Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2016, 18:29   #11
Profilo Utente
irendul
Cucciolo

Utente dal: 06 2010
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 1
Predefinito Re: Rocky con struvite e intolleranza

Per ora abbiamo preso l'hill's z/d (l'ho comprato dopo aver letto) Speriamo che insieme al cortisone e l'antibiotico intanto migliori.

Posto qui due foto cosi da far capire l'entità del danno

http://imgur.com/a/9NbfW
irendul non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2016, 19:01   #12
Profilo Utente
laura&cats
Gattone

Utente dal: 09 2015
Gatti: 2

Cavolo, è bruttino... speriamo bene..

Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2016, 19:04   #13
Profilo Utente
irendul
Cucciolo

Utente dal: 06 2010
Paese: Padova
Regione: Veneto

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Cavolo, è bruttino... speriamo bene..
Non spaventarmi ora iniziamo la cura per 15 giorni in maniera seria. Speriamo che il cortisone diminuisca la voglia di grattarsi perchè con il collare non riesce a mangiare poverino.
irendul non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2016, 02:09   #14
Profilo Utente
laura&cats
Gattone

Utente dal: 09 2015

Prova a usare anche il ribes pet, per accelerare la guarigione.

Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2016, 10:04   #15
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da irendul Visualizza Messaggio
Per ora abbiamo preso l'hill's z/d (l'ho comprato dopo aver letto) Speriamo che insieme al cortisone e l'antibiotico intanto migliori.
Posto qui due foto cosi da far capire l'entità del danno
http://imgur.com/a/9NbfW
Vedrai che migliora! Attenzione al cortisone (ma penso che la vet ti avrà informato) di cui nei gatti FIV+ non bisogna abusare perché indebolisce le difese immunitarie. Facci sapere come vanno le cose!!!

Non ricordo hai altri gatti negativi? Se si con ferita aperta che spurga non farli entrare in contatto...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2016, 17:39   #16
Profilo Utente
meelina
Gatto

L'avatar di  meelina

Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia

Preparati che lo z/d fa schifo al palato dei mici poi magari al tuo piace, ma di solito si stufano dopo poco. In alternativa c'è il D/D della Hill's, cervo e piselli, piace di più e dicono sia studiato apposta per problemi di pelo/pelle e intolleranze.

Anche perchè se ricordo bene lo ZD ha dentro il mais, forse sotto forma di amido, ma comunque c'è.

Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2016, 15:45   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015

Ciao,
la mia esperienza è che ciò che provoca intolleranza spesso sono i cereali, (soprattutto il mais o la soia), oppure le proteine di un certo animale (di solito il pollo). La carne che di solito viene considerata ipoallergenica per eccellenza è l'agnello. Però può essere anche intollerante ad un mix di fattori, agli additivi di sintesi, persino agli antibiotici che vengono dati agli animali negli allevamenti intensivi (tieni conto che spesso c'è il fegato o i reni nel petfood, che sono organi di depurazione quindi assorbono tutte le schifezze).

Bisogna fare attenzione ai cibi commerciali medicati che si auto-definiscono "ipoallergenici", perchè spesso sono pieni di allergeni e hanno cifre esorbitanti. Ad es Royal Hypo ha questi ingredienti:

riso, soia (idrolizzata), grasso animale, minerali, fegato di pollame (idrolizzato), fettine essiccate di barbabietola, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, olio di pesce, olio di borragine, farina di fiori di Tagetes (ricca di luteina).

Non capisco cosa ci sia di così ipoallergenico. Cereali come primo e secondo ingrediente. Fegato di pollo (anche se idrolizzato). Boh?

Secondo la mia esperienza, un cibo davvero ipoallergenico dovrebbe avere:
1. zero cereali
2. una sola fonte proteica, se possibile di un animale che il gatto non ha mai mangiato (c'è l'imbarazzo della scelta, cervo, agnello, canguro!!, bufalo..)
3. pochi altri ingredienti (da evitare: uova, derivati del latte ecc)

Poi a maggior ragione se il micio ha problemi renali, io andrei su un umido piuttosto che su un secco.. io ad es ho provato (comprati su zooplus) Catz Finefood Purr all'agnello e Mac's sempre all'agnello. Certo sono un po' cari, però alla lunga risparmi in veterinario.

Intanto, buona fortuna!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2016, 15:52   #18
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao,
la mia esperienza è che ciò che provoca intolleranza spesso sono i cereali, (soprattutto il mais o la soia), oppure le proteine di un certo animale (di solito il pollo). La carne che di solito viene considerata ipoallergenica per eccellenza è l'agnello. Però può essere anche intollerante ad un mix di fattori, agli additivi di sintesi, persino agli antibiotici che vengono dati agli animali negli allevamenti intensivi (tieni conto che spesso c'è il fegato o i reni nel petfood, che sono organi di depurazione quindi assorbono tutte le schifezze).

Bisogna fare attenzione ai cibi commerciali medicati che si auto-definiscono "ipoallergenici", perchè spesso sono pieni di allergeni e hanno cifre esorbitanti. Ad es Royal Hypo ha questi ingredienti:

riso, soia (idrolizzata), grasso animale, minerali, fegato di pollame (idrolizzato), fettine essiccate di barbabietola, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, olio di pesce, olio di borragine, farina di fiori di Tagetes (ricca di luteina).

Non capisco cosa ci sia di così ipoallergenico. Cereali come primo e secondo ingrediente. Fegato di pollo (anche se idrolizzato). Boh?

Secondo la mia esperienza, un cibo davvero ipoallergenico dovrebbe avere:
1. zero cereali
2. una sola fonte proteica, se possibile di un animale che il gatto non ha mai mangiato (c'è l'imbarazzo della scelta, cervo, agnello, canguro!!, bufalo..)
3. pochi altri ingredienti (da evitare: uova, derivati del latte ecc)

Poi a maggior ragione se il micio ha problemi renali, io andrei su un umido piuttosto che su un secco.. io ad es ho provato (comprati su zooplus) Catz Finefood Purr all'agnello e Mac's sempre all'agnello. Certo sono un po' cari, però alla lunga risparmi in veterinario.

Intanto, buona fortuna!!
concordo su tutto. ci sono cibi ipoallergenici che non contengono nemmeno carne, mettendo come proteina la soia. per un CARNIVORO, mah.
io mi sto trovando benissimo con l'umido della Catzfinefood Prr e con le crocche GF monoproteica dell'Optimanova. il mio micio (prima mangiava Trainer Fitness e Trovet monop, stava bene anche con quelle ma volevo qualcosa di meglio) è migliorato tantissimo.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2016, 15:53   #19
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria

Ma la situazione pipì come va?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2016, 16:30   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015

@Chiara: ma la Optimanova che dici sono quelle al coniglio? dove le compri?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione