Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-01-2012, 22:59   #11
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Rispondere a tutto e spiegare diventa un bel caos ci sono mille rivoli più o meno OT, spero che Sekmeth non si stufi! :-)

@venere: ma ...mica sarai del famoso Club Italia o come si chiama? gli allevatori italiani che si sono fatti un club in Slovacchia (credo, o era Slovenia?) per problemi interni o che so io? ma allevano in Italia? ahahah grandi!!! Anche se io resto anfiana fino al midollo Chiudo subito l'OT, poi magari mi sbaglio...

Discorso ANFI e LG 8che NON sono la stessa cosa, l'ANFI detiene soltanto l'LG!): Ovviamente i gatti nati all'estero da allevatori Fife sono accettati e iscritti all'LG italiano su rischiesta di passaggio di proprietà, se invece sono esteri e non Fife o italiani e non ANFI con genitori non iscritti al LG detenuto dall'ANFI, vanno portati a fare la Classe di Conformità allo standard e poi possono essere iscritti al LG contestualmente al passaggio di proprietà. I gatti italiani sono DI RAZZA solo se iscritti all'LG detenuto dall'ANFI. Semplice, lineare, così dice la legge. E' chiaro che un gatto Serenissima o Afef è di razza di fatto, ma è RICONOSCIUTO come tale solo se viene richiesta l'iscrizione all'LG riconosciuto dal MIPAAF.
Avere un ped riconosciuto dallo stato NON è questione di Expo! e' il fatto che in qualsiasi controversia legale, ad esempio, quel gatto sia riconosciuto come di razza, ch epe rlo stato italiano in cui viviamo SIA di razza.
Poi è ben vero che ci sono allevatori scrausi in Anfi come in WCF come altrove e degnissime persone in altrettante associazioni, ma il MIPAAF riconosce la detenzione dell'LG all'anfi e basta, per ora, anche perché sembra che nessun altra associazione si sia degnata di fare domanda, ed è lì che i gatti vanno iscritti. La legge è UNA, non dieci a secondo di come uno si sveglia al mattino, per buona o cattiva che sia.
Io sono dell'idea che il mio gatto di razza lo voglio iscritto all'LG riconosciuto dallo stato, poi uno la pensi come vuole.

PS in Italia vendere un gatto come di razza ma NON iscritto all'LG ("quel" LG) è reato... se non ricordo male punibile con una multa da 3000 a 30000€, ma meglio lasciar perdere questo argomento perchè è sempre foriero di proteste infinite anche se la legge è UNA: Lex dura lex sed lex.

Problema Lilac+ lilac: me lo diceva la mia amica genetista svizzera che alleva birmani da 30 anni. Il problema è che me lo spiegava in tedesco, lingua che non padroneggio al 100%, ed è una cosa che voglio approfondire prima o poi, diceva che due gatti choc o lilac accoppiati insieme potrebbero avere problemi legati all'omozigosi doppia di questo colore che è stato immesso recentemente nelle linee dei birmani. Magari non è lo stesso per i ragdoll o per i siamesi (fra l'altro credo che il choc lo abbiano proprio introdotto coi siamesi) e mi pare che proprio a problemi renali si riferisse la mia amica, ma devo approfondire... Lo farò, ma con calma, per quanto mi riguarda, dato che ho tutti gatti che portano il choc-lilac ma non ho maschi di quel colore, quindi per ora non mi tocca il problema e sto studiando altre cose più urgenti.
In ogni caso: per "essere sicuri" al 100% di avere una cucciolata lilac bisogna accoppiare due lilac! non "portatori di lilac", ma proprio lilac.

Alta cosa: la quarantena. Se la ritenete inutile, non fatela (io sono sempre cassandra, lo so...) ma... è di questo week end il problema di una mia cucciola ceduta qualche settimana fa che - non avendo fatto alcuna quarantena - si è beccata una micosi dall'altro cucciolo comprato pochi gg prima da una allevatrice fidatissima e scrupolosa che a sua volta aveva introdotto una micia nel suo allevamento da altra fidatissima persona, molto scrupolosa... ma la gattina aveva una micosi di cui "non si è accorto nessuno" presa forse in una expo e che così ha fatto il giro.
Io li avevo avvertiti di quarantenare, ma anche l'altra allevatrice, come voi, faceva i soliti discorsi (che risento anche qui): "io non le ho mai fatte le quarantene fra cuccioli/gatti sani, se provengono da un buon allevamento garantito, se i gatti stanno bene, se...se...ma... " ed è sempre più ascoltato chi propone la soluzione più facile. Poi magari è pure fortunato! Fino a che non succede nulla, ovviamente va tutto bene.
Che dirvi? Fate vobis!!! Io ho già preso di tutto, in expo, in giro, da gatti comprati in allevamenti fidatissimi (parvo, calici, mycoplasma, persino i coccidi dei cani e una volta la giardia...)... infatti NON mi fido più di nessuno, manco delle mie socie d'affisso! figuriamoci degli altri! :-)
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara