Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2019, 16:40   #1
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

ciao,spero sia la sezione giusto per chiedere in merito a questo argomento...

tra poco dovrò cambiare casa con 4 gatti... di questi, 3 stanno fissi in casa, mentre la quarta sta anche in giardino.... al momento sta piu in casa, vista la stagione fredda...

passiamo da una villetta con giardino ad una villetta con giordino, solo che nella nuova abitazione, la posizione è su una stada di passaggio, quindi trafficata...

non vorrei che succedesse qualcosa alla mia gatta o che scappasse x cercare di tornare a "casa"... una cosa cmq difficile perchè ci spostiamo a 8km, in altro paese in pratica...

ho letto che sarebbe meglio far abituare il gatto abituato a uscire , prima alla casa nuova, quindi tenerla in casa x 2 settimane...

per gli altri il problema è minore perchè devono abituarsi solo al cambio casa, non al nuovo esterno...

cmq, in generale, come mi consigliate di fare per tutti e 4?

grazie in anticipo,ciao
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 16:58   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Ci parli un po' di loro? È il primo trasloco? Che caratteri hanno?
Io ho fatto un primo trasloco disastroso e un secondo liscio liscio....
Appena ho un minuto ti scrivo le strategie che abbiamo messo in campo!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 18:25   #3
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Si, è il loro primo trasloco .. diciamo che bene o male sono tutti un po' fifoni nel senso che appena vedono ad esempio qualcuno di diverso da noi, si nascondono...

Sono abbastanza tranquilli, al memento hanno il loro piano inferiore tutto x loro,più le scale che da un piano vanno all'altro, ma senza poter accedere... Ad esempio in salotto non potrebbero mai stare senza controllo... So che dovrebbero avere libero accesso ovunque ma non voglio farmi distruggere tutto
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 11:34   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

eccoci.
io ho fatto un primo trasloco, solo con la lluvia da giovane, e un secondo con tutti e 3 i nostri pelosi, che eprò non escono. il primo l'abbiamo fatto un po' con leggerezza e Lluvia ha patito molto, peraltro non appena l'abbiamo liberata nella casa nuova si è ficcata nella canna fumaria e abbiamo rischiato di perderla, per cui il primo consiglio è di traslocarli in una casa in sicurezza, con finestre e porte chiuse e/o con la rete, perchè un gatto spaventato può mettersi seriamente in pericolo.
di seguito le accortezze che abbiamo avuto noi.
per limitare lo stress e il rischio che scappino, li abbiamo spostati solo a nostro trasloco avvenuto, per ultima cosa (tienili in una stanza con le loro cose e spostali, senza lavare cucce e lettiere e men che meno comprandone di nuove: le cose in uso saranno per loro rassicuranti nella nuova casa). Noi ci siamo spostati in una appartamento piccolo, ma se vai in una villetta inizialmente collocali in uno spazio più ridotto con el loro cose, es una stanza, e lascia che siano poi loro a uscire per esplorare. in questa fase non far uscire fuori di casa quella che esce perchè appunto potrebbe cercare di andar verso la casa vecchia, intanto valuti se puoi mettere in sicurezza il giardino della nuova casa. nel caso sia fattibile, aspetterei a farla uscire finchè non ha ben preso possesso della nuova casa e non la considera come propria (2 settimane mi sembra troppo poco, farei almeno un mese).
noi abbiamo gatti sensibili e vista la precedente esperienza con lluvia ci siamo affidati alla nostra erborista per prepararci al meglio, lei ci ha consigliato la miscela bush flower (fiori australiani) transition, che esiste nella formulazione pet e per umani.
ed è andato tutto molto bene.
baci, aggiornaci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 11:42   #5
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Caspita, addirittura un mese in casa x la gatta che normalmente esce? Ma è fattibile come cosa? Non soffrirà questa situazione?

Sinceramente lei è l'unico problema appunto perché è abituata a stare anche fuori e chiuderla in casa, in una nuova tra l'altro,temo possa essere un trauma...

Per il giardino invece c'è un problema... Ovvero il passaggio auto che è in comune con un altra casa... Di conseguenza il cancello ,essendo di tutti, non po' essere coperto con reti o altro... E temo possa uscire .. tra l'altro ,appena fuori dal cancello ,c'è una pista ciclabile e subito dopo strada principale...

Tentare di tenerla fissa in casa invece?

Ultima Modifica di ale81; 06-02-2019 at 11:45.
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 11:49   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

[QUOTE=ale81;2139755]Caspita, addirittura un mese in casa x la gatta che normalmente esce? Ma è fattibile come cosa? Non soffrirà questa situazione?

certo che è fattibile, basta tenere chiuse le porte. soffrirà ma comunque soffrirà per il trasloco, che è sempre un trauma, ed è proprio questa sofferenza che la può spingere a scappare per tornare al vecchio territorio. se vicino c'è una strada trafficata dovrete anche considerare di mettere in sicurezza il giardino.
8 km per un gatto non sono molti, soprattutto per un gatto abituato a uscire e orientarsi. quando ero ragazzina mia mamma decise di riportare il nostro gatto da mia nonna per una serie di questioni di convivenza (una decina di km). beh scomparse quasi subito e tornò dopo pochi mesi..... tra casa mia di allora e casa di mia nonna c'erano campi e strade poco trafficate, ed è stato ben fortunato ad arrivare vivo.

tenerla in cas apuò essere un'opzione se vedi che si adatta, ci sono anche altri modi di permetterle di prendere aria, è una gatta che gira molto?

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 11:50   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

se è un posto poco sicuro valuterei di tenerla fissa in casa, si.

io ho gatti che escono e tutti loro hanno subito traslochi multipli, tutti li ho tenuti chiusi in casa almeno due settimane. prime uscite a vista. diversi li ho dovuti recuperare in cima ad alberi (anche a notte fonda, d'inverno, su una scarpata pericolosissima con la scala in bilico... non proprio un'esperienza che ripeterei) o infilati in pertugi impensabili.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 12:27   #8
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Al momento,quando sta fuori, è quasi sempre in giardino... Poche volte se ne va in giro a zonzo sinceramente.... Però nella nuova casa la situazione è ben diversa per via della strada a ridosso dell'abitazione.. tra l'altro strada trafficata... Anche adesso spesso la vedo gironzolare x strada vicino casa... Ma passano davvero poche macchine..

Mettere in sicurezza un giardino non so perché, vuoi o non vuoi, un gatto trova sempre il modo per scappare fuori se vuole... A meno di non costruire un recinto/gabbia esterno
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 12:52   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

fossi nella tua situazione inizierei a traslocare e vedere le prime settimane come si comporta, tanto dovresti comunque tenerla in casa almeno almeno 2 settimane prima di farla uscire (ma si, meglio un mese).
se poi vedi che le manca proprio l'esterno valuta di creare una zona in sicurezza, può anche non essere l'intero giardino.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2019, 13:04   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cambio casa con 4 gatti... come procedere?

Quando ho traslocato ho portato i 10 gatti solo il giorno in cui avremmo vissuto stabilmente nella nuova casa.
Li ho chiusi in camera da letto, che era l'unica stanza già completata; avevano le loro cose, ciotole, cibo, copertine, giochi, ecc.
Il resto della casa doveva ancora essere sistemato con mobili e arredi, che però erano già dentro.
Era l'inizio di febbraio e logicamente porte e finestre stavano chiuse e questo ha facilitato tutto; la prima settimana sono rimasti in casa (gattaiola chiusa), sia i miei che i due di mia mamma, che erano abituati a uscire a loro piacimento.
Poi ho aperto la gattaiola e chi ha voluto ha cominciato a uscire, quelli di mia mamma sicuramente, dei miei solo quelli più intraprendenti (i miei mici fino a quel momento erano sempre e solo vissuti in casa).

Nessuno ha cercato di tornare alla vecchia casa.
Non penso che la distanza chilometrica dal vecchio luogo sia importante; se vogliono cercar di tornare lo fanno, che siano pochi chilomteri o che siano centinaia; poi certo che se i chilometri sono pochi riescono più facilmente ad arrivare (se scampano a tutti i pericoli) mentre se la distanza è grande (nel mio caso più di 200 chilometri) sarebbe molto, ma molto più difficile e richiederebbe tempi lunghissimi, anche di anni e nel frattempo l'esposizione ai pericoli aumenterebbe esponenzialmente.

Sei tu che devi valutare in base al carattere dei tuoi gatti e a quanto sono legati a voi se è meglio tenerli dentro per alcune settimane o lasciarli liberi prima; naturalmente è assolutamente indispensabile che i primi tempi ci sia qualche umano presente a casa 24 ore su 24. Lasciarli soli nella delicatissima fase di ambientamento sarebbe troppo rischioso.

---------------------------

Detto questo...visto i problemi per la messa in sicurezza del giardino, perché il passaggio è condiviso, visto che comunque non basta una rete su un cancello per fermare un gatto, visto che la strada è trafficata...al tuo posto privilegerei la sicurezza, quindi non farei MAI uscire i gatti.
Quanto alla micia abituata a uscire, si abituerà a stare in casa; se non lo farai, ogni volta che sarà fuori resterai col patema d'animo che le capiti qualcosa di brutto o addirittura potresti trovarla stesa senza vita in mezzo alla strada o sbranata da un cane...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara