Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2014, 15:02   #1
Profilo Utente
lucamary
Guest

Unhappy lola, 19 anni, ipertiroidismo.

buongiorno, la ns micia similcertosina di 19 anni e 1/2, compagna di una vita, ha iniziato da un po' di tempo a mangiare di meno (a sprazzi pero') e a perdere massa magra, nonche' a diminuire la sua mobilita'. Portata il 21/05/2014 da vet. si riscontravano valori normali tranne transaminasi alte e azotemia alta ma creatinina assolutamente normale. Nonostante cio' si pronuncio' diagnosi di sospetta IRC, fatte quindi flebo ringer lattato, cortisone e synulox antibiotico. Dopo qualche giorno di terapia, ha iniziato nuovamente a mangiare scatolette renal e riprendendo un poco di peso (ma rimanendo magra). Dopo il 13/07 all'improvviso ha riiniziato a fare i capricci con l'alimentazione e sempre letargica. portata da altro vet (il giro di ulisse, come sempre con i dottori) e la conclusione e che essendo la creatinina normale non puo' essere IRC anche se in presenza di sola BUN alta (azotemia). Riscontrata tachicardia e ad ecografia tutti gli organi nella norma. Eseguito test ft4, altissimo 58 (massimo 13) per cui diagnosticato ipertiroidismo. Immaginavo radioiodine o tapazole invece non mi hanno consigliato cio' e invece orientato verso terapia dietologica con y/d. Bene, comprato alcune scatole y/d e le ha mangiate da 3 giorni solo che, il primo giorno abbastanza, poi sempre con piu' riluttanza. E quindi ovviamente il peso non aumenta anche se (forse?) il cibo a zero iodio fa abbassare i valori dell'ormone tiroideo circolante. Cosa fare?? help.
  Vai in cima
Vecchio 24-07-2014, 15:25   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: lola, 19 anni, ipertiroidismo.

Benvenuti e complimenti per i quasi 20 anni di Lola

Non ho molta esperienza di tiroide ma proverei a chiedere al vet se vale la pena darle del cibo che invece le piace e tenere sotto controllo la tiroide con dei farmaci.

Y/D è anche in versione crocchette? Magari le preferisce...

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-07-2014, 14:03   #3
Profilo Utente
7M
Guest

Leggo solo ora... Come dice Starmaia puoi provare le crocchette (sì ci sono anche quelle!) a volte sono più appetibili dell'umido (ti faccio un esempio, Milou mangia l/d (hepatic) crocchette ma assolutamente non l'umido, stessa cosa Miele con il Metabolic sempre di Hill's).
Inoltre ci sono pastiglie per la tiroide che si prendono quotidianamente.. Non sai quanti gatti anziani ultimamente sento che hanno questa patologia!!!

Per la dolce miciona (come si chiama??)
  Vai in cima
Vecchio 25-07-2014, 19:39   #4
Profilo Utente
lucamary
Guest

i croccantini non ci penso neanche a darglieli, tra l'altro li ha sempre odiati e aggiungo anche per fortuna: il gatto e' un carnivoro puro, la sua dieta in natura e' costituita da prede % approssimata di macronutrienti (sulle calorie) 50% proteine, 40 % grassi, 5-10% di carboidrati tutti provenienti dal glicogeno epatico e muscolare delle prede. Quello che si vede invece in giro nelle formulazioni delle marche anche suppostamente "di alta qualita'" o "prescription diet" sono diete assurde formulate senza assolutamente ricordare che il gatto e' un "obliged carnivore", e le fanno piene di roba che non ha NULLA a che vedere con l'evoluzione della fisiologia del gatto: riso, glutine di mais, cereali ecc (si' nella y/d ho visto % bulgare di questa robaccia), vero cibo spazzatura per il gatto (anche per gli umani, se e' per questo ma vabeh questo e' un altro discorso..si va su paleo-evodieta e non e' questa la sede) altro che "curare".. sara' a basse proteine e iodio ma distrugge dall'altra parte.. infatti dopo 2 giorni ha smesso di mangiarle del tutto ma ho provato a darle una gourmet da 85 gr controllando l'etichetta, niente cereali e zuccheri e guarda un po' ne ha divorate 2... i vet devono limitarsi a fare analisi e le ecografie e lasciassero perdere l'alimentazione che ne sanno in media poco piu' del 2 di coppe a briscola quando regna bastoni.. (tanto i corsi di aggiornamento li paga la hill's & C... lo sapevate??)leggendo i siti americani seri tipo catinfo.org con l'eccellente evoluzionista Pierson ho avuto la conferma delle mie idee paleo di cibo specie specifico.. Li' aggiunge che per l'ipertiroidismo il "golden standard" e' l'iniezione singola di i-131 ma in italia non ho idea chi la faccia..in alternativa ci sarebbe il tapazole, ma quello come la presunta dietaccia y/d cura solo l'effetto (diminuisce il t4 circolante) ma non la causa (nodulo tiroide con conseguente malfunzionamento).Cosa fare? Di sicuro x il cibo d'ora in poi pollo e tacchino cotti in casa (abbiamo ordinato un grinder per macinare la carne) addizionato di EFA, taurina e arginina
  Vai in cima
Vecchio 25-07-2014, 22:52   #5
Profilo Utente
xadine
Gattino

L'avatar di  xadine

Utente dal: 06 2006
Paese: Abano Terme
Regione: Veneto

Ho avuto il micio ipertiroideo, abbiamo tenuto sotto controllo la cosa col tapazole, fino a quando è morto di linfoma all'intestino.
Detto questo, mi sembra che tu abbia già deciso cosa fare...

Stay hungry, stay foolish (Steve Jobs)
xadine non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-07-2014, 07:48   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Con una gatta di 19 anni, personalmente mi limiterei a curare le cause. Credo che l'alternativa sia operare ma, ripeto, bisogna considerare l'età.

Sul cibo ti do ovviamente ragione, l'ideale sarebbe la Barf ma ci sono diverse variabili da considerare tra le quali le abitudini alimentari di gatti ormai adulti.
In ogni caso non è che stiamo parlando di un gatto sano e della dieta ideale, ma di una gatta malata per la quale si cerca di trovare qualcosa che le permetta di avere nutrimento. A quel punto va bene anche Gourmet, ho pensato anch'io di darlo a Chutty quando non riusciva a mangiare per via del tumore in bocca (e poi ha finito col preferire carne macinata cruda ).

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Vecchio 26-07-2014, 07:53   #7
Profilo Utente
7M
Guest

Sinceramente Gourmet a mio parere è molto peggiore di Hill's, Royal e altre marche che io uso. Non darei mai Gourmet regolarmente ai miei gatti; Milou, quella che ho adottato da adulta, l'ha mangiato per anni ogni gg e guarda caso ha un'epatopatia... Mah!! Se alla tiroide non fanno bene Hill's e altre marche in generale considerate MOLTO VALIDE non credo proprio che Gourmet dia giovamento....

Tutto incrociato per la micia

Ultima Modifica di 7M; 26-07-2014 at 07:55.
  Vai in cima
Vecchio 26-07-2014, 08:46   #8
Profilo Utente
lucamary
Guest

Angry Re: lola, 19 anni, ipertiroidismo.

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Sinceramente Gourmet a mio parere è molto peggiore di Hill's, Royal e altre marche che io uso. Non darei mai Gourmet regolarmente ai miei gatti; Milou, quella che ho adottato da adulta, l'ha mangiato per anni ogni gg e guarda caso ha un'epatopatia... Mah!! Se alla tiroide non fanno bene Hill's e altre marche in generale considerate MOLTO VALIDE non credo proprio che Gourmet dia giovamento....

Tutto incrociato per la micia
gourmet come TUTTE le marche di cibo in scatola/secche sono immondizia nel lungo periodo, questo e' chiarissimo, sono pieni di carni (?) di bassa qualita',"sottoprodotti" proteici (non oso pensare cosa siano quei "sottoprodotti"), conservanti, ecc. Il problema, a parita' di "schifezza" del cibo in lattina, e' la composizione dei macronutrienti. Come detto, il felino e' un carnivoro puro, un predatore eccezionale dotato di un sistema digestivo estremamente breve ed efficiente nell'eliminazione batterica e un sistema dentale e masticatorio studiato per distruggere la preda e mangiarla velocemente. Non e' provvisto nemmeno di amilasi nella masticazione e non ha enzimi per gestire roba che per lui e' un composto "estraneo" al suo dna: amidi cereali e derivati. Eppure, se andate a vedere la quasi totalita' delle marche e' zeppa di carboidrati. Ovvio che poi il micio sviluppi tutta una serie di patologie e disordini metabolici nel tempo, dall'obesita' al diabete all'ipertiriodismo alla resistenza insulinica. Anche io sono stato colpevole di aver portato lola a cio' dato che per i primi 16 anni dei suoi 19 e mezzo e' andata avanti a friskies, e anche in un breve periodo croccantini che per fortuna poi rifiutava. Fortunatamente dal 2009 i ns studi sull'alimentazione evolutiva ci hanno finalmente chiarito le idee sulla verita' delle cose e dello stato dei fatti. Il cibo secco e'ancora peggio in quanto per forza di cose e' zeppo di riso e cereali (senno' come fanno a renderlo secco?).Tornando quindi al discorso, e' per quanto possa sembrare strano, MEGLIO una gourmet o equivalente a zero carboidrati e solo proteine e grassi che una scatoletta "iperingegnerizzata" dei miei c...i piena di amido di mais, cereali e riso e magari a basse proteine. Tanto le schifezze ce le hanno anche hill's, royal canin ecc. Cambia solo il costo e la fregatura per l'acquirente, mica gli frega qualcosa della salute del ns animale (come vorrebbero far credere nell'advertising) ma solo il profitto a fine mese a 9 zeri. Ditemi che non e' cosi'. Ah, per chi non lo sapesse, le proteine per un carnivoro sono assolutamente fondamentali. E, per quanto vi possa suonare strano, nell'insufficienza renale non sono le proteine il problema ma il fosforo. Per quel che riguarda il discorso "Si, ma non e' un gatto sano". Certo, ma il non essere sano non lo trasforma in un cavallo o un granivoro!! Sempre un gatto e'!!Per cui, penso che l'opzione migliore sia cominciare col cibo barf e terapia per risolvere il problema tiroide (non "mascherarlo")
  Vai in cima
Vecchio 26-07-2014, 08:50   #9
Profilo Utente
lucamary
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
(e poi ha finito col preferire carne macinata cruda ).
chissa' come mai
  Vai in cima
Vecchio 26-07-2014, 09:30   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Comunque di umido completo e senza cereali ce n'è a migliaia, basta cercarlo.
Sui croccantini, va da sé, che non ti si possa dare torto.
Sono comunque discorsi che si fanno e si sono fatti moltissimo sul forum.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione