Virus recidivo?
Ho 9 gatti, 4 vivono con noi e gli altri 5 (mamma gatta e cucciolini) stanno in un altra parte della casa sia perchè lei quando l'ho presa dalla strada era incinta e quindi volevo che partorisse in tutta tranquillita' senza lo stress degli altri gatti, sia perchè non essendo vaccinata ho preferito evitare i contatti. Adesso i micini hanno poco più di 3 mesi e hanno fatto il vermifugo e il primo vaccino, giovedì dovrebbero fare la seconda dose.
Circa 10 giorni fa uno dei gattini ha cominciato a stare male, all'inizio solo inappetenza e dopo qualche ora ha cominciato a vomitare prima cibo mal digerito e poi schiuma, in tutto 5/6 volte, era molto abbattuto, però orecchie e naso erano a posto, dopo un pò altri 2 gattini hanno smesso di mangiare ma niente vomito ed erano solo un pò più tranquilli del solito, durante la notte anche la mamma è stata male come il primo gattino vomitando prima cibo e poi schiuma e anche lei era abbastanza prostrata, solo uno dei gattini non ha avuto assolutamente nulla e ha mangiato come al solito. La mattina una delle gatte dall'altra parte della casa ha vomitato 2 volte solo cibo e si è ripresa dopo qualche ora, quando anche un altra delle gatte ha cominciato a vomitare cibo e schiuma. Il tutto è durato per ciascuno di loro circa 24 ore e le feci sono sempre state normali. La veterinaria ha detto che si è trattato di un virus passeggero che probabilmente abbiamo portato noi da fuori visto che nessuno dei gatti esce mai di casa.
Quindi da questa epidemia ne sono usciti indenni 3, uno da una parte e 2 dall’altra. Questa sera però una dei tre ha cominciato a stare male, stessi sintomi, era abbattuta, ha mangiato pochissimo e poi ha vomitato 5 volte fra cibo e schiuma e ora sonnecchia sul divano ma non ha ancora fame.
Quello che mi spaventa è l’idea che possano stare male tutti di nuovo, ma poi che tipo di virus potrebbe essere? Ritorna dopo 10 giorni?
Inoltre se per casa gira di nuovo questo virus è consigliabile fare la seconda dose di vaccino? Naturalmente domani chiamerò la veterinaria per dirle di questo nuovo caso, ma voi cosa ne pensate?
|