Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2011, 17:36   #41
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Sono allibita!
Mentre mangiavano l'umido ho messo la ciotola con i crocchi, 50g... Dopo 70g di Animonda, il "cucciolo" si è pappato TUTTI i crocchi!!
Non è che ho adottato un dinosauro?
Ahahahahahah ma secondo me e' dovuto alla novita'.... Quando vedra' che ogni giorno ha disponibili i crocchi, vedrai che qs ansia di cibo gli passa....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 17:37   #42
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Ha un panciotto bello tondo adesso
Comunque non demordo, almeno per una decina di giorni...


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 17:38   #43
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Ha un panciotto bello tondo adesso
...
E ci credo!!! Gli scoppiera' anche



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 17:42   #44
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Confesso di esserci rimasta di sasso!
Dopo 70g di umido animonda, qualche boccincino avanzato di Maroncina è riuscito a spazzolare la ciotola con una velocità incredibile.
Quando si è staccato dalla ciotola mi son detta "ma guarda che bravo, ha mangiato pochi crocchi..." Quando ho notato la ciotola vuota e il pancino tondo son rimasta davvero incredula
Bel panzerottino :P


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 18:06   #45
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Hahahahahaha... dalle mie parti (goriziane) si dice piria (imbuto)

Propendo anche io per la teoria della novità. Tu tieni duro, se vedi che continua a essere una piria, desisti dal proposito "crocchi a disposizione".

Volevo anche aggiungere al mio discorso di prima che in ogni caso non è che io abbia mai messo 10 kg di crocche e arrangiatevi. Ne ho sempre messi 60 gr x 4 al giorno (quindi 240 gr circa) e devo dire che fin dall'inizio non ricordo particolari abbuffamenti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 18:55   #46
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Maroncina è stata bravissima perchè è passata di lì, ha dato un'occhio alla ciotola, due crocchini e se n'è andata.
Adesso provo a mettergli solo 30g al mattino, al massimo rimpinguo verso mezzogiorno.
Lui è un cucciolo che ha patito la fame, sono sicura che appena capirà che qui c'è sempre la pappa, si calmerà.
Alla fine, anche Maroncina ha fatto lo stesso iter.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 19:50   #47
Profilo Utente
Velvet
Gattino
 
L'avatar di  Velvet
 
Utente dal: 07 2010
Paese: dintorni AL
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 265
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Io sono della scuola di pensiero di Starmaia e della sua comportamentista.
Vi spiego: io lascio sempre sia crocchi che umido a disposizione: ho due gatti snelli (4kg), uno grosso (9kg - ma anche lui ha sangue norvegese e non è grasso per nulla... sembra una lince più che un gatto da tanto è lungo e alto) e uno in sovrappeso (6kg).

Mia mamma, invece, anche per problemi di un micio diabetico (fra l'altro il più snello della combriccola sin da prima), dà loro da mangiare "scaglionato" e non lascia mai crocchi a disposizione. Ebbene, a parte il micio diabetico, che è 5kg (ma è anche lui di ossatura grossa) tutti gli altri suoi gatti sono obesi. Non sovrappeso. Obesi proprio. Uno poi, è una palla e non riesce nemmeno a pulirsi il sedere. E' un micio dolcissimo, il mio preferito di quelli di mia mamma, ma è oggettivamente una palla.

In pratica non appena vedono che mia mamma apre una scatoletta o versa dei crocchi ci si fiondano sopra. Eppure sono tutti di 13 (Martino, il micio diabetico) e 10 anni (gli altri 3) e sono in casa da quando erano piccini. I 3 di 10 anni sono figli di due sorelle e sono nati nella nostra casa di campagna, quindi non hanno mai conosciuto e sofferto la fame. Non è quella la ragione. Io do molto più da mangiare ai miei gatti di lei, ma i miei non hanno "fame ansiosa", quelli di mia mamma invece sanno che o mangiano subito o qualcun altro mangerà... allora si abbuffano. Quando avanzo crocchi per più di 36 ore, li faccio su e li porto ai randagi.

Un'altra prova... da quando devo dare da mangiare a Lev a orari fissi per via dell'elisabetta, il micio (che prima pesava 6kg ed era già in sovrappeso) è decisamente ingrassato, nonostante sia operato e convalescente. E sono mesi che fa poco moto a causa della sua malattia, non è solo quello. L'ho pesato oggi e in 10 giorni ha preso 7 etti.

Appena gli tolgo l'elisabetta e potrà gestirsi il cibo lui sono sicura che tornerà a dimagrire.
Velvet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 20:13   #48
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Però scusate, adesso ho una curiosità, giusto per capire. E tenendo nel dovuto conto le differenze palesi, quali razza, ossatura, stile di vita, sterilizzati o no, etc.
Ma di fatto i vostri mici quanto mangiano? Io do (da qualche giorno, visto che ho modificato il loro stile alimentare come da consigli) 180/200 gr di umido + 15/20 di secco.
Vediamo se con le proporzioni ci sono grosse differenze o meno. Secondo me è utile per capire principalmente se i nostri mici mangino a sufficienza, in eccesso o in difetto.
Ripeto, capisco le sostanziali differenze di cui sopra, ma giusto per avere un quadro medio della situazione comparata alla vostra...
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 20:16   #49
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Però scusate, adesso ho una curiosità, giusto per capire. E tenendo nel dovuto conto le differenze palesi, quali razza, ossatura, stile di vita, sterilizzati o no, etc.
Ma di fatto i vostri mici quanto mangiano? Io do (da qualche giorno, visto che ho modificato il loro stile alimentare come da consigli) 180/200 gr di umido + 15/20 di secco.
Vediamo se con le proporzioni ci sono grosse differenze o meno. Secondo me è utile per capire principalmente se i nostri mici mangino a sufficienza, in eccesso o in difetto.
Ripeto, capisco le sostanziali differenze di cui sopra, ma giusto per avere un quadro medio della situazione comparata alla vostra...
io do 50 gr di secco + 50 gr di umido al giorno


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 20:22   #50
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Io do a testa due pasti di umido da 50 gr + secco a disposizione totale 120 gr.

Di fatto pero' go visto che:

Oscar mangia circa 60 gr di umido al giorno + credo sui 30/40 gr di secco.... Mentre la roxi mangia 140 gr di umido ( perche mangia anche quell avanzato da oscar) + circa 40 gr di secco....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara