Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2016, 14:38   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lina la Pazza ha colpito ancora

gatto cozza Sbronzino


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 15:12   #12
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Lina la Pazza ha colpito ancora

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
A questo punto credo che forse entra in competizione con tuo fratello, una questione territoriale, sente il legame tra voi, ed aggredisce chi lei considera un intruso.
Be', però per la maggior parte questi episodi accaono al pomeriggio, quando mio fratello rientra per la pausa tra il pranzo e la cena (lui è cuoco). Quindi io in quei momenti non sono in casa.

Paradossalmente poi, Gilberto sarà pure un intruso (effettivamente credo che almeno in parte cosideri chiunque un intruso, tranne me), ma poi lo cerca per farsi dare pappa, e anche coccole. E poi Le prende lo schizzo ed attacca.

Cosa che rarissimamente accade quando ci sono anch'io in casa (tipicamente quando aspetto alzato che Gilberto rientri), perchè lei sta con me, e lo calcola poco; oppure si mette al centro della stanza, equidistante da entrambi.

E quando siamo soli, invece è una vera cozza pure Lina. Solo con me, però. MAH!!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 21:27   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Lina la Pazza ha colpito ancora

Ah, mi sono dimenticato una cosa! Ieri sera, rincasato, mi sono accorto che qualcosa non andava: Lina era stranamente mogia - se ne stava su una poltroncina e non mi è corsa incontro come fa di solito (oppure a rifugiarsi sotto un letto, visto che tra prima e dopo l'operazione, per un periodo è andata dal dottore una volta alla settimana...).

Lì per lì ho pure pensato che non stesse bene; invece si vede che era "senso di colpa" (notare le virgolette). Dev'essersi resa conto di aver fatto davvero male a Gilberto: ho trovato bende e cerotti insanguinati per casa... tanto che credevo che si fosse tagliato al lavoro.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2016, 09:01   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Lina la Pazza ha colpito ancora

Sono andata a rivedere il tuo thread Gli schizzi di Lina la pazza ed indubbiamente tra loro c'è un rapporto conflittuale che ormai è consolidato. Ho sempre consigliato, perché lo hanno detto a noi durante corsi e seminari, di fare in modo che non si ripetessero atteggiamenti comportamentali negativi (sia per noi che per il gatto) perché ogni comportamento attivato diventa sempre più facilmente attivabile. Quando il comportamento invece è positivo allora è ok.
Comportamenti negativi/aggressivi fanno star male il gatto, nel senso che si attiva uno stato d'animo conseguente al rilascio di mediatori neuronali che è opposto ad una sensazione di benessere (detto in parole povere). Allora per il benessere di tutti questo circolo vizioso va interrotto. Come? Non lo so, dipende da voi e da come intenderete affrontare il fatto, sicuramente bisogna fare in modo che non si verifichino situazioni simili, per esempio tuo fratello potrebbe chiudere la porta della stanza quando torna per riposarsi, ma Lina potrebbe non gradire il divieto di accesso ad una parte del suo territorio perché tutta la vostra casa è territorio condiviso con lei. Ma una soluzione per evitare che questi episodi diventino dei rituali bisogna trovarla.

Penso come ho scritto ieri, credo, boh non ricordo, che tutto sia dovuto alla territorialità di Lina e poco importa se lei poi chiede a tuo fratello la pappa o si struscia alle sue gambe, piedi ecc perché potrebbero essere degli episodi riconducibili al fatto che il gatto è un problem solver e se ha bisogno di mangiare fa in modo di ottenerlo, se ha bisogno di adattarsi tramite il rilascio di feromoni si struscia, e se ha bisogno di scalzare un membro della comunità da un posto che considera suo lo otterrà con qualsiasi mezzo o stratagemma a sua disposizione.

Ora Lina sa che aggredendo tuo fratello ottiene un risultato, quello di farlo alzare ed andare da un'altra parte quindi lo potrebbe rifare.

Quando ci sei anche tu lei forse sente più protetto il territorio. Potrei sbagliare ma secondo me è un fatto di territorialità.
Vedi poi tu se ti tornano i conti con quanto ho scritto, solo tu conosci bene Lina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2016, 18:05   #15
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Lina la Pazza ha colpito ancora

Pensandoci bene potresti aver visto giusto.

Gilberto abita con me solo dall'inizio di quest'anno, e dorme su una brandina in soggiorno, perchè lì è più isolato dai rumori che inevitabilmente produco io la mattina quando mi alzo.

Ora, quella brandina è lì perchè un natale di tanti anni fa vennero ospiti e noi due dovemmo cedere la nostra stanza; natale passò, gli ospiti se ne andarono e... la branda divennne istantaneamente possesso di Isidoro. Per cui da allora quella è "la branda di Isidoro" e non è mai più stata tolta, nemmeno quando i miei si trasferirono in campagna, con Isi al seguito: perchè lui, ogni tanto veniva a casa con me, e dormiva sulla sua branda... anche l'ultima notte con noi l'ha passata sul suo letto

Quando arrivò Lina, lei percepì immediatamente l'odore di Isi sulla sua branda e ci si stabilì. Per tre anni quella è stata la "sua" branda, per cui in effetti potrebbe essere che consideri Gilberto un usurpatore. Ci sta.

La soluzione del problema, tem che sarà anora più conflittuale. Gilberto è permaloso, ed ha proclamato che non lascerà mai più mettere piede a Lina in soggiorno quando in casa c'è lui. E' vero che parlava sull'onda dell'ira, ma temo che lo farà; lui non è affezionato a Lina quanto lo sono io. Anzi, quasi per niente. Adesso temo proprio che la odi

Comunque, vedremo la prossima setttimana: adesso siamo in campagna per il ponte, ma Gilberto lavora, per cui Lina non c'è.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2016, 19:38   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Lina la Pazza ha colpito ancora

Ecco dov'era il problema, mannaggia

Quella branda è una zona importante per Lina da ben tre anni

Ora Gilberto può essere permaloso quanto vuole, e considerando che non è il suo gatto ed il suo carattere lo posso anche capire, ma la situazione va risolta per il bene di tutti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 16:27   #17
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Lina la Pazza ha colpito ancora

Conoscendo la testa di mio fratello, la situazione sarà risolta con lui che non rivolgerà più la parola a Lina: se ne terrà alla larga e non avrà più contatti con lei. E la terrà fuori dal soggiorno nelle ore in cui lui è in casa.

Ti direi che ogni sugggerimento è ben accetto, ma già so che Gilberto NON sarà disposto ad ascoltarne... anche perchè - ripeto - non ha mai legato granchè con Lina, quindi lui non ha interesse a stabilire un rapporto con lei.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 17:12   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Lina la Pazza ha colpito ancora

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
......la situazione sarà risolta con lui che non rivolgerà più la parola a Lina: se ne terrà alla larga e non avrà più contatti con lei. E la terrà fuori dal soggiorno nelle ore in cui lui è in casa.

Ti direi che ogni sugggerimento è ben accetto, ma già so che Gilberto NON sarà disposto ad ascoltarne... anche perchè - ripeto - non ha mai legato granchè con Lina, quindi lui non ha interesse a stabilire un rapporto con lei.
Il carattere di tuo fratello sarà già una svolta per Lina e per lui, e te lo dico senza un neppure un pizzico di ironia!

Il consiglio che posso dare è di mettere, se è possibile, la branda di Lina in camera tua e prenderne una nuova fiammante di zecca senza odori per tuo fratello. Ma non so quanto spazio tu abbia. Per il resto, visto che uno di voi tre non collaborerà, si navigherà a vista

P.S. Lina non è affatto pazza, anche se capisco che il tuo è un modo di dire.
I gatti non sono affatto pazzi o lunatici, c'è sempre un motivo per cui fanno qualcosa se sono in buona salute
Lina inoltre ha conosciuto la vita in strada per cui ne sa una più del diavolo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara