Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2017, 21:14   #91
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
so che è un'ipotesi antipatica, dura e pesante.... ma è fattibile stallare scooby in un'altra sistemazione finchè yuri si impossessa della casa, e poi riprovare un inserimento graduale?
Non riesco nemmeno a pensarci ma temo sia un'opzione che dovrò valutare.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 23:41   #92
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
so che è un'ipotesi antipatica, dura e pesante.... ma è fattibile stallare scooby in un'altra sistemazione finchè yuri si impossessa della casa, e poi riprovare un inserimento graduale?
Non so quanto possa servire, sono un po' scettica; Yuri ormai conosce bene Scooby e certo non basterà un periodo di stallo per farglielo dimenticare.
Ammesso che durante l'assenza del piccolino Yuri prenda possesso del nuovo territorio e si raggiunga la certezza che non si allontani più, quando Scooby tornerà a casa potrebbe ricominciare l'andazzo di prima.
E poi Scooby verrebbe sradicato da casa sua, non si sa quanto tempo dovrà passare in stallo, magari si abitua al nuovo ambiente e gli piace e poi a un certo punto viene di nuovo riportato a casa, insommma, rischia di fare il pacco postale.

Magari Yuri se n'è di nuovo andato perché ha nostalgia (o abitudine) all'ambiente del paese o potrebbe aver fatto amicizia con qualche gatto...o anche gatta, al tempo stesso però ha dimostrato di gradire la sistemazione che yuma gli ha preparato.
Certo il maltempo è stato determinate nel farlo restare, ma non avrà piovuto sempre per 15 giorni di fila, se avesse voluto avrebbe potuto andarsene già prima di oggi e invece è rimasto.
Potrebbe fare la sorpresa di tornare quando Yuma meno se l'aspetta, speriamo!
  Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 07:44   #93
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

hai detto che il luogo dove va a rifugiarsi è un posto simile a quello dove vivevate, ma non è la stessa zona giusto? io non so fino a che punto i nostri parametri territoriali abbiano senso per i gatti, forse per yuri quel posto non è importante perchè è simile alla casa precedente. bisognerebbe capire... ci vuole un bel po di tempo però. appostarsi lì vedere cosa fa, dove va... magari in quel primo mese e mezzo di fuga qualcuno gli ha aperto la porta di casa, e gli piace. i gatti sono maestri nell'avere più case senza farcene accorgere (lo sanno che siamo gelosi).


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 07:51   #94
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,721
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non so quanto possa servire, sono un po' scettica; Yuri ormai conosce bene Scooby e certo non basterà un periodo di stallo per farglielo dimenticare.
Ammesso che durante l'assenza del piccolino Yuri prenda possesso del nuovo territorio e si raggiunga la certezza che non si allontani più, quando Scooby tornerà a casa potrebbe ricominciare l'andazzo di prima.
E poi Scooby verrebbe sradicato da casa sua, non si sa quanto tempo dovrà passare in stallo, magari si abitua al nuovo ambiente e gli piace e poi a un certo punto viene di nuovo riportato a casa, insommma, rischia di fare il pacco postale.

Magari Yuri se n'è di nuovo andato perché ha nostalgia (o abitudine) all'ambiente del paese o potrebbe aver fatto amicizia con qualche gatto...o anche gatta, al tempo stesso però ha dimostrato di gradire la sistemazione che yuma gli ha preparato.
Certo il maltempo è stato determinate nel farlo restare, ma non avrà piovuto sempre per 15 giorni di fila, se avesse voluto avrebbe potuto andarsene già prima di oggi e invece è rimasto.
Potrebbe fare la sorpresa di tornare quando Yuma meno se l'aspetta, speriamo!
Concordo su tutto
Linguadigatto se si agisse come suggerisci penso che ci sarebbe una forte ingerenza da parte nostra sulla vita di due mici, eradicandone transitoriamente uno dal suo territorio -e sappiamo cosa questo comporterebbe per Scooby- sperando che Yuri resti lì, e mi viene in mente la canzone di Francesco Salvi: quella macchina là devi metterla qua, quella macchina qua devi metterla là
Comincerei piuttosto, come dici, a prendere in considerazione che abbia due case visto che era ben pasciuto quando Yuma l'ha ritrovato, e che abbia necessità di ampliare ogni tanto il territorio che per i gatti liberi è molto elastico


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 07:59   #95
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Concordo su tutto
Linguadigatto se si agisse come suggerisci penso che ci sarebbe una forte ingerenza da parte nostra sulla vita di due mici, eradicandone transitoriamente uno dal suo territorio -e sappiamo cosa questo comporterebbe per Scooby- sperando che Yuri resti lì, e mi viene in mente la canzone di Francesco Salvi: quella macchina là devi metterla qua, quella macchina qua devi metterla là
Comincerei piuttosto, come dici, a prendere in considerazione che abbia due case visto che era ben pasciuto quando Yuma l'ha ritrovato, e che abbia necessità di ampliare ogni tanto il territorio che per i gatti liberi è molto elastico
lo so che è un'ingerenza tanto goffa quanto pesante, però è evidente che non si tratta solo di un desiderio di ampliare il territorio, ma di un forte disagio nel territorio nuovo. rifiuta di entrare in casa, scappa come un pazzo quando vede scooby - con cui non ha avuto modo di fare nessun inserimento -, si è cercato e trovato un altro territorio in cui continua a tornare. se ha due case pace, se vive nel suo giardino (almeno fino alla stagione brutta), pace. ma se vive in un parcheggio nutrito ogni tanto dai residenti... tra macchine che passano, persone di intenzioni ignote, cani, magari altri gatti malati... ci sta pure provare il tutto e per tutto per dargli una chance di tornare con la sua famiglia. un gatto in strada, lo sappiamo, non vive né bene né a lungo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 08:36   #96
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,721
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
lo so che è un'ingerenza tanto goffa quanto pesante, però è evidente che non si tratta solo di un desiderio di ampliare il territorio, ma di un forte disagio nel territorio nuovo. rifiuta di entrare in casa, scappa come un pazzo quando vede scooby - con cui non ha avuto modo di fare nessun inserimento -, si è cercato e trovato un altro territorio in cui continua a tornare. se ha due case pace, se vive nel suo giardino (almeno fino alla stagione brutta), pace. ma se vive in un parcheggio nutrito ogni tanto dai residenti... tra macchine che passano, persone di intenzioni ignote, cani, magari altri gatti malati... ci sta pure provare il tutto e per tutto per dargli una chance di tornare con la sua famiglia. un gatto in strada, lo sappiamo, non vive né bene né a lungo.
Ok, ma potrebbe trovarsi poi con due mici con problemi anziché col solo problema di Yuri, senza considerare che tutto potrebbe tornare tale e quale ad ora.
Non sappiamo se vive proprio nel parcheggio o forse sì? o ci sta spesso? non ricordo. Ma se venisse qui un gatto evidentemente di qualcun altro -è successo esattamente ieri, ne abbiamo parlato con la signora del pianoterra- non me ne approprierei, lo lascerei libero di ritrovare la strada di casa sua. E qui siamo in città, con molto verde, ma la strada consolare è a cinquanta metri separando un parco naturale dalla vera e propria città.
Il mio primissimo gatto, evidentemente di qualcuno, è stato più di due mesi fuori andando e tornando per mangiare. Dopo quel periodo e dopo aver sparso più e più volte la voce in giro l'ho accolto in casa. Forse chi lo nutre sta agendo così


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 09:29   #97
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Scooby denota uno spiccato senso del territorio e Yuri, nell'attuale contesto, è l'ultimo arrivato. L'intruso è lui ed è per questo che la vedo dura


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 10:38   #98
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,721
Predefinito Re: Gatto che fugge

Come interpreti il suo senso del territorio? cioè perché secondo te è così attaccato alla casa e a te e non riesce a suddividerlo in zone in cui si accettano altri conspecifici? In che senso Scooby è dispettoso?
E' in piena età evolutiva e sarebbe utile, oltre che per lui, anche per gli altri mici "lavorare" con lui
Scusa il terzo grado al quale non credo potrò rispondere perché tra poco sarò di turno, ma lo faranno sicuramente gli altri


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 12:59   #99
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Come interpreti il suo senso del territorio?
Nessun terzo grado anzi mi dà sollievo poterne discutere

Ho sempre prestato attenzione a come reagisce Yuri alla vista di Scooby ma come si pone Scooby nei suoi confronti? Sguardo fisso, postura abbassata, corpo allungato... Per me sono segnali di attacco ma li ho volutamente ignorati perché ho sottovalutato la situazione. Poi ho osservato lo stesso tipo di postura nei confronti di una micia abbandonata che sto regolarmente sfamando e perciò penetra spesso nella mia proprietà in cerca di cibo. Il risultato è che la gatta scappa.

Con Max, Camillo e Pepito invece l'approccio è sornione ed è per questo che sono giunta alla conclusione che Yuri - che ho ritrovato e riportato a casa qualche settimana dopo aver adottato Scooby e c'è e non c'è - venga identificato da quest'ultimo come un randagio da scacciare.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte

Ultima Modifica di Yumacapesco; 06-05-2017 at 13:03.
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 13:49   #100
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

se fosse così, prova a riempire la casa di cose che hanno l'odore di yuri. non sia mai che scooby cambi atteggiamento.....


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara