Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2014, 16:26   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: vorrei capire la causa della morte del mio micione..

Non è detto che delle semplici flebo riescano a far eliminare dall'organismo un veleno. Occorrono antidoti e farmaci mirati a depurare il fegato, non solo antiepilettici.
Il problema neurologico potrebbe anche essere stato innescato dall'ingerimento di un topo avvelenato. Peccato...
Ti sono vicina...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 17:11   #12
Profilo Utente
WERTHER
Gattone

Utente dal: 08 2007

Non escluderei del tutto un avvelenamento. Molti veleni per topi e anche il lumachicida danno sintomi neurologici. Nella maggior parte dei casi non c'è antidoto e si cerca di controllare le crisi con i farmaci, sperando che l'animale si riprenda. Solo l'autopsia avrebbe potuto darti una risposta certa.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 18:00   #13
Profilo Utente
rasheelja
Gattino

Utente dal: 02 2014

Quote:
Originariamente inviato da demi Visualizza Messaggio
Comprendiamo il tuo dolore ed il tuo disorientamento di fronte ad una morte così improvvisa e totalmente inaspettata....Neanche il vet ha capito cosa sia successo....e..potremmo fare solo delleipotesi....ma servono? Solo l'autopsia può darti una risposta certa....Ma serve?...Che utilità ha per te una diagnosi fatta post-mortem....Quelle crisi epilettiche erano sintomo di qualcosa...ma non c'è stato il tempo di capire cosa....
Pensa solo che lui ora sta bene ...che qualunque casa abbia avuto ora è passata....è sempre il bellissimo gattone che hai descritto....e vi è vicino...tu non puoi vederlo...ma lui vede benissimo te....
Concordo in tutto e per tutto.
Tutto quel che si poteva fare l'hai/avete fatto, non colpevolizzarti
Non so cosa significa veramente subire una perdita del genere (è la mia prima esperienza con un animale in casa), ma comprendo il tuo dolore: ho vissuto la morte di tutti i cani che hanno fatto parte della vita della mia famiglia, anche se indirettamente perchè non li vivevo al 100% ma li vedevo spesso, e ho vissuto la morte del cane del mio ragazzo (per cui ho pianto più io che lui..) e da come hai descritto questa situazione mi è parsa uguale a quella: il cane però era molto vecchio e nella sua vita aveva già avuto problemi di salute e fisici, negli ultimi due anni ormai era diventato cieco per un tumore alla cornea (penso) e gli ultimi due giorni era un continuo di convulsioni.
Ma adesso pensa che ha smesso di soffrire, perchè continuare a tormentarti?
Hai fatto il possibile, tutto ciò che era nelle vostre capacità e lui ve n'è grato, statene certi, e ve l'ha dimostrato con quelle fusa finali, in cui voleva confortare voi e se stesso, vi ha ringraziato e vi ha salutato e se n'è andato in pace. Ora tu devi convincerti che hai fatto tutto ciò che andava fatto e niente di meno, non colpevolizzarti, ma ricordalo e tienilo nel cuore, perchè lui è andato via sereno =)
So che è difficile, e mi rendo conto che queste cose che ti diciamo serviranno a ben poco, perchè l'unica cosa che ti servirà è il tempo, ma stai certo che servirà ben poco anche dannarsi e distruggersi cercando un motivo o una spiegazione. Questa non c'è, nella vita succedono cose che, aihmè, spesso non si possono nè riescono a spiegare.
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 19:12   #14
Profilo Utente
thetek
Cucciolo

Utente dal: 08 2014

Certo certo pero per un po io e mia mamma difficilmente dimenticheremo quello stato in cui era..chiedeva aiuto...non ci stiamo dando la colpa era per capire perché porca miseria una morte cosi violenta veloce mai lo avremmo pensato...
Ho pensato anche io all avvelenamento, ma di solito tra una crisi e l altra come si sentono i gatti?
Abbiamo usato del petrolio lampante per sgrassare parti di motore ..ma dubito possa essersi leccato anche solo le zampe con quella roba
thetek non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 19:14   #15
Profilo Utente
Lilith
Gattone

L'avatar di  Lilith

Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Gatti: 9

Quote:
Originariamente inviato da thetek Visualizza Messaggio
Certo certo pero per un po io e mia mamma difficilmente dimenticheremo quello stato in cui era..chiedeva aiuto...non ci stiamo dando la colpa era per capire perché porca miseria una morte cosi violenta veloce mai lo avremmo pensato...
Ho pensato anche io all avvelenamento, ma di solito tra una crisi e l altra come si sentono i gatti?
Abbiamo usato del petrolio lampante per sgrassare parti di motore ..ma dubito possa essersi leccato anche solo le zampe con quella roba
Ci sono state disinfestazioni di recente nella tua zona? Qualche vicino può aver usato topicidi?

Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 21:18   #16
Profilo Utente
thetek
Cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da Lilith Visualizza Messaggio
Ci sono state disinfestazioni di recente nella tua zona? Qualche vicino può aver usato topicidi?
Con dispiacere devo dire di si.
Ho letto per ore, mi avete messo La pulce nell orecchio del lumachicida, ho guardato i sintomi e quello che me l ha confermato è "bave che odorano di formaldeide" ed è l odore chimico che continuavo a ripetere al veterinario...fosse veramente cosi
È possibile che ha delle pause in cui il gatto gioca ma pero è strano ti chiama e si strofina von insistenza?
Vecchio 09-08-2014, 21:54   #17
Profilo Utente
Lilith
Gattone

L'avatar di  Lilith

Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Gatti: 9

Quote:
Ho letto per ore, mi avete messo La pulce nell orecchio del lumachicida, ho guardato i sintomi e quello che me l ha confermato è "bave che odorano di formaldeide" ed è l odore chimico che continuavo a ripetere al veterinario...fosse veramente cosi
È possibile che ha delle pause in cui il gatto gioca ma pero è strano ti chiama e si strofina von insistenza?
Francamente non ti so rispondere.. comunque leggendo i sintomi c'è buona probabilità che sia stato avvelenamento da lumachicida..

Mi spiace tanto per questo micione

Se un domani decideste di aprire la vostra casa ad un nuovo gatto...non fatelo uscire..so che a molti può sembrare una restrizione della libertà ma preferisco un gatto vivo in appartamento che uno morto in strada..troppo, troppo rischioso il mondo là fuori..

Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 22:11   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Oddio povero micio..

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 23:13   #19
Profilo Utente
rasheelja
Gattino

Utente dal: 02 2014

Quote:
Probabilmente alternava momenti di lucidità a momenti in cui stava male a causa del veleno in circolo (se è stato effettivamente avvelenato) che gli causavano crisi epilettiche.
rasheelja non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2014, 06:41   #20
Profilo Utente
thetek
Cucciolo

Si probabilmente è cosi, avessimo visto subito l avremmo portato subito dal veterinario invece non veniva mai a casa...
La sera prima c'è stata una violenta tempesta, è probabile che con vento e pioggia forti si sia sparso questo veleno? E lui in qualche modo ne è venuto a contatto?
No perche abbiamo anche un altra gatta...
Penso che questo veleno vengo mangiato anche da altri animaletti...o no?
Rispondi