Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-12-2011, 10:47   #1
Profilo Utente
melinda
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito problema epatico?

Buongiorno, vorrei un consiglio per la mia gatta di 10 anni (alimentazione secca ProPlan/Iams) che da circa due settimane ha avuto un tracollo fisico notevole.
I guai sono iniziati con un problema all'occhio (pupilla dilatata, velata quasi con un effetto macchia), poi la micia ha cominciato a camminare male in particolare ad avere problemi alla zampa posteriore sinistra ed ora ha un atteggiamento "plantigrago" e si muove a fatica. La gatta inoltre è dimagrita molto e mangia a fatica. Sono andata dal veterinario che mi ha prescritto un antibiotico a largo spettro ed una pomata per l'occhio: la micia però faticava a migliorare e non essendo convinta della cura mi sono rivolta ad un altro veterinario. Quest'utimo ha innanzitutto escluso qulasiasi tipo di problema ortopedico alla zampa e ritiene che ci sia qulacosa a livello metabolico ma non riesce a fare una diagnosi precisa. Abbiamo fatto le analisi del sangue complete e gli unici dati "fuori" erano quello relativi ai valori del fegato. Il veterinario sostiene che non siano dati così allarmanti e mi ha prescritto antibiotico Clavobay (1/4 compressa x 10 gg. e Vetsolone cortisone). Sinceramente non sono convinta e vorrei fortemente un vostro consiglio! Qualcuno ha un micio/a con una sintomatologia simile?
Potrebbe essere un problema epatico o una forma virale che ha intaccato il fegato?

Vi indico i dati delle analisi della gatta:

fegato:

Bilirubina totale 0.45 mg/dl
ALT(GPT) 760.3 U/l
Fosfatasi alcalina 91 U/l
GGT 6 U/L
AST(GOT) 185 U/l
GLDH 22.7 U/l


Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Melinda
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 11:26   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: problema epatico?

mmm ....
zampa ed occhio, non sarà un problema circolatorio?
Il cuoricino è ok?
Problemi di tiroide?
Se non è migliorata con le terapie fatte, cercherei di approfondire con ulteriori accertamenti
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 20:42   #3
Profilo Utente
melinda
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema epatico?

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
mmm ....
zampa ed occhio, non sarà un problema circolatorio?
Il cuoricino è ok?
Problemi di tiroide?
Se non è migliorata con le terapie fatte, cercherei di approfondire con ulteriori accertamenti

Grazie per la gentile risposta. Purtroppo stiamo brancolando nel buio: abbiamo già fatto anche l'esame della tiroide ma è tutto a posto. Perchè sospetti problemi al cuore e/o circolatori? Non so se abbia valore ma la mia gatta già da tempo dopo un qualche tipo di affaticamento tossiva in modo strano...che sia legato ad un probelma cardiaco?
ciao e grazie ancora
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 22:05   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: problema epatico?

Il problema è del fegato, ha un'epatite. Mi raccomando alimentazione ad hoc. La glicemia com'è?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 08:35   #5
Profilo Utente
melinda
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problema epatico?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il problema è del fegato, ha un'epatite. Mi raccomando alimentazione ad hoc. La glicemia com'è?
La glicemia va bene. Mi chiedo ma è possibile che il veterinario non abbia valutato di striscio una possibile epatite? Cmq penso anch'io che ci sia qualcosa al fegato. La micia però sta dimagrendo e deperendo a vista d'occhio e non si regge sulle zampe posteriori. Ora provo a sentire un altro veterinario. Come si individua e cura un'epatite?
ti ringrazio molto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 10:37   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: problema epatico?

Sicuramente è un'epatite, ma di per sé "epatite" non significa nulla se non se ne identificano le cause e credo sia anche necessario fare velocemente una diagnosi.
Il non reggersi sulle zampe ed il problema all'occhio, mi avevano fatto pensare a problemi di trombosi, per questo chiedevo del cuore ...
Certo che così non può stare!
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 14:31   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: problema epatico?

che io sappia almeno per i miei pregressi, non ci sono cure per il fegato ma ci sono degli integratori e gastroprotettori da dare, nella più completa ignoranza non vedo motivo di antibiotico che per altro va a gravare proprio sul fegato....
chiederei un terzo parere...
i reni e surreni sono stati controllati? è stata fatta un eco per valutare la situazione generale ed anche il fegato?anche il cuore per si e per il no lo controllerei


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara