![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
![]()
allora le cose cambiano, l'avete salvata, forse ha ricevuto poco o nulla dalla sua mamma, sta passando forse una dura prova
speriamo che si faccia trovare, dai piccolina!! "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Uff qui ancora tutto incrociatissimo, che sia la notte buona....
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Fono ad ora nulla.....
Quello che mi preoccupa e mi fa sentire in colpa è proprio il fatto che non avendo in pratica visto la mamma non credo abbia l'istinto di un "felino normale"..... Ho paura che se non la troviamo entro pochi giorni faccia una brutta fine...... Tutti i mici che ho sono stati randagi, alcuni trovati piccoli come questa, solo che erano sempre in 2 o 3. Forse questo non li ha mai fatti spaventare così quando li ho abituati all'esterno..... Certo che forse ragionando da "micio" stava bene anche nella sua stanza....li aveva tutto il suo mondo. Io credevo che all'aperto, poter giocare con gli altri mici e correre per il giardino fosse il suo bene.... Vi terrò aggirornati, ancora grazie per esserci vicini ! Ciao ! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Infatti, anche se l'etogramma (comportamento specie specifico) è filogenetico, cioè definito dall'informazione genetica, il suo corretto sviluppo è affidato alle cure parentali, cioè alla mamma e quindi è sì potenzialmente innato, ma non può esprimersi a dovere senza la mamma e come dici, giustamente, potrebbe avere problemi di appartenenza alla specie per questa privazione precoce.
Ti dico tutto questo perché ne avete trovati e ne troverete altri nella stessa condizione Per gli altri essere cresciuti assieme è stato indubbiamente un grande vantaggio Anche se gli altri sono fiv+, quando la ritroverete lasciala con loro con le dovute accortezze, ma non da sola (senza qualcuno di voi) per i primi tempi in modo da poter seguire il suo sviluppo delle relazioni con i conspecifici Certo, le tue intenzioni erano buone, far stare la piccola in giardino è il suo bene, ma sei stato ingenuo non considerando alcuni aspetti importanti che adesso conosci. Lei non era pronta. Non posso fare a meno di chiedermi come venga in mente ad uno di mettere un cucciolo di una qualsiasi specie nel cassonetto, me lo sono sempre chiesta "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 | |
![]() Quote:
Sempre che abbia capito cosa volesse intendere Aletto.... |
||
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Anche questa mattina,e fino ad ora, niente......Oggi stanno pure mietendo il grano nei campi vicini. Ormai ho quasi perso le speranze di ritrovarla....
Credo che Aletto volesse dire che se i mici non sono abituati da piccini dalla mamma a vivere come "gatti-predatori" senza l'insegnamento dei vari comportamenti, il micio potrebbe non essere pronto a vivere senza le cure degli umani..... Non è il primo micio che trovo nei cassonetti......infatti aiuto molto più volentieri un "animale" che un "umano"........ Se ho novità.... Grazie, ciao ! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Caro Gianni, genetica o no, mi sembra di aver capito che la gatta,nonostante i giorni trascorsi, non è lontana da lì ed è viva. E' sempre stata in casa, abituata ad avere la pappa senza avere il pensiero di procurarsela, ma è pur vero che anche i gatti nati in casa e che non escono mai hanno l'istinto del leone.
Non voglio essere ingenuamente ottimista, ma tu non perdere le speranze. Se anche ora comincia la trebbiatura, stai tranquillo: il rumore delle macchine lei lo sentirà e si allontanerà da lì...Magari tu prova ad avvicinarti anche ai lavoratori per avvisarli. Tu continua a cercare, ti prego! Lo sai che è lì vicino a voi... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Si ! Continuo a cercare. L'importante che sia viva !
Sicuramente sa dove bere, altrimenti non ci sarebbe già più con il caldo che fa qui..... Ciao ! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Hanno appena trovato il cane del mio vicino, quello che ospita la gabbia di cattura per la micia.
Purtroppo è morto, era in un campo con dei buchi sotto il collo.....Il veterinario ha detto che potrebbe essere un colpo di fucile o qualche animale selvatico. Sebra però che non voglia far fare l'autopsia....... Ciao ! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Non è che qualcuno le da cibo? Così tanti giorni senza cibo mi pare strano e, a quattro mesi di vita cosa caccerà mai? Comunque non mollare , magari la ritrovi.
I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|