Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2011, 13:17   #1
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

salve a tutti

mi chiedo quanto vivono i virus elencati in ambiente ?? cioè sugli oggetti , divani letti , pavimento ecc

ho trovato diverse info da fonti mediche in rete ...
sembrerebbe :
Fiv e Felv : max 48 ore
coronavirus sino ad una settimana ....

devo lasciare la mia gatta in una casa in cui vive un altro gatto (ma che nn ci sarà perchè in vacanza) ma mai testato
la mia è negativa tranne che al coronavirus

grazie per l'aiuto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2011, 14:49   #2
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

Su fiv e felv concordo ed anzi credo pure di meno (che io sappia poche ore), un coronavirus invece credo possa sopravvivere diverse settimane.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2011, 15:10   #3
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

avevo trovato qsto
http://air.unimi.it/bitstream/2434/6...a%20felina.doc

pagina "profilassi"
ma secondo te intende in generale 7 giorni in ambiente secco o 7 giorni dal momento in cui si è usata candeggina ?
io credo si intenda la prima cosa, in generale 7 gg....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2011, 11:18   #4
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

Quote:
Originariamente inviato da Rossy73 Visualizza Messaggio
ma secondo te intende in generale 7 giorni in ambiente secco o 7 giorni dal momento in cui si è usata candeggina ?
io credo si intenda la prima cosa, in generale 7 gg....
La candeggina elimina i virus in pochi minuti, quindi sicuramente 7 giorni in ambiente secco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2011, 11:22   #5
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

Mah...
le vet mi hanno insinuato il dubbio...

dicono il pericolo è basso ma esistente...
mi consigliano lavaggio pavimenti con lisoform, e cmq inserimento nell'ambiente dopo 2 settimane per essere sicuri ...2 settimane ???? santo cielo...ce la faccio per una settimana...ma a 2 nn posso arrivarci anche perchè devo prevedere una settimana di permanenza in qsta casa con mia presenza per abituarla...

mmm sono molto in dubbio sul da farsi ...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2011, 12:25   #6
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

Rossy, molto interessante l'argomento da te proposto, sopratutto per chi come me è solita tenere gatti in stallo in attesa di cure ed adozioni.
Per quanto ne sapevo io i virus, non sopravvivono ai detersivi disinfettanti, io uso lisoform.
Mentre in anbiente secco so che il coronavirus sopravvive fino ad una settimana, mentre felv, poche ore, questo è ciò che mi fu detto dal mio Vet, ma mi interessa approfondire.
merysara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2011, 23:07   #7
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

Quote:
Originariamente inviato da Rossy73 Visualizza Messaggio
Mah...
le vet mi hanno insinuato il dubbio...

dicono il pericolo è basso ma esistente...
mi consigliano lavaggio pavimenti con lisoform, e cmq inserimento nell'ambiente dopo 2 settimane per essere sicuri ...2 settimane ???? santo cielo...ce la faccio per una settimana...ma a 2 nn posso arrivarci anche perchè devo prevedere una settimana di permanenza in qsta casa con mia presenza per abituarla...

mmm sono molto in dubbio sul da farsi ...
Secondo me in tutte le cose bisogna usare buon senso, la fiv si passa tramite rapporti sessuali e morsi/graffi con trasmissione di sangue (anzi alcuni ipotizzano che siano solo questi a trasmettere il virus), comunque con un rapporto diretto fra mici per intenderci, quindi nel tuo caso si può escludere.
La felv si passa generalmente con la saliva, ma vive pochissimo nell'ambiente, quindi escludiamola.
Restano i coronavirus, ma eliminare anche questi con certezza è praticamente impossibile.
Allora valutando tutte le ipotesi, se la tua micia va in una casa dove non ci sono mici da diversi giorni è già ragionevolmente al sicuro, e comunque molto più al sicuro che in tantissimi altri posti, quindi è la scelta giusta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2011, 23:35   #8
Profilo Utente
mariteca
Gattone
 
L'avatar di  mariteca
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,303
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

Il coronavirus sopravvive circa una settimana in ambiente non lavato ... se vai di candeggina o Lysoform o vaporella 100 gradi, puoi stare tranquilla.


Musa & Gerry &Tigro & Trilli
Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...
mariteca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2011, 00:19   #9
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

per lavoro spesso mi trovo esposto a pericoli di contaminazioni. conoscendo i vari virus e batteri ed i modi per difendersi si vive più tranquilli.
comunque... se l'aids e l'epatite a temperatura ambiente vivono max 6 secondi, fiv e felv una manciata di minuti, il coronavirus dipende da quanto si è rafforzato, ma non più di due settimane.

la candeggina disintegra il dna in pochi minuti, ma rovina anche le superfici.

al lavoro per la sanificazione usiamo il virkon. si diluisce nell'acqua e si spruzza, non rovina nulla ed agisce in pochi minuti anche con l'antrace (per intenderci). negli ospedali ne hanno quantità industriali e ve lo regalerebbero. altrimenti chiedete in farmacia o in qualche antinfortunistica. costa anche poco.


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2011, 01:34   #10
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Contaminazione ambientale:quanto vivono i virus Fiv, Felv, coronavirus ?

Interessante..
sarebbe utilissimo nei canili/gattili..
anche se lì il problema è il sovraffolamento..
http://www.focos.it/virkon.html
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara