epilessia?
Ciao.. temo che la mia piccola Licia abbia l'epilessia.. oggi una domenica da dimenticare.. lei è un'europea, trovata ancora da svezzare.. ora ha circa 11 mesi, sterilizzata ad aprile.. ha avuto sempre un bel caratterino, nervosetta, fa i chiodi sempre a melissa che invece è paciosa ed ha 7 anni, sterilizzata anche lei.. stamattina verso le 11 la prima crisi, o x meglio dire, la prima che vedo io.. la notte dormono in un'altra stanza, quindi non so se in mia assenza ne possa avere avute altre in passato. Ero in camera e all'improvviso la vedo che si attorciglia al piede del letto.. lì x lì pensavo giocasse ad arrampicarsi, ma poi mi sono resa conto meglio.. tutta rigida, si è messa a terra facendo movimenti incontrollati, ha sbavato un pò, all'improvviso ha gonfiato il pelo e la coda.. aveva le unghie tirate fuori.. poi piano piano si è tranquillizzata.. è rimasta qlk minuto ferma a fissare il vuoto, ha fatto una sorta di ringhio, e poi ha iniziato stare meglio.. si strusciava, voleva le coccole.. poi non trovava pace, voleva riposare ma nulla le andava bene.. finalmente poi ha trovato la poltrona in cucina.. tutto il pomeriggio è stata calma, e ciò è strano.. le sue abitudini non sono qst.. poi ha avuto x tutto il giorno cmq le pupille più dilatate del solito.. ha mangito cmq.. in serata non ha voluto mangiare nulla, strano, paciosa, ma non tranquilla.. dopo cena di nuovo un'altra crisi.. stavolta l'ho vista fin dall'inizio.. mamma che scena.. un dolore x lei quanto x me.. la mia impotenza.. era seduta a guardare melissa bere quando all'improvvisi ha contratto fortemente le spalle e le zampette anteriori, come che qlcn le avesse infilzato un coltello nelle spalle.. e poi di nuovo a terra, respiro affannoso, bave, movimenti convulsi, pelo e coda gonfissimi e pupille dilatate.. poi è finito tutto.. ora sta riposando sul divano accanto a melissa.. ma non è normale.. ha sempre le pupille dilatate.. sembra di vederla nel momento in cui iniziava a svegliarsi dall'anestesia dopo la sterilizzazione.. la vet l'ho sentita due volte, ma ha detto che bisogna fare accertamenti prima di dire qlcs.. che cmq in qst momenti io non posso fare nulla.. ed è la cosa che mi addolora tantissimo.. domani sono impossibilitata a portarla da qlk parte, spero che non succeda di peggio.. martedì la porto in una clinica, di cui mi hanno parlato bene, mai stat prima d'ora.. spero tanto non succeda nulla domani.. non me lo perdonerei x tutta la vita.. la mia piccola.. ho sempre capito che avesse un caratterino particolare, molto diversa da melissa, ma mai potevo immaginare che magari alcuni atteggiamenti fossero riconducibili a qlk problema più grave..
una cosa che ho dimenticato a dire è che negli ultimi due giorni ho notato il pelo sulla schiena a scaglie, come una cresta.. ho pensato xò a qlk mal di pancia o simili.. ho paura x la notte.. anche se alla fine non posso fare granché.. e se dovesse ferire a melissa? Lei appena la vede che si dimena la va subito ad odorare e a gurddarla da vicino e poi mi guarda allibita, confusa pure lei.. povere le mie due piccole.. le mie bimbe del cuore.. che strazio..
cosa mi consigliate nel frattempo, esiste qlk palliativo nell'eventualità dovesse ricapitare prima di portarla in clinica? Sono davvero uno straccio..
grazie
|