Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2016, 19:05   #101
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Oltre ad essere PIENAMENTE d'accordo su quanto scrive Franca a proposito delle dottissime (ma a mio parere poco utili, visto che stiamo discutendo di qualcosa molto più terra terra per cui non c'è bisogno di scomodare Konrad Lorenz e colleghi) lezioni sull'etologia del gatto selvatico e delle altre specie naturali, secondo me Ritpetit (questa volta ti chiamo col nick ) potrà anche essere aggressivo nei toni, ma non mi sembra affatto poco lucido e anzi trovo che scriva cose condivisibilissime anche da chi non ha avuto la sfortuna di perdere un gatto a cui era molto affezionato da così poco tempo.
Qui il problema si può sintetizzare molto grossolanamente come "felicità vs sicurezza"; purtroppo, proprio perché non tutti i gatti hanno lo stesso cervello, gli stessi desideri, ecc..., non c'è una risposta unica. Ciascun proprietario deve valutare quali sono i bisogni del suo gatto e decidere per lui, nella consapevolezza che queste decisioni possono avere conseguenze fatali e quindi generare un rimorso infinito.
Per parte mia, mi verrebbe da dire alla persona che ha aperto il thread che, se il suo gatto è come il mio Maktum (cioé non vive senza uscire e impazzisce in un appartamento), allora senz'altro dovrebbe prendere in considerazione l'idea di farlo uscire con le dovute precauzioni, se è come Sophie (terrore puro del mondo esterno) o come la media dei gatti ("non sarebbe male uscire, anzi penso proprio che mi divertirei un sacco, ma non me la passo poi così male sul divano") le ragioni della sicurezza, anche a costo di una vita meno piena e più monotona, dovrebbero prevalere sulle preoccupazioni, pur legittime, per il suo well being. Questa è la mia opinione, ovviamente discutibile e criticabile.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2016, 20:44   #102
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,497
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
...
Avevo deciso di non leggere più questo thread perché vado in bestia quando sento qualcuno che si atteggia ad esperta etologa e ci riempie di paroloni (che a volte io fatico anche a comprendere), ma oggi ho deciso di guardarlo per sapere cosa ne pensano gli altri utenti e sono felice di leggere che, magari esprimendoli con modi meno "acidi" ed "integralisti" dei miei, sono in molti a pensare che è meglio una vita più lunga e sicura che ETOLOGICAMENTE CORRETTA (????????) ma più breve e piena di pericoli.....
Premesso non mi sembra di aver mai detto di far uscire i gatti se non sono in sicurezza
Sono sconcertata dall'intolleranza che manifesti nei miei confronti. Se studio etologia cognitiva lo faccio perché mi interessa, mi piace, mi è utile nel relazionarmi ai i miei gatti e condivido cose che penso possano essere utili agli utenti di un forum dedicato ai gatti. Se a te da fastidio, forse a qualcun altro non lo dà. Neppure a me interessano alcune cose, ma non vado a sbeffeggiare chi le scrive

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Oltre ad essere PIENAMENTE d'accordo su quanto scrive Franca a proposito delle dottissime (ma a mio parere poco utili, visto che stiamo discutendo di qualcosa molto più terra terra per cui non c'è bisogno di scomodare Konrad Lorenz e colleghi) lezioni sull'etologia del gatto selvatico e delle altre specie naturali....
Il bello è che non sono neppure dottissime! O è un modo di sbeffeggiare anche questo? se neppure a te interessavano, era sufficiente non leggere

Dell'intolleranza nei miei confronti mi interessa poco, non ho mai scritto per avere i like

Quello che qui viene sbeffeggiato è il mio amore per gli animali, la mia dedizione totale nei confronti dei miei gatti e che ho pensato, erroneamente, di condividere
Chiedo pertanto la mia cancellazione dal forum
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2016, 20:46   #103
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Certo Marina, sicuramente il paragone è improprio dal punto di vista scientifico etologico, ma non dal punto di vista umano.
Il punto di vista etologico spesse volte dice il contrario di quello umano...e purtroppo con questa dialettica dobbiamo fare i conti...
Anche io non sto intervenendo più. Quoto questo di violapensiero che esprime completamente il mio pensiero.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2016, 20:50   #104
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Dell'intolleranza nei miei confronti mi interessa poco, non ho mai scritto per avere i like
A me il tuo punto di vista interessa moltissimo. Come dicevo, ho letto Sonia Campa e ho fatto una gran fatica, perché scendere dal piedistallo di salvatrice di animali e giungere in quello di persona che scende a compromessi per il proprio benessere (proprio cioè mio) non è stato facile, e a dire il vero nella vita di tutti i giorni tendo ad ignorare quello che ho letto.

I tuoi interventi sono colmi di conoscenza e di amore per i gatti, li leggo sempre con piacere.

(Almeno lasciami un recapito dove continuare a leggerti...)


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2016, 21:19   #105
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Ma non posso lasciare un momento il forum che accade il finimondo? Suvvia manteniamo la calma, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, nel modo che ritiene più opportuno, sappiamo bene cosa sta passando Ivo, sarebbe strano che non scrivesse quello che scrive, e sappiamo bene che Marina adora determinate branche dello scibile etologico, che senza di lei, in questo forum non sarebbero mai arrivate, si può essere d'accordo o no, ma tutti hanno il diritto di esprimere la loro opinione.
Non prendiamo esempio dai nostri politici, almeno noi felinomani comportiamoci bene.

E' un bel dibattito, la persona che ha chiesto consiglio avrà moltissimi spunti di riflessione...forse anche più di quelli che avrebbe pensato di avere.

Prendiamoci tutti una camomilla e domani la cosa apparirà diversamente, su.
Volemose bene...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2016, 21:32   #106
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quello che qui viene sbeffeggiato è il mio amore per gli animali, la mia dedizione totale nei confronti dei miei gatti e che ho pensato, erroneamente, di condividere
Chiedo pertanto la mia cancellazione dal forum
Mi puoi citare le parole (mie o di qualunque altro utente) in cui il tuo amore per gli animali viene deriso e messo alla berlina? Perché, rileggendomi, non mi sembra questo il senso di quello che avevo scritto. Francamente non credo che la zooantropologia, l'etologia e la psicologia cognitiva a cui hai fatto numerosi riferimenti siano di grande aiuto per decidere, banalmente, se sia il caso di far uscire il gatto con pettorina e guinzaglio o sia meglio tenerlo in casa. Certo, ne possono scaturire discussioni affascinanti (per chi è in grado di seguirle), ma alla fine siamo sempre qui a domandarci cosa sia meglio fare (né si può dare una risposta senz'altro valida, prescindendo dall'indole del gatto, a chi ha posto il quesito).

Mi si permetta un'ulteriore digressione: premesso che non mi permetto di sbeffeggiare nessuno per il suo amore verso gli animali, la parola "amore" ha diverse accezioni che coesistono nel suo orizzonte semantico, ma che, prese a due a due, possono sembrare mutualmente escludentisi. Faccio un esempio: si può dire che amare equivalga a proteggere la persona amata, ma con lo stesso diritto si può anche affermare che amare significa lasciar liberi. Ma proteggere implica in molti casi una limitazione della libertà soggettiva dell'altro (dell'amato), della sua sfera d'azione, sfera d'azione che invece si pretende di mantenere intatta e inviolata quando si dice che amare vuol dire lasciar liberi, riconoscere la piena e autonoma individualità di soggetto dell'amato.
E allora? Allora bisogna scegliere; per me amare i miei gatti vuol dire proteggerli, magari tarpandogli un po' le ali (idem con un bambino molto piccolo). Con il mio compagno invece prevarrebbe l'accezione libertaria dell'amore, sennò vorrebbe dire che lo considero un minorato mentale.
Ora, mi piacerebbe sapere il gattese e fare quattro chiacchere con Chiquita (magari scoprirei che è molto meno deficiente e avventata di quello che sembra), ma, non potendolo fare, mi prendo la responsabilità di decidere io quello che è il bene per lei e cosa debba intendersi per amore (mio nei suoi confronti) e per me in questo caso, come nella stragrande maggioranza dei casi, fatte pochissime eccezioni (vedi Maktum), significa impedire che si perdano, che vengano aggrediti dai cani, malmenati o torturati dallo str...o bast...o di turno, investiti o che abbiano incidenti di sorta. Poi chiunque è liberissimo di optare per un diverso concetto di amore, ma il mio sconsiglio spassionato, per tornare all'argomento da cui si è originato il thread, è di non farlo uscire.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2016, 22:41   #107
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ma non posso lasciare un momento il forum che accade il finimondo?
Prendiamoci tutti una camomilla e domani la cosa apparirà diversamente, su.
Volemose bene...
Non possiamo, vuoi dire...ormai è una cosa puntuale, statisticamente se non entro per oltre mezza giornata succede qualcosa di grosso ( non per dire che sia indispensabile la mia presenza eh, è per dire la strana casualità ) L'ultima volta che mi sono assentato per tre o quattro giorni è cambiato lo staff...

@Aletto: non ci pensare neanche per scherzo...

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ciascun proprietario deve valutare quali sono i bisogni del suo gatto e decidere per lui, nella consapevolezza che queste decisioni possono avere conseguenze fatali e quindi generare un rimorso infinito.
Per parte mia, mi verrebbe da dire alla persona che ha aperto il thread che, se il suo gatto è come il mio Maktum (cioé non vive senza uscire e impazzisce in un appartamento), allora senz'altro dovrebbe prendere in considerazione l'idea di farlo uscire con le dovute precauzioni, se è come Sophie (terrore puro del mondo esterno) o come la media dei gatti ("non sarebbe male uscire, anzi penso proprio che mi divertirei un sacco, ma non me la passo poi così male sul divano") le ragioni della sicurezza, anche a costo di una vita meno piena e più monotona, dovrebbero prevalere sulle preoccupazioni, pur legittime, per il suo well being. Questa è la mia opinione, ovviamente discutibile e criticabile.
su questa cosa siamo d'accordo vedi? ci sono gatti che non possono vivere senza esplorare i dintorni, perchè semplicemente considerano "loro" anche il territorio all'esterno, e impedirgli di controllarlo ( e nel caso difenderlo ) probabilmente li fa vivere in uno stress troppo elevato.
Però la penso diversamente sul e quindi generare un rimorso infinito.. Se un mio gatto che come il tuo Maktum avesse bisogno di uscire morisse sotto un'auto certo ne soffrirei, ma non mi farei mangiare certo neanche dal rimorso, puoi scommetterci...in fondo andava fatto e accettato come parte della sua vita.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 11:27   #108
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Io ho iniziato a farlo uscire con la pettolina l estate scorsa, sia nel giardino che sul balcone, ma quando tornava dentro piangeva che voleva uscire...
per un periodo è continuato così. .. poi si è abbituato a stare in casa, esce solo 10 minuti a mattina fuori al balcone privato della stanza da letto dei miei mentre mia madre fuma, poi dentro...
e se ce sole lo metto con la pettolina sul balcone lungo sempre sovvergliato e sta lì al sole per ore anche...
e dentro non piange più tranne quando sale qualche gatto sul balcone... inoltre e felice di stare in casa ora...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 13:16   #109
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Premesso non mi sembra di aver mai detto di far uscire i gatti se non sono in sicurezza
Sono sconcertata dall'intolleranza che manifesti nei miei confronti. Se studio etologia cognitiva lo faccio perché mi interessa, mi piace, mi è utile nel relazionarmi ai i miei gatti e condivido cose che penso possano essere utili agli utenti di un forum dedicato ai gatti. Se a te da fastidio, forse a qualcun altro non lo dà. Neppure a me interessano alcune cose, ma non vado a sbeffeggiare chi le scrive

Il bello è che non sono neppure dottissime! O è un modo di sbeffeggiare anche questo? se neppure a te interessavano, era sufficiente non leggere

Dell'intolleranza nei miei confronti mi interessa poco, non ho mai scritto per avere i like

Quello che qui viene sbeffeggiato è il mio amore per gli animali, la mia dedizione totale nei confronti dei miei gatti e che ho pensato, erroneamente, di condividere
Chiedo pertanto la mia cancellazione dal forum
Sai Marina cosa mi dà fastidio di te (parere personale)? Che esponi le tue idee/teorie/cose lette con troppa presunzione, usando paroloni roboanti che quelli come me -poveri ignoranti- alle volte non capiscono neppure... hai sicuramente letto tanti libri, ma questo non fa di te un'etologa (io ho letto numerosi saggi di strategie belliche quando ero all'università, ma non per questo sono diventata un Generale di Corpo d'Armata!).

Intendiamoci, esprimere la propria opinione va benissimo (il forum serve a questo e se avessimo tutti la stessa visione delle cose non ci sarebbe dibattito), ma c'è modo e modo di farlo. Inoltre non tutto può essere ricondotto all'etologia e agli scritti di Sonia Campa.

Nessuno sbeffeggia il tuo amore per gli animali, che penso proprio sia sincero, quello che io contesto è il modo di esprimere certi concetti. Sempre mia opinione personale naturalmente, poi ci sono altri a cui il tuo modo di scrivere piace ed interessa.
  Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 13:24   #110
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Io sono da tanti anni su vari forum, di genitori ed altro, ed ho partecipato a discussioni molto più accese di queste. Sono del parere che confrontarsi sia sempre e comunque positivo. A volte si espongono le proprie idee magari con troppa veemenza, ma succede quando un argomento tocca da vicino.
Questo non vuol dire che venga a mancare il rispetto della persona, qui nessuno è arrivato agli insulti.
Il modo di scrivere di una persona può piacere o no, ma credo che nessuno abbia inteso sbeffeggiarti, Aletto, e tautomero mettere in dubbio il tuo amore per gli animali.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara