Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2016, 13:42   #111
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Sono d'accordo con te, Mialuce, che questa è ancora una discussione pacata in cui per fortuna siamo riusciti tutti a mantenerci entro i limiti del decoro e della buona educazione, ma, senza che questo debba intendersi come un giudizio sulla sua persona, condivido l'impressione di Franca che alcuni interventi di Aletto fossero eccessivamente dotti (ovvero facessero uso di una terminologia molto tecnica che non è di uso e comprensione generale).
Proveniamo tutti da contesti diversi, abbiamo fatto esperienze diverse (nei vari ambiti della nostra vita) e abbiamo alle spalle un bagaglio formativo diverso; molti di noi hanno una cultura generale di livello medio-alto, quando non addirittura eccellente, ma (forse perché non posso contarmi tra questi), non nascondo di aver avuto delle difficoltà ad afferrare il senso di alcuni suoi post per lo meno in prima battuta. Inoltre penso che quella di permettere o no al gatto di uscire sia una decisione quanto mai personale che deve tener conto di una serie di fattori molto specifici e che la conoscenza esaustiva del'etologia felina non possa essere d'aiuto fino in fondo.
Credo inoltre che l'amore per i gatti ce l'abbiamo tutti e lo manifestiamo in mille forme diverse: c'è chi si accolla, prendendoli in adozione, degli adorabili catorcetti, chi va a sfamare delle colonie, chi si informa sull'etologia e la psicologia felina, chi rischia la patologia mentale esaminando al microscopio millemila etichette di cibo per gatti nel tentativo di poter offrire ai suoi gatti il meglio che ci sia sul mercato... Insomma non c'è un'unica forma di amore per gli animali o i gatti e non è mia intenzione deridere chi ha fatto studi più approfonditi dei miei in un dato campo, anzi c'è solo da ammirarla. Ma il modo in cui sono stati espressi i concetti mi ha lasciato un po' interdetta, come se chi li ha scritti non ammettesse replica e li volesse far passare come l'unica verità possibile: sono sicura di aver equivocato, ma in tutta onestà questa è l'impressione che ne ho ricavato.
Chiedo scusa e mi ritiro dalla discussione.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 14:33   #112
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Franca, un attimo. se uno studia sufficientemente a lungo, s'informa e resta aggiornato,per me lo diventa eccome, esperto in un campo. Il problema è studiare sulle fonti giuste
A mio parere non è che ci vuole sempre il pezzo di carta statale per potersi dire esperto. A parte che Marina non mi pare si sia mai proclamata esperto etologo.
Kass non è un veterinario, ma ne sà ben più di molti vet sulla Fip e sui gatti in generale. Anzi potrei dire che molti vet che ho incontrato sono medici veterinari sulla carta, ma nessuno andrà a indagare sulle fesserie che fanno, solo perchè possono trincerarsi dietro il pezzo di carta ufficiale.

Secondo me spesso si dà un pò troppo per scontato che chi scelga un comportamento o il suo contrario, non abbia valutato le conseguenze. Io lo so che Puffola potrebbe finire sotto un'auto uscendo sull'uscio. Come litigare con uno dei mici randagini. Ne sono consapevole e ne accetto il rischio, perchè credo che il gioco valga la candela.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 14:52   #113
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Non sono intervenuta nella discussione perché mi sembra fuori luogo accanirsi in questo modo quando si hanno opinioni diverse. Per la cronaca ad esempio, io non leggo nessuna presunzione nelle parole di Aletto, mentre ne leggo nelle parole di qualcun altro in altre occasioni. Ma non per questo vado a condannare solo perché si hanno opinioni diverse. Accetto i punti di vista di tutti e stop.

Comunque una mia amica delle medie, che abitava in un comprensorio con poche auto e tutti cortili condominiali, portava tutti i giorni il suo micio a fare una passeggiata anche due volte al giorno, tanto che lui non usava neanche la lettiera. Se il micio è calmo e il posto è calmo non ci vedo niente di male, ma è chiaro che bisogna valutare le singole situazioni (tanto per tornare alla questione sollevata da chi ha aperto la discussione).

Non sopporto i flame quindi passo e chiudo
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 15:09   #114
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Ricordo che Guglielmo Marconi non aveva nessuna laurea, come anche il bravissimo critico d'arte francese Philippe Daverio, Nikola Tesla e tanti altri...
In effetti la passione che mettiamo nello studiare le cose che davvero amiamo, ci fa diventare esperti, a volte più di quello che insegnano le varie Facoltà.
Però, ognuno di noi ha un background, un retroterra diverso, studi ed educazione diversi, facciamo diventare questa diversità un bene, se leggiamo qualcosa che non capiamo, chiediamo spiegazioni senza nessun problema, informiamoci, io leggendo Marina, ho comprato qualche libro di Marchesini e Campa, ho cominciato ad informarmi, per capire cose che conoscevo, ma che erano ferme agli studi di Lorenz e Celli, che comunque, devo dirlo, scrivevano in modo migliore di Marchesini e della stessa Campa, che a volte si dimenticano che non tutti hanno studi filosofici alle spalle, io stessa ad esempio, gli studi mancanti me li sono fatti a mie spese spulciando per ogni dove...
Ripeto, facciamo diventare le differenze, risorse. Non dividiamoci ma coalizziamoci per trovare le soluzioni giuste, che non saranno uguali per tutti, perché i mici hanno caratteri diversi, e credo che i miei divertenti post astrologici lo abbiano ribadito più volte...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 15:10   #115
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

E finisco dicendo che l'autore del post sicuramente avrà ricevuto moltissimi spunti di riflessione sul quesito che aveva posto...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 15:53   #116
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Infatti qui non si sta dicendo che solo quelli che hanno una laurea in una data disciplina possono definirsi esperti (ci sono dei laureati ignoranti come capre e degli autodidatti dottissimi); si sta esternando un'impressione.
Aletto è coltissima, lo si evince chiaramente dai suoi interventi, ma non tutti sono al suo stesso livello (e anche quelli che hanno un'erudizione paragonabile alla sua su determinati argomenti possono essere di opinioni diverse, vuoi perché hanno letto testi diversi, vuoi soprattutto perché li hanno elaborati in maniera diversa); dal basso della mia ignoranza, lamentavo che forse la maniera in cui ha espresso determinati concetti è un pelino troppo tecnica e quindi i profani, come me, faticano a starle dietro e a trarre spunti di riflessione da quello che scrive, proprio perché sfugge loro in prima battuta il senso, mentre sulle prime si sentono un po' sviliti dalla differenza di conoscenze e dall'uso di un linguaggio di non immediata comprensione. Posso anche aggiungere, ma qui vado veramente OT, che non sempre una preparazione filosofica aiuta: io sono laureata in filosofia morale e nel mio percorso di studi ho approfondito la filosofia teoretica con particolare riguardo a Kant e Heidegger (di cui avrei fatto volentieri a meno, ma nell'ateneo torinese il filosofo di Messkirch va per la maggiore); ebbene, non solo alcuni post di Aletto non mi sono stati immediatamente chiari, ma rimango stralunata quando le stesse categorie "filosofiche" vengono utilizzate da studiosi che hanno una formazione originaria di altro tipo (storica, sociologica, psicologica, ecc...). Giusto per provare a darvi un'idea, è come rompere gli occhiali e dover mettere per qualche giorno quelli che si usavano un paio di anni prima: si vede, ma le cose appaiono un po' strane.
Credo anche che le osservazioni per forza generali di esperti etologi non possano essere nell'immediato di grande aiuto per decidere una questione forse un po' banale come quella di far uscire il gatto; molto più utili sono le esperienze personali di altri utenti, le riflessioni, anche quelle "plasmate" dal proprio vissuto. Poi sono d'accordo che la diversità dei pareri e gli scambi di opinioni, più o meno aspri (ovviamente finché non degenerano nell'offesa personale), possano essere (e in molti casi lo siano davvero!) arricchenti e stimolanti.

P.s.: avevo promesso di ritirarmi dalla discussione, ma le promesse sono fatte per essere infrante; no?
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2016, 21:32   #117
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
P.s.: avevo promesso di ritirarmi dalla discussione, ma le promesse sono fatte per essere infrante; no?
Non tutte, ma quando si tratta di spiegare, nell'accezione vera del termine, di togliere le pieghe, quindi i dubbi, ben venga...

Ps: io grazie al mio maestro di filosofia ho approfondito la filosofia della scienza con particolare riguardo all'epistemologia. A Bari il filosofo che va per la maggiore è Marx, no comment.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 09:32   #118
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio

poi ci sono altri a cui il tuo modo di scrivere piace ed interessa.
A me, per esempio.
Sia cosa e sia come lo scrive.

io ho trovato spesso risposte che non mi sono piaciute o che mi hanno fatto stare male da parte di utenti vari, sia nei miei confronti, che nei confronti di altri.

Eppure ho sempre aspettato un momento, ho fatto un respiro profondo e ho cercato di comportarmi con educazione e rispetto.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 09:50   #119
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Aggiungo anche un’altra cosa.

Quando si ha un gatto in casa, come nel mio caso, che si dispera per uscire, che gratta la porta di casa miagolando in una maniera che strazia il cuore…

Quando si pensava di poter regalare ad un gatto una vita paradisiaca e poi ci si rende conto di avere una casa che non ha nessuna finestra che abbia una visuale sull’esterno…
Quando si deve chiudere una parte del terrazzo con una rete e si vede il proprio gatto tentare disperatamente ossessivamente di scavalcarla…
Allora diventa difficile pensare e parlare di “vita lunga e in sicurezza”. Anzi, diventa straziante.

Bisogna sempre passare attraverso le esperienze prima di poterle giudicare.

A tutti quelli che dicono che il gatto vive bene in casa regalerei la Pippi per due giorni. E poi vediamo.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 10:01   #120
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Già, Alessia, alcuni gatti non lo sopportano. Tu sei da ammirare perché ti stai facendo in dieci per migliorare il benessere della Pippi.

Io ho paura a far vedere a Liquirizia il mondo esterno perché temo di sapere come reagirebbe. Quindi lei sta segregata (e la domenica mattina mi tira giù dal letto a miagolii per andare sul balcone una mezzora). Amilcare invece ha come habitat naturale il divano. Avendo solo lui non avrei molti dubbi probabilmente...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara