Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-01-2021, 18:18 | #1 |
La coda del gatto
Ciao a tutti, vi scrivo per sentire il vostro parere in merito a un fatto quantomeno curioso.
La mia gattina (9 mesi) tiene praticamente sempre la coda a ricciolo. O meglio, la tiene così quando cammina. A volte la tiene alta con solo la punta a ricciolo (tipo punto di domanda), altre invece è talmente tanto piegata che rimane appoggiata alla schiena... Tipo carlino Per il resto però la usa normalmente... Cioè se è nervosa o sta cacciando (insetti, giochi) allora la coda è tesa e la agita, se è rilassata/dorme idem o la usa per circondarsi le zampe (anche da seduta). Ma quando deambula è così. Spesso, quando sta camminando e passa dalla coda a punto di domanda alla coda a carlino, nel farlo da una specie di colpetto(piccolo) di bacino verso il pavimento che al mio occhio ansioso sembra quasi un piccolo cedimento, ma che non mi spiego. Per il resto è una gatta senza il minimo problema: vivace, curiosa, agile e instancabile che salta, corre, preda, si arrampica... Intelligente e bellissima (pelo perfetto, feci, pulita, ecc) e con un sanissimo appetito. Non ha mai avuto traumi o botte (sì ok, sarà caduta dal divano giocando ma a quale gatto non è capitato?) e anche se le tocco o sposto la coda non si lamenta. Ho iniziato a farci così tanto caso durante queste ferie natalizie e per questo motivo non siamo ancora state dal veterinario... Anche perché, come dicevo, non ha l'aria di stare male. Che ne pensate? Grazie Beige Teo Artù Atena |
|
07-01-2021, 18:38 | #2 |
Re: La coda del gatto
Ma ci metteresti una foto? Non credo di aver mai visto... Una cosa simile.
|
|
07-01-2021, 19:07 | #3 |
Il sito 'Messybeasts' è dedicato proprio a caratteristiche e tratti curiose ed inusuiali che alcuni gatti manifestano, e ricordo di aver letto anche qualcosa a riguardo la forma della coda. Comunque la maggior parte dei gatti con caratteristiche peculiari (es la coda 'a carlino' della tua gatta) sono sani.
http://messybeast.com/bobtail-cats.html Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
07-01-2021, 19:16 | #4 |
Beige Teo Artù Atena |
|
07-01-2021, 19:28 | #5 | |
Quote:
Proprio come questi gatti. Ce n'è uno di 11 anni (nella foto, ora non so quanti anni ha). Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 07-01-2021 at 19:30. |
||
08-01-2021, 09:13 | #6 |
Se ne imparano sempre di nuove! Certo è una cosa molto inusuale. Io comunque un controllo veterinario lo farei (ma non saprei esattamente quale...), per escludere eventuali patologie.
|
|
08-01-2021, 09:17 | #7 | |
Quote:
Baci, ba |
||
08-01-2021, 17:39 | #8 |
.... Pazzesco!
Prima di scrivere qui avevo tentato una ricerca su Google ma non trovavo nulla. Ora che ho capito che va cercato in inglese, mi si è aperto un mondo. Ho trovato anche un articolo dell'università del Missouri in cui dicono che stanno studiando questa variazione... Lo accenna anche Wikipedia americana e ho trovato una razza felina in fase di "sperimentazione" chiamata American Ringrazio. Comunque no, la piccina sta bene e non mostra né disagi, né limitazioni/impedimenti derivati da questa particolarità. Però sì, proverò a chiedere al veterinario anche se forse dovrei intercettarne uno ben informato a riguardo Beige Teo Artù Atena |
|
08-01-2021, 17:40 | #9 |
American Ringtail
Beige Teo Artù Atena |
|
09-01-2021, 14:16 | #10 | |
Quote:
È un sacco di anni che non scrivo qualcosa sul blog. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. Ultima Modifica di alepuffola; 09-01-2021 at 14:18. |
||
|
|