Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2017, 13:49   #1
Profilo Utente
krimi.adriana
Cucciolino

L'avatar di  krimi.adriana

Utente dal: 05 2017
Regione: Friuli
Gatti: 9
Predefinito Gatti liberi - gestione

Ciao a tutti,
chiedo Vs. consigli ed un aiuto in quanto da poco, ho iniziato circa 3 anni fa, do asilo ad alcuni gatti liberi. Cerco di sintetizzare senza dilungarmi troppo : in tre anni sono arrivata a 9 gatti (alcuni nel tempo li ho purtroppo persi per malattia o perchè investiti) Dei 9 attuali 6 sono sterilizzati ma mamma e due figli (un maschietto ed una femminuccia della precedente cucciolata) non ce l'ho fatta. Essendo via tutto il giorno la cattura è difficoltosa, oltre a causa di altri problemi che non sono qui di interesse
Ora la mamma ha partorito da 15 gg 5 bellissimi cuccioli in una delle casette che ho messo loro a disposizione nel portico. Ho chiesto consiglio ad alcuni addetti del settore (associazioni e/o gattili) per la prox sterilizzazione e gestione. Mi è stato detto di chiudere mamma e cuccioli e la micina in attesa in cantina sino a che i piccoli abbiano due mesi. Sono assai perplessa. Come posso chiudere in una stanza 24 ore al giorno deu gatte libere (una riesco ad avvicinarla ed accarezzarla mentre l'altra no)? Che soluzione posso adottare? Avete consigli su come poterle catturare per la sterilizzazione, passto il giusto periodo dal parto?
Grazie in anticipo.
krimi.adriana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2017, 14:03   #2
Profilo Utente
fr_
Gattone

L'avatar di  fr_

Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: Gatti liberi - gestione

Ciao! Chiuderli in cantina?? Ma no!! La gatta si lascia avvicinare? toccare? Hai già pensato alla trappola per gatti?

I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2017, 14:13   #3
Profilo Utente
krimi.adriana
Cucciolino

La gatta si lascia avvicinare e mi ha lasciato toccare quasi da subito i piccini, ho la gabbia da cattura ma non si avvicina manco mettendoci dentro ogni leccornia npossibile (ci entrano solo i mici sterilizzati), da circa una settimana nel trasportino (che tengo in cucina così da far entrare solo lei ora che è affamata) sto inserendo pezzettini di mortadella e lo avvicino alla micia,... ora ci entra a metà e li mangia. Spero si fidi al trasportino per poterla poi catturare.
L'atra micia incinta non si lascia avvicinare... anche se da quando ha circa tre mesi stazione nel giardino..moolto diffidente e furbissima.
Vecchio 03-05-2017, 14:38   #4
Profilo Utente
fr_
Gattone

L'avatar di  fr_

Eh la mortadella solitamente è irresistibile per i gatti puoi provare anche con alici in scatola o sgombro. Io metto i premietti dentro il trasportino per far entrare la più diffidente.

Vecchio 03-05-2017, 14:51   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte

iotti li ha catturati tutti con le sardine se non sbaglio. roba puzzosa irresistibile. stai facendo benissimo ad usare questa strategia per farla abituare al trasportino!

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2017, 15:01   #6
Profilo Utente
krimi.adriana
Cucciolino

Grazie... il problema che avendone 9 gatti non è facile far entrare nel trasportino e/o gabbia i gatti da sterilizzare...E' un grande impegno ma tanta felicità :-)
Vecchio 03-05-2017, 15:45   #7
Profilo Utente
krimi.adriana
Cucciolino

Scusate, altro quesito: il Vet mi ha detto che dopo un mese dal parto la gatta ritorna in calore ...quando dovrò sterilizzarla è il caso che per qualche giorno lei ed i piccoli li metta in una stanza al fine della tranquillità di tutti? Nella casetta dove ci sono i cuccioli e lei spesso entrano anche i fratellastri sterilizzati.
Vecchio 03-05-2017, 15:57   #8
Profilo Utente
fr_
Gattone

L'avatar di  fr_

Dipende dalla gatta, ricordo che una gatta di mia madre dopo aver partorito ci metteva dei mesi a tornare in calore, comunque, se la sterilizzi ad un mese dal parto non allatterà più. Aspetta lo svezzamento.

Vecchio 03-05-2017, 16:14   #9
Profilo Utente
krimi.adriana
Cucciolino

No questa gatta torna in calore subito...questa è la terza cucciolata che ho visto (la prima partorita da me però), la sterilizzazione non fa perdere il latte... confermato dal Vet e visto con la prima gatta libera che ho avuto. Non mi posso permetetre altri parti...con i piccini siamo ora a 14 ed è prossima al parto anche la figlia :-(... spero vivamente di riuscire a regalarne qualcuno.
Vecchio 03-05-2017, 16:39   #10
Profilo Utente
fr_
Gattone

L'avatar di  fr_

Ah bene a sapersi per il latte
Se metterli in una stanza per tranquillizzarli non so, comunque, ottimo lavoro e spero che tu riesca a trovare delle famiglie ai piccoli

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione