state le uniche volte che le ho visto mangiare qualcosa che non fossero crocche.
Faelivrin non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2012, 23:39   #2
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone

L'avatar di  Ele&Coffee

Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Predefinito Re: mangia solo crocche!

dunque...che sia "meglio cosi" beh no..non direi. ma che vada "semplicemente bene", si.
però ti consiglio di eliminare quantomeno la whiskas come marca!! mantieniti su Royal Canin o meglio ancora guarda la lista,in questa sezione http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226... a maggior ragione se mangia SOLO crocchette è fondamentale che questi siano OTTIMI.
io ti consiglierei Orijen, Acana o Trainer. i primi due sono grain free... secondo me sono il top.
però vedi tu.
anche Royal canin va bene in ogni caso...
bene che beva molto, è fondamentale.. anche se è difficile che arrivi a bere tanto quanto richiederebbe il suo fabbisogno giornaliero..purtroppo i crocchi sono disidratati e non contengono acqua come invece l umido fa, in grandi quantità (80 per cento!)
io qualche prova ancora la farei..quanto ha la micia?se è ancora giovane non pererei del tutto le speranze.
certo però bisogna star pronti a non cedere quando vedi che ti chiede i crocchi. del tipo "ora c è questa e se hai fame la mangi"

mi rendo conto che sia dura combattere cosi eh!!a me non è mai successo...ma conoscendomi sarebbe dura.

I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2012, 08:27   #3
Profilo Utente
katerpillar
Gatto

L'avatar di  katerpillar

Paese: Verona&Padova
Regione: Veneto
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da Ele&Coffee Visualizza Messaggio
dunque...che sia "meglio cosi" beh no..non direi. ma che vada "semplicemente bene", si.
però ti consiglio di eliminare quantomeno la whiskas come marca!! mantieniti su Royal Canin o meglio ancora guarda la lista,in questa sezione http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226... a maggior ragione se mangia SOLO crocchette è fondamentale che questi siano OTTIMI.
io ti consiglierei Orijen, Acana o Trainer. i primi due sono grain free... secondo me sono il top.
però vedi tu.
Concordo con Ele! Se hai la possibilità di ordinare online ci sono Smilla e Porta 21 sacco giallo (qualità prezzo vantaggiose) o Schesir che trovi anche nei pet shop!

Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. (Leonardo da Vinci)
KiKi
katerpillar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2012, 11:02   #4
Profilo Utente
Faelivrin
Cucciolo

L'avatar di  Faelivrin

Quote:
però vedi tu.
bene che beva molto, è fondamentale.. anche se è difficile che arrivi a bere tanto quanto richiederebbe il suo fabbisogno giornaliero..purtroppo i crocchi sono disidratati e non contengono acqua come invece l umido fa, in grandi quantità (80 per cento!)
io qualche prova ancora la farei..quanto ha la micia?se è ancora giovane non pererei del tutto le speranze.
certo però bisogna star pronti a non cedere quando vedi che ti chiede i crocchi. del tipo "ora c è questa e se hai fame la mangi"

mi rendo conto che sia dura combattere cosi eh!!a me non è mai successo...ma conoscendomi sarebbe dura.
adesso ha 10 mesi... sai cosa che anche se gli do solo l'umido lei non lo mangia e alla fine finisce che lo mangiano tutto gli altri gatti! non so con cos'altro provare, una volta ho preso anche delle costosissisme scatolette al negozio veterinario... niente da fare!

per i crocchi come dicevo me li da la volontaria... magari potrei mischiarglieli con quelli... questi che dite voi si trovano nei negozi di animali? non ci ho mai fatto caso

Ultima Modifica di Faelivrin; 30-08-2012 at 11:04.
Vecchio 30-08-2012, 11:21   #5
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010

beh, non si può dire che con tutti questi crocchi di media e bassa qualità sia stata alimentata adeguatamente finora: occorrevano due o tre tipi di croccantini kitten di alta qualità almeno per i primi sei mesi di vita, per renderla sana e forte anche per il futuro, certamente non è l'alimentazione che definisce se avrà una vita lunga e sana, non da sola almeno, quindi non ti preoccupare più di tanto se è mingherlina.

delle marche che citi usa solo pro plan se purina, royal canin e quelle suggerite dalle ragazze, a me non piace trainer perché c'è poca carne ma anche in tante referenze royal ce n'è poca.
cassa del tutto robaccia come whiskas e brekkies, ché la carne l'hanno vista con il binocolo, mentre deve assolutamente essere il primo ingrediente di un croccantino.

per la salute generale invece, ti consiglio di provare altri umidi e non desistere subito, se non li accetta, potresti cucinare della carne tu o darla cruda con un integratore specifico altrimenti.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2012, 11:52   #6
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone

L'avatar di  Ele&Coffee

Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze

Quote:
Originariamente inviato da Faelivrin Visualizza Messaggio
adesso ha 10 mesi... sai cosa che anche se gli do solo l'umido lei non lo mangia e alla fine finisce che lo mangiano tutto gli altri gatti! non so con cos'altro provare, una volta ho preso anche delle costosissisme scatolette al negozio veterinario... niente da fare!

per i crocchi come dicevo me li da la volontaria... magari potrei mischiarglieli con quelli... questi che dite voi si trovano nei negozi di animali? non ci ho mai fatto caso
se ha solo dieci mesi io insisterei...è giovane!!
oltretutto come ha detto Mafalda (io non avevo capito che la micia era ancora cucciola, mi sa che non l avevi scritto) lei nei mesi passati avrebbe dovuto alimentarsi con crocchi kitten... non ce lo hai specificato oppure non lo erano proprio?
perchè vedi, il fatto di alimentarsi a crocchi e/o umido non fa "crescere" di più o di meno un animale... se si parla di fattore crescita la cosa fondamentale è che il cibo sia completo di tutti i nutrienti che servono al cucciolo. quindi proteine animali, GRASSI (tanti) e vitamine..almeno fino ai 7-8 mesi la tua micia avrebbe dovuto mangiare crocche kitten (soprattutto perchè citi quelle marche specifiche..ce ne sono altre dove la referenza adult va bene ANCHE per i piccoli)
in ogni modo..ora ha 10 mesi quindi ovviamente vai avanti con adult..

non ho capito il discorso che il cibo te lo passa la volontaria, sai (forse sono stordita io)

sempre come diceva Mafalda con i crocchi la cosa migliore sarebbe avere 2- 3 marche buone da girare durante l anno... ma non come si fa con l umido, che si da anche ogni giorno diverso...piuttosto dare tipo RC per 3-4 mesi, poi altra marca per altri 3-4 e poi la terza.
sarebbe bene non mischiarli nella ciotola e nè dare un giorno 60 gr di RC e il giorno dopo 60 gr di Porta21..per dire.

che altro...si, dicevi dell umido che se non lo mangia lei lo mangiano gli altri.. capisco il problema. tu devi semplicemente decidere "quanto" ti interessa che lei inizi a mangiare anche solo 50 gr (una porzione, tipo) di umido al giorno.. secondo me è importante..e il modo forse lo puoi trovare, ad esempio dandoglielo in separata sede in un momento in cui sei a casa tranquilla, ad esempio in un altra stanza.

fai tu... per me dieci mesi sono pochi "per gettare la spugna"..

I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!

Ultima Modifica di Ele&Coffee; 30-08-2012 at 11:55.
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 11:49   #7
Profilo Utente
Faelivrin
Cucciolo

L'avatar di  Faelivrin

Quote:
se ha solo dieci mesi io insisterei...è giovane!!
oltretutto come ha detto Mafalda (io non avevo capito che la micia era ancora cucciola, mi sa che non l avevi scritto) lei nei mesi passati avrebbe dovuto alimentarsi con crocchi kitten... non ce lo hai specificato oppure non lo erano proprio?
perchè vedi, il fatto di alimentarsi a crocchi e/o umido non fa "crescere" di più o di meno un animale... se si parla di fattore crescita la cosa fondamentale è che il cibo sia completo di tutti i nutrienti che servono al cucciolo. quindi proteine animali, GRASSI (tanti) e vitamine..almeno fino ai 7-8 mesi la tua micia avrebbe dovuto mangiare crocche kitten (soprattutto perchè citi quelle marche specifiche..ce ne sono altre dove la referenza adult va bene ANCHE per i piccoli)
in ogni modo..ora ha 10 mesi quindi ovviamente vai avanti con adult..

non ho capito il discorso che il cibo te lo passa la volontaria, sai (forse sono stordita io)

sempre come diceva Mafalda con i crocchi la cosa migliore sarebbe avere 2- 3 marche buone da girare durante l anno... ma non come si fa con l umido, che si da anche ogni giorno diverso...piuttosto dare tipo RC per 3-4 mesi, poi altra marca per altri 3-4 e poi la terza.
sarebbe bene non mischiarli nella ciotola e nè dare un giorno 60 gr di RC e il giorno dopo 60 gr di Porta21..per dire.

che altro...si, dicevi dell umido che se non lo mangia lei lo mangiano gli altri.. capisco il problema. tu devi semplicemente decidere "quanto" ti interessa che lei inizi a mangiare anche solo 50 gr (una porzione, tipo) di umido al giorno.. secondo me è importante..e il modo forse lo puoi trovare, ad esempio dandoglielo in separata sede in un momento in cui sei a casa tranquilla, ad esempio in un altra stanza.

fai tu... per me dieci mesi sono pochi "per gettare la spugna"..
Io l'ho presa che aveva già 6 mesi, non so con cosa sia stata alimentata prima! probabilmente con nulla di buono visto che è stata abbandonata insieme ai suoi fratelli in un giardino e gli dava da mangiare il giardiniere...
il discorso della volontaria è che praticamente lei me li ha affidati e mi ha detto che per il cibo ci pensa lei... credo che abbia qualche convenzione, non saprei, lei ha 13 gatti quindi di cibo penso ne abbia a volontà, e quindi una volta al mese lei mi lascia un po' di crocche e scatolette davanti alla sua porta e io vado a prendermeli... le confezioni delle crocche riportano le marche che vi ho indicato, ma lei mi ha detto che fa un "mix" con i royal canin, così da non abituarli solo a quelli lì che costano parecchio...
quindi, potrei provare a dargli solo dell'umido (che tanto mangeranno solo gli obesoni) (non sono obesi, li chiamo così perchè mangiano anche me ) e niente crocche, così quando poi non ci vede più dalla fame, me la chiudo in un'altra stanza e le do una scatoletta... dite che può funzionare?? che tipo di umido sarebbe meglio per iniziare, visto che è abituata solo alle crocche?

@mafalda ho provato anche con carne fresca bollita da me, e con il prosciutto... nisba!
Vecchio 03-09-2012, 21:56   #8
Profilo Utente
Faelivrin
Cucciolo

L'avatar di  Faelivrin

allora, oggi l'ho tenuta a stecchetto tutto il giorno, e stasera le ho presentato una bella ciotola di dadini brodolosi. per renderglieli più attraenti ci ho messo in mezzo qualche crocca. lei mi ha guardato come per dire "e bè, che ci devo fare con sta brodaglia?" e ha iniziato a grattare per terra per coprire tale offesa gastronomica. non le ho dato altro... si vede che ha fame, continua a gironzolarmi intorno miagolando e ogni tanto va ad annusare la "brodaglia disgustosa" ma ogni volta l'annusa, gratta per terra e se ne va. Dite che devo lasciargliela e perseverare ancora anche domani oppure le do qualche crocca? deve avere famissima, mi sento crudele
Vecchio 03-09-2012, 22:31   #9
Profilo Utente
Meta_Knight
Gattino

Utente dal: 01 2012
Paese: livorno
Gatti: 1

Quote:
allora, oggi l'ho tenuta a stecchetto tutto il giorno, e stasera le ho presentato una bella ciotola di dadini brodolosi. per renderglieli più attraenti ci ho messo in mezzo qualche crocca. lei mi ha guardato come per dire "e bè, che ci devo fare con sta brodaglia?" e ha iniziato a grattare per terra per coprire tale offesa gastronomica. non le ho dato altro... si vede che ha fame, continua a gironzolarmi intorno miagolando e ogni tanto va ad annusare la "brodaglia disgustosa" ma ogni volta l'annusa, gratta per terra e se ne va. Dite che devo lasciargliela e perseverare ancora anche domani oppure le do qualche crocca? deve avere famissima, mi sento crudele
non dargli le crocche

insisti sul fatto che se ha fame,c'è quello e che lo mangi
Meta_Knight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2012, 09:52   #10
Profilo Utente
roxy
Gattone

Utente dal: 02 2011
Paese: Roma

Quote:
io non la farei affamare! se dai un secco di buona qualità va bene lo stesso! prova a darle ogni tanto carne o pollo crudi a pezzi (decongelati mi raccomando!) per abituarla ad altre consistenze. Più avanti ritenta con l'umido dandolo al mattino, nel momento di maggior fame. ma non la lasciare digiuna!!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi