Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-04-2020, 10:03   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gatto improvvisamente inquieto

Anche oggi si parla di Totò, sempre lui
Lui è sempre stato un gatto chiacchierone che, oltre a conversare con le persone, spesso miagola da solo per la casa. Inoltre, come avevo accennato in un altro post, ha sempre avuto l'abitudine di svegliarsi presto la mattina, tra le 4 e le 5, e di rumoreggiare per casa. Tuttavia, ultimamente lo vedo più inquieto, agitato e non capisco da cosa possa dipendere. Durante il giorno è diventato più lamentoso del solito, se nessuno gioca con lui (solitamente io studio e quindi gioca con Ciro) comincia a miagolare per tutta la casa finché Ciro o Nebbia non giocano di nuovo con lui o finché non si addormenta per la stanchezza, cosa che prima non faceva in maniera così insistente. Questo atteggiamento alla fine è anche sopportabile durante la giornata, ma di sera la situazione peggiora. Prima non aveva problemi ad addormentarsi tra le 22:30 e le 23, dopo una lunga sessione di gioco (con le dovute pause in mezzo), mentre adesso prima di mezzanotte non ne vuole sapere di dormire e continua ad aggirarsi per la casa piangendo, finché non si addormenta. Come al solito, si sveglia presto solo che prima, dopo essersi svegliato, mangiava, buttava giù qualche oggetto in camera mia e poi giocava con Ciro un po' finché non si riaddormentavano entrambi, mentre adesso dopo essersi svegliato e aver mangiato non fa che miagolare, miagolare e miagolare fino allo sfinimento (mio e suo) per circa 2 ore di fila. Ogni tanto fa una pausa, comincia a buttare giù tutto ciò che trova in camera mia (ho svuotato il più possibile i miei mobili per permettergli di salire senza far danni, ma alcune cose non posso toglierle perché non ho proprio altri posti dove metterle e ho sportelli e cassetti pieni di roba "nascosta"). Dopo che ha finito di buttare giù le cose e averci giocato un po', ricomincia a miagolare, poi se Ciro o Nebbia giocano un po' con lui smette di piangere ma spesso loro non ne vogliono sapere di giocare perché vogliono riposare, ed ecco che lui nuovamente si dispera. Una volta cominciava a miagolare così tanto solo intorno le 7 del mattino per svegliarmi, mentre adesso lo fa dal primo istante in cui apre gli occhi. Ovviamente la qualità del mio sonno è peggiorata, se tutto va bene dormo 5 ore a notte, se va male circa 2 o 3. Ma il punto non è questo, io vorrei capire come mai sembra improvvisamente così agitato. È semplicemente noia? Possibile che appena qualcuno, umano o gatto che sia, non gli dia attenzioni, cominci ad annoiarsi così tanto? O forse c'è un disagio più grande dietro?
Io penso anche che sia aumentata la sua voglia di uscire fuori perché spesso miagola davanti la porta del terrazzo e cerca di aprila, ma al momento non lo sto facendo uscire perché da me il tempo non è dei migliori ultimamente. Inoltre, quando ho cominciato a far uscire Ciro e Totò qualche mese fa, si sono beccati subito i vermi solo stando in giardino e Ciro aveva ripreso a starnutire come un forsennato e quindi per la "paura" non li ho più fatti uscire. Quando arriverà il bel tempo cercherò di trovare il coraggio di farli uscire di nuovo, ma solo insieme a me, non ci riesco proprio a lasciarli da soli col timore che possano allontanarsi... è più forte di me. Ma non so se uscire fuori qualche ora al giorno lo aiuterà a calmarsi, soprattutto la notte (è fuori discussione che io li lasci uscire di notte o di mattina presto mentre io dormo, piuttosto preferisco non dormire che lasciarli soli la fuori).

A me quella di Totò sembra una grande noia, unita magari alla voglia di andare fuori (voglia aumentata improvvisamente visto che non esce da mesi e la cosa sembrava non interessargli). Forse dovrei comprargli qualche gioco interattivo con cui intrattenersi da solo quando nessuno gioca con lui?
Lui ha diversi giochini (palline, gomitoli, peluche, cannette) ma li ignora e gioca solo con la cannetta se gliela muovo io.
Forse devo solo sforzarmi di ignorarlo, soprattutto la notte? Qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile col proprio micio? Preciso che adesso Totò ha 9 mesi circa.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara