Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2024, 23:25   #161
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Cleo, come sarebbe a dire "solo" tecnico veterinario...e dici poco?
Questa figura professionale di supporto al medico veterinario è molto importante e gli è di grande aiuto.
Dopo che avrai concluso il tuo percorso di studi ne saprai già così tanto che potresti essere di grande aiuto qui nel forum!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2024, 07:52   #162
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Cleo, come sarebbe a dire "solo" tecnico veterinario...e dici poco?
Questa figura professionale di supporto al medico veterinario è molto importante e gli è di grande aiuto.
Dopo che avrai concluso il tuo percorso di studi ne saprai già così tanto che potresti essere di grande aiuto qui nel forum!
Speriamo dai! Il modulo sull'alimentazione non l'ho ancora studiato, è il prossimo in lista
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2024, 08:22   #163
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,497
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Bene, piano piano si delinea il quadro generale: siamo partiti dalla dieta dalla dieta con proteine idrolizzate, ma dietro aveva molto altro. Precedentemente ha avuto la giardia, il parvovirus, triadite, infiammazione linfoplasmacellulare.....
poi, dopo l'allopatia si arriva all'omeopatia con CBD+CBG (come fitoterapici), STRYCHNOS IGNATII + ARNICA, DELPHINIUM STAPHYSAGRIA, PODOPHYLLUM PELTATUM che dovrebbe essere la terapia attuale
Nel frattempo poiché in bocca si è riformata la massa, la vet vorrebbe escludere la neoplasia infiammatoria, o un granuloma eosinofilico, ma al momento si deve soprassedere.

Tu stai studiando per essere tecnico veterinario e mi sembra un'ottima iniziativa.
Sarà una laurea triennale o un diploma professionale?
In entrambi i casi, brava!

Spero in evoluzioni positive questo fine settimana


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2024, 10:04   #164
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Bene, piano piano si delinea il quadro generale: siamo partiti dalla dieta dalla dieta con proteine idrolizzate, ma dietro aveva molto altro. Precedentemente ha avuto la giardia, il parvovirus, triadite, infiammazione linfoplasmacellulare.....
poi, dopo l'allopatia si arriva all'omeopatia con CBD+CBG (come fitoterapici), STRYCHNOS IGNATII + ARNICA, DELPHINIUM STAPHYSAGRIA, PODOPHYLLUM PELTATUM che dovrebbe essere la terapia attuale
Nel frattempo poiché in bocca si è riformata la massa, la vet vorrebbe escludere la neoplasia infiammatoria, o un granuloma eosinofilico, ma al momento si deve soprassedere.

Tu stai studiando per essere tecnico veterinario e mi sembra un'ottima iniziativa.
Sarà una laurea triennale o un diploma professionale?
In entrambi i casi, brava!

Spero in evoluzioni positive questo fine settimana
Grazie Aletto!! Allora per quanto riguarda la neoplasia infiammatoria la vet "normale" (Roberta, per comodità la chiamo per nome) ha detto che è molto improbabile, e poi ha escluso lei stessa il granuloma eosinofilico (questo sempre parlando quando sono tornata in clinica nel pomeriggio), in quanto mi ha spiegato che non solo è raro che si manifesti come in Tea, ma mi ha confermato che l'istologico può rilevarlo, e quello che ha fatto dopo l'intervento non ha rilevato nulla di pertinente. L'unica cosa che ha rilevato è la presenza di un'infiammazione linfoplasmacellulare, che poi è la stessa ipotesi che avevano paventato sia Roberta che l'omeopata prima della biopsia. Quindi per ora sì, andiamo avanti su questa strada, non so per quanto visto che con Tea un giorno alle stelle e l'altro alle stalle.

Il mio corso di tecnico veterinario è un diploma professionale, la scuola è Abivet, che costa un occhio della testa ma a quanto ho potuto constatare (mi sono informata molto prima di iscrivermi) è l'unico riconosciuto a pieni titoli a livello nazionale e da cliniche/ambulatori/ospedali. L'avevo scoperto per caso, tra l'altro, io ero sempre stata convinta che esistessero i veterinari (laurea) e basta, invece su FB continuava a comparirmi un pop-up che parlava di questa figura professionale... all'inizio pensavo fosse l'ennesima stron*ata e che fosse una specie di truffa, invece poi mi sono informata ed ho scoperto un mondo! Quindi mi sono iscritta
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2024, 11:32   #165
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,497
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Che tu sappia è coinvolto anche l'osso alveolare?
Poi, per me, per sapere, come fanno in questi casi i bianchi ad essere nella norma?
Comunque sia, basta cortisone!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2024, 12:00   #166
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Che tu sappia è coinvolto anche l'osso alveolare?
Poi, per me, per sapere, come fanno in questi casi i bianchi ad essere nella norma?
Comunque sia, basta cortisone!
Bo, il campione per la biopsia è stato esaminato il 20 gennaio, e le ultime analisi del sangue sono state effettuate il 25 gennaio.

Non so nulla dell'osso alveolare, questo è quanto emerso dall'istologia (copio e incollo):

Descrizione microscopica
Campioni rivestiti da mucosa iperplastica con multifocali aree ulcerate e severa flogosi mista dominata da granulociti neutrofili degenerati, anche in esocitosi, macrofagi, plasmacellule e da un minor numero di linfociti. La lamina propria è ispessita da una banda di fibroblasti reattivi, con nuclei vescicolosi, collagene edematoso e vasi iperemici neoformati delineati da endotelio attivato (fibroplasia e tessuto di granulazione). Presenza di emorragie superficiale di entità moderata (con tutta probabilità legate al campionamento). Nelle sezioni esaminate la lesione coincide con il prelievo.

Diagnosi
Quadro istopatologico indicativo di severa gengivite/stomatite cronica iperplastica ed ulcerativa neutrofilica e linfoplasmacellulare con fibroplasia secondaria associata.

Condivido, basta cortisone!
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2024, 12:48   #167
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,497
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Cleo78 Visualizza Messaggio
Bo, il campione per la biopsia è stato esaminato il 20 gennaio, e le ultime analisi del sangue sono state effettuate il 25 gennaio.

Non so nulla dell'osso alveolare, questo è quanto emerso dall'istologia (copio e incollo):

Descrizione microscopica
Campioni rivestiti da mucosa iperplastica con multifocali aree ulcerate e severa flogosi mista dominata da granulociti neutrofili degenerati, anche in esocitosi, macrofagi, plasmacellule e da un minor numero di linfociti. La lamina propria è ispessita da una banda di fibroblasti reattivi, con nuclei vescicolosi, collagene edematoso e vasi iperemici neoformati delineati da endotelio attivato (fibroplasia e tessuto di granulazione). Presenza di emorragie superficiale di entità moderata (con tutta probabilità legate al campionamento). Nelle sezioni esaminate la lesione coincide con il prelievo.

Diagnosi
Quadro istopatologico indicativo di severa gengivite/stomatite cronica iperplastica ed ulcerativa neutrofilica e linfoplasmacellulare con fibroplasia secondaria associata.

Condivido, basta cortisone!
Beh, chiedi sta cosa dell'osso alveolare, io almeno a chiederei

Quella roba lì che ho messo in rosso sono i bianchi, anche i macrofagi che derivano dai monociti, ci sono pochi linfociti (in confronto credo) ma non c'è scritto se sono gli helper o i citotossici.
La flogosi è un processo infiammatorio.
Vabbè, i vet stanno lì apposta per capire.


Se mi sarà possibile chiederò se tutta questa vicenda della micia avrà risvolti traumatici, non per il fatto in sé, ma per le conseguenze dovute ad una manipolazione accompagnata/incarnata da sofferenza che altrimenti non ci sarebbe stata.
Di solito le domande sono tantissime ed io ne infilo sempre qualcuna.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2024, 14:28   #168
Profilo Utente
Cleo78
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 87
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Ok, mi incuriosisce l'osso alveolare.
Comunque qui sotto ho copiato e incollato emocromo del 17/1 prima del prelievo del campione, e quello del 25/1, 5 giorni dopo il prelievo istologico.
Il 17 alcuni valori erano sballati, poi il 25 sono tutti rientrati nei range, tranne la % di linfociti che era ancora bassa rispetto al valore minimo, comunque in crescita di 3 rispetto alla settimana precedente.

EMOCROMO 17 GENNAIO
NEUTROFILI SEGMENTATI % : 88.7 (range: 38 - 80)
LINFOCITI % : 6.5 (range: 12 - 45)
MONOCITI % : 2.1 (range: 1 - 8)
EOSINOFILI % : 2.7 (range: 1 - 11)
BASOFILI % : 0 (range: 0 - 1.2)
NEUTROFILI SEGMENTATI [10^3/uL] : 20.97 (range: 3.12 - 12.58)
LINFOCITI [10*3/uL] : 1.54 (range: 0.73 - 7.86)
MONOCITI [10*3/uL] : 0.49 (range: 0.07 - 1.36)
EOSINOFILI [10*3/uL] : 0.64 (range: 0.06 - 1.93)
BASOFILI [10*3/uL] : 0 (range: 0 - 0.12)

EMOCROMO 25 GENNAIO
NEUTROFILI SEGMENTATI % : 78.3 (range: 38 - 80)
LINFOCITI % : 9.5 (range: 12 - 45)
MONOCITI % : 6.2 (range: 1 - 8)
EOSINOFILI % : 6 (range: 1 - 11)
BASOFILI % :0 (range: 0 - 1.2)
NEUTROFILI SEGMENTATI [10^3/uL] : (range: 3.12 - 12.58)
LINFOCITI [10*3/uL] : 1.53 (range: 0.73 - 7.86)
MONOCITI [10*3/uL] : 1 (range: 0.07 - 1.36)
EOSINOFILI [10*3/uL] : 0.96 (range: 0.06 - 1.93)
BASOFILI [10*3/uL] : 0 (range: 0 - 0.12)
Cleo78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2024, 17:07   #169
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,497
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Io vedo che rispetto al 17, i monociti sono raddoppiati come unità per microlitro e siamo vicini ai valori massimi.
Il che va anche bene, sono entrati in funzione, ma poi dovranno diminuire.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2024, 23:16   #170
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Ciao Cleo, sono parecchi giorni che manchi, va tutto bene?
Come sta Tea?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara