![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ciao a tutti
![]() Qualche settimana fa, come avevo scritto sulla sezione alimentazione, avevo cambiato umido e crocchi alla mia gattina: Feringa come crocchi, Animonda Carny come umido. Durante quei giorni noto che fa cacca molle/semi formata e una puzza tremenda, così decido di andare a tentativi e smetto l'umido, dandole solo crocchi per una settimana. La situazione sembrava essersi normalizzata, o quasi (faceva pupù ben formata e alla fine giusto un po' liquida o molle, anche se la frequenza era salita a 3 pupù al giorno, contro le 2 che ha sempre fatto), così ricomincio a darle il vecchio umido, quello che non le dava problemi. Ma nulla, torna in diarrea e anche peggio di prima. Questo tre giorni fa. Così smetto anche il vecchio umido, ma lei l'altro ieri e ieri ha continuato ad alternare "sedute" in lettiera ben formate e liquide. Stamattina, appena sveglia, noto nella lettiera una scarica liquidissima color argilla, ocra... non lo so che colore sia, ma è decisamente chiara. Le ho tolto anche i crocchi, lasciandola un po' a digiuno (ho fatto male?). Intanto le sto dando da bere col cucchiaio acqua, per invogliarla.. Prima del cambio di alimentazione non ha mai avuto problemi del genere, a parte diarrea nelle settimane in cui le ho somministrato l'antibiotico per la rinotracheite. Più tardi faccio una chiamata al vet in zona, anche se non mi fido moltissimo di questo. Non ho momentaneamente possibilità di spostarmi per portarla altrove. Inutile dire che sono spaventatissima! Qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza simile? Mi piacerebbe tanto pensare siano parassiti, da una parte me lo auguro, ma un mese fa le ho dato la seconda dose di Milbemax. Lei è vivace e giocherellona come sempre, ma stamattina la vedo leggermente più tranquilla. Non più di tanto, però. S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A I love you, Crash! ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Prima del cambio di alimentazione cosa mangiava? Come mai hai cambiato? Hai cambiato gradualmente?
Secondo me non è il caso di lasciarla a digiuno, specie se fa freddo (non so se da te fa così freddo come qui in Lombardia). Io inizierei comunque a darle dei fermenti lattici tipo Florentero, intanto vedi come va, e sicuramente una visitina dal vet se la cosa continua. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 | |
![]() Quote:
Se fossero i crocchi il problema non peggiorerei la situazione dandoglieli di nuovo? Qui non fa molto freddo, ma sicuramente nemmeno caldo. Mi scoccia un po' andare dal vet (ma questo non vuol dire che non ci andrò) perchè so già cosa mi dirà: una bella strillata che i gatti devono mangiare solo croccantini. Mi ha sempre detto così, ahimè. S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A I love you, Crash! ![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Il Florentero è un'ottima idea.
In alternativa l'Enterogermina, se non trovassi al volo il florentero. E' strana l'alternanza di diarrea e feci normali. Dici di aver fatto la seconda dose di sverminante: scusa se non ricordo, ma l'avete dato dopo esame delle feci? tT lo dico perché il mio Birba si fece oltre un mese di diarrea, venne trattato prima con uno sverminante, siccome non risolvemmo facemmo esame delle feci al microscopio: il veterinario trovò un tipo di verme ben preciso e allora mi diede lo sverminante specifico. Purtroppo non risolvemmo ancora, e dopo diatriba con l'assistente sull'oppurtunità di dargli RC gastro ( ![]() Tornassi indietro, con qualunque micio, farei subito l'esame delle feci completo: gli sverminanti sono comunque veleni, purtroppo di parassiti possono essercene moltissimi (da vari tipi di vermi, alla giardia, coccidi, amebe...) da trattare con prodotti diversi (un antiparassitario che vada bene per tutti non esiste). E' vero che nel 90% dei casi si risolve con un comune sverminante, ma se sei più sfortunato (e io coi mici non posso mai farmi mancare niente) andando a caso rischi di far star male il micio per un tempo prolungato e riempirlo di più veleni, quando agendo con un obbiettivo specifico si agisce a colpo sicuro. Tutto questo poema per dirti, se non lo hai fatto, di fare l'esame delle feci completo, non solo quello al microscopio p.s. - io ad un vet che strilla che si devono dare SOLO croccantini, gli stampo le guide sull'alimentazione che si trovano qua (ad esempio quella scritta da Aletto e FastFreddy), gliela porto, gli dico di informarsi e cambio vet..... Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
io farei una bella analisi delle feci, perchè come dice ritpetit è strana l'alternanza, se fosse il cibo sarebbe sempre molla....
non vorrei fossero giardia o coccidi (che peraltro non son sempre facili da vedere.... l'ideale sarebbe portare un campione di feci molli), o qualche altro parassita non ben debellato. un bacio, ba |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 | ||
![]() Quote:
Quote:
Si, il Florentero l'ho visto, prego tutte le divinità che stasera mi paghino per un lavoro e glielo possa prendere, perchè sono a secco ![]() Ha fatto l'esame delle feci da cui uscirono solo ascaridi poi, dopo due mesi, mi accorsi io che perdeva proglottidi di tenia e andammo di Milbemax. L'esame è stato fatto tre volte e solo al microscopio, quello base insomma. Non ti nascondo che anche io ho pensato alla Giardia... ma si può prendere in casa? Lei è con me da ormai 4 mesi, e non esce di casa, nemmeno sui balconi. Come dicevo, prima di inserire il cibo nuovo, ha sempre fatto una pupù perfetta, è cambiato tutto il giorno dopo del cambio marche. Infatti se mi ribadirà il fatto dei crocchi, gli darò una bella lezioncina di quello che ho imparato qui sul forum, grazie a voi... sperando non faccia il saccente dicendomi che non è vero ![]() S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A I love you, Crash! ![]() Ultima Modifica di MelaVerde; 12-10-2016 at 10:00. |
|||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Birba arrivò piccino (manco 2 mesi, neanche ti spiego perché..) già con fatta la prima sverminazione.
Stava bene, cacca normale. Mangiava patè Primia, glielo lasciai qualche giorno e feci un cambio graduale con prima alcune pappe decenti kitten comprate in petshop (per vedere cosa gli piaceva) Capito che era una fognetta sono passato a Feringa e Animonda Kitten, sempre graduale. Dopo una dozzina di giorni cominciò la diarrea, pensai ad un cambio troppo brusco di alimentazione, ripassai anche al patè Primia, niente da fare. Cominciò l'odissea che ti ho racontato, e alla fine era giardia: come la prese non lo so, ma certamente non era uscito, e usavamo anche l'accortezza di lavarci le mani dopo aver toccato la Pippi (che era ormai una micia di casa, e a causa della sua aggressione aveva preso tanto di quell'antibiotico che non era sana, era STERILIZZATA ![]() Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 | ||
![]() Quote:
![]() Quote:
S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A I love you, Crash! ![]() |
|||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Ho sentito il vet e secondo lui è dovuto al cambio brusco di alimentazione, che anche se sono tornata ai vecchi cibi è comunque irritata a livello intestinale. Mi ha detto di prenderle il Normalia in stick ed eventualmente portarla a visita per vedere se ha febbre o altro. Mi ha escluso parassiti vista l'assunzione dello sverminante un mese fa, ma non mi ha parlato di esami approfonditi. Forse vuole vedere come va col Normalia, o boh...
S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A I love you, Crash! ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|