Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2010, 16:22   #171
Profilo Utente
morabeza
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
si si ora risponde..mi ha detto mercoledì scorso che mi avrebbe risposto a breve..
Mi dispiace tanto per la tua piccola...però sono ancora perplessa sulla sintomatologia che lei non dimostra,indipendentemente dal fatto che il versamento sia toracico piuttosto che addominale..la Addie ti ha risposto?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 18:43   #172
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

avrai già letto, cmq riporto:

"La AGP è quindi una proteina di fase acuta che è utile per distinguere la PIF da altre simili situazioni cliniche.
Nella PIF, i livelli AGP sono solitamente maggiori di 1500 ug/ml. In gatti normali, sono fino a 500 ug/ml. Bisogna tener presente, tuttavia, che la AGP non è specifica e quindi può risultare più elevata anche se c'è un'infezione virale non da FCoV, batterica (per es., colangioepatite o pielonefrite in fase ascendente) o infezioni da funghi o per un trauma recente. La misurazione dell’AGP è utile per distinguere la PIF da una neoplasia o da una malattia al fegato non infettiva, quando i livelli di AGP saranno normali"

indipendentemente da come finirà, hai la mia ammirazione per la determinazione che stai dimostrando: quando è successo alla mia piccolina Asia a tratti mi sentivo impotente, avvilito, quasi paralizzato. La tua gattina, da questo punto di vista, è molto fortunata.

Francesco
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 18:47   #173
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

ps: la Addie ho letto che la scorsa settimana era in giro per conferenze, mi pare a Barcelona....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2010, 20:06   #174
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Sono 3 settimane che Macchietta grazie al cielo sta bene
e riesco a stare meglio anche io solamente grazie a questa sua normalità che mi da speranza ed una sorta di ottimismo ognitanto...
anche se poi ripenso alla situazione più e più volte al giorno e mi sento mangiare dentro da una sorta di sensazione di "perdita di tempo" senza poter fare nulla..magone,tristezza,rassegnazione,rabbia,impot enza,....

Per la strongilosi domani porto due campioni di feci (una di oggi una di domenica).


Poi boh ora ho trovato altre cose strane sul sito americano della Addie e su quello della Norris:
1)
""Occasionally, an effusive FIP will appear to be antibody negative (Norris et al, 2005; Sparkes et al, 1991) because there is so much virus in the cat that all the antibody is bound to it and is not available to bind to the virus in the test. If this is suspected, send the effusion for an RT-PCR test: effusions from FIP cats are often, strangely, negative by RT-PCR but in these FIP cats with negative antibody tests, the RT-PCR signal is huge (Addie, unpublished information).
http://www.dr-addie.com/FCoVantibody.htm#uses
""
noi abbiamo RT-PCR positivo sul versamento


2)
""The accepted method for measuring FCoV antibody titres is now indirect immunofluorescence (indirect IFA). However there is variation between labs in the method of IFA used. Some use porcine cell lines infected with TGE (pig coronavirus), some use feline cell lines infected with FCoV type 1 or type 2. This variation in method was originally thought to be unimportant but Kummrow et al (2005)12 confirmed an enormous difference in the FCoV antibody titres reached depending on the cell line and virus used. Labs must not use the commonly quoted titre of 1:1600 as being highly predictive of FIP (PPV 0.94; Hartmann et al, 2003) when the method used is not TGE and porcine cell based.

Cats with FIP often have very high serum coronavirus antibody titres. There is however an overlap in antibody titres with non-FIP cats and so must be interpreted with caution. It is not possible to accurately interpret high antibody titres in cats that have come from multicat households in the last 12 months (perhaps longer with some). Our research group commonly measures high antibody titres (1:1600-1:6400 using FCoV type 1 infected feline cells) in healthy cats from breeding catteries. In older cats from single cat households, measurement of FCoV antibody titre may be helpful in supporting a diagnosis of FIP but must never be used in isolation. In neurological cases, measuring the FCoV antibody levels in the CSF vs the serum can be useful.

http://www.vin.com/proceedings/Proceedi ... &O=Generic

"""

Macchietta ha titolo anticorpale 1:1280



3)
"""
Treatment
Unfortunately no new exciting treatments to report here. Treatments proposed for FIP aim to either suppress the immune system's attack on body tissues or enhance the body's ability to limit viral replication. No treatments to date have done this with overwhelming success or for extended periods. However in some cases, the treatments have afforded the cat and owner several months of life of reasonable quality.

Prednisolone: 2-4mg/kg/day PO gradually reducing dose every 2 weeks until optimal dose is reached based on continued response to treatment while minimising side effects. Prednisolone suppresses humoral and cell mediated immunity. It does help to improve the cat's quality of life and appetite for a variable length of time. Others use Cyclophosphamide 2 to 3 mg/kg 4 times weekly orally.

Thalidomide: (50 to 100mg per cat SID at night) aims to reduce inflammation and humoral immune response without affecting CMI. Tetragenic to owner and cats so beware

Thromboxane synthetase inhibitors (oragrel HCl) 5mg/kg BID: inhibits platelet aggregation and has been reported to improve clinical signs in some cats15

Pentoxifylline (Trental) (100mg per cat PO BID) is aimed at decreasing vasculitis and is often used with pred.

Feline recombinant omega interferon: (1M IU s/c EOD plus pred) there was great excitement with the results of a small uncontrolled trial in Japan (Ishida 2004) showing that a third of cases (4/12) enjoyed prolonged resolution of clinical signs. Success with this drug in the hands of others has been variable. In a recent randomised placebo-controlled trial by Hartmann and colleagues, 34 cats with FIP were treated with interferon-omega (1M IU s/c eod for 7 days then once weekly) or placebo. All cats were given glucocorticoids. There was no statistical difference in the two groups. Only 1 long term survivor was seen (>3mths) which was in the interferon group.

"""
Quindi potrei fare anche solo interferone per il momento



Maledetta Addie che non mi rispondi.(mi ha detto mercoledì scorso che avrebbe risposto dopo essere tornata da Lisbona e Barcellona)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2010, 17:43   #175
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

buonasera, tutto bene con la piccolina?
te lo chiedo (e te lo auguro di cuore) perchè una gattina di pochi mesi con diagnosi di fip effusiva da oramai molto tempo mi pare strano non mostri sintomi e anzi, come scrivevi una settimana fa, stia in apparente buona salute....
possibile che nessuno pensi a qualche possibile alternativa alla diagnosi?
f.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2010, 21:32   #176
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

si per ora tutto bene..la micia mangia, dorme, gioca e fa i bisognini come al solito.
Mercoledì abbiamo iniziato la terapia pred+interferone e dopodomani farà la quarta puntura di interferone a giorni alterni. Non abbiamo prelevato il liquido ma l'abbiamo lasciato visto che non da problemi per il momento ed era in quantità "moderata".

Secondo il vet la piccola è asintomatica per tutto ma sintomatica per il versamento,
quindi se la situazione permane questa quella di dopodomani sarà l'ultima puntura di interferone a giorni alterni, per poi continuare con lo stesso dosaggio una volta a settimana a tempo indeterminato. Il cortisone continua ad essere somminstrato tutti i giorni, dimezzando la dose ogni 8 giorni.

Boh non so più cosa dire e pensare:speriamo bene.
Mercoledì abbiamo anche mandato due campioni di feci raccolte in giorni diversi a fare analizzare per eventuali parassiti ma non ho ancora i risultati.

ps.per la Addie è probabilmente FIP.

Ultima Modifica di gianluke7; 21-11-2010 at 21:35.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2010, 18:31   #177
Profilo Utente
luxysia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

ho perso il mio adorato Pedro questo giugno per FIP. Non conoscevo questa orrenda malattia nemmeno di nome prima di lui...il mio Pedro aveva 3 anni e mezzo e per sei mesi dopo la diagnosi l'ho sostenuto e fatto di tutto per lui. Abbiamo escluso qualsiasi malattia al mondo che desse un benchè minimo versamento (cardiache, pancreas, altri virus...tuttto)!! E lui a parte qualche momento un pò più giù ha lottato insieme a noi come una tigre.

L'unica cosa che posso dirti è che la speranza è sempre e comunque l'ultima a morire!!tienilo su, fallo mangiare e spera spera spera SEMPRE.....

Un abbraccio a te e un bacio fortissimo al tuo cucciolo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2010, 19:12   #178
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da luxysia Visualizza Messaggio
ho perso il mio adorato Pedro questo giugno per FIP. Non conoscevo questa orrenda malattia nemmeno di nome prima di lui...il mio Pedro aveva 3 anni e mezzo e per sei mesi dopo la diagnosi l'ho sostenuto e fatto di tutto per lui. Abbiamo escluso qualsiasi malattia al mondo che desse un benchè minimo versamento (cardiache, pancreas, altri virus...tuttto)!! E lui a parte qualche momento un pò più giù ha lottato insieme a noi come una tigre.

L'unica cosa che posso dirti è che la speranza è sempre e comunque l'ultima a morire!!tienilo su, fallo mangiare e spera spera spera SEMPRE.....

Un abbraccio a te e un bacio fortissimo al tuo cucciolo
Povero piccolo, le mie preghiere andranno anche per lui che ti veglia da lassù!!

Ascolta potrei sapere se aveva versamento addominale o toracico?
E poi la malattia l'avete scoperta nella fase iniziale (poco versamento) oppure quando aveva difficoltà a respirare/pancia molto gonfia?
Avete provato la terapia prednisolone+interferone?
Quando aveva il versamento era mogio oppure fino all'ultimo era una tigre come dici tu ? (ciè stava bene mangiava e giocava normalmente...)?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2010, 07:39   #179
Profilo Utente
luxysia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Lui aveva avuto da subito un versamento toracico imponente. Me ne sono accorta perchè anche se era lo stesso gatto avevo notato quando dormiva un respiro accelleratissimo. Il giorno che l'ho portato dal vet (due giorni dopo che avevo notato il respiro così) era mogio perchè respirava male . aveva 250 cc di liquido nel torace. Mi avevano detto che in pochissimi giorni si sarebbe riformato e che dalla vigilia di Natale non sarebbe arrivato a capodanno. Invece in sei mesi il liquido praticamente non si è mai riformato o se c'era, era davvero minimo minimo minimo. la fip probabilmente da umida era diventata secca. sono nelle ultime settimane della sua vita aveva un pochino di versamento anche in addome. Il mio Pedro era sermpre stato lagnoso nel mangiare e quello diciamo che è la prima cosa che aveva smesso di fare. ma aiutato da noi, con un pò di pazienza, ha sempre mangiato tutti i giorni, anche se continuava a dimagrire continuamente. Pedro era grande quindi gia meno attivo di un cucciolo ma sembrava conducesse la sua vita normalmente. avevamo notato che evitava di saltare troppo in alto e nona veva piacere di fare le scale sopratutto nelle ultime settimane.
dopo 15 gg dalla diagnosi, escluse la maggior parte delle malattie possibili alternative, abbiamo iniziato la terapia cortisone +interferone umano per via orale. quindi non il prednisolone, che anceh io avevo letto forse essere più efficace. Il nostro vet ci faceva fare una terapia strana, in quanto Pedro prendeva il cortisone solo due volte la settimana. qualcuno diceva che era come non darglielo ma come commento era abbastanza inutile in quanto lui cmq è vissuto sei mesi.
Nell'ultimo mese avevamo iniziato a fare anche flebo di ringer lattato perchè la malattia aveva preso anche un pò i reni. In più aveva evidentemente le pupille di una grandezza iversa (segno di deficit neurologico) . Infatti l'epilogo è stato che un giorno al'improvviso mi sveglio la mattina e non viene a chiedermi da mangiare. lo trovo sul divano in una strana posizione , insistendo a chiamarlo è venuto ma a ogni passo crollava a terra. Il problema neurologico si era fatto devastante, incrociava le zampe e non riusciva a camminare. Non so come avesse fatto a salire nel divano e a scendere ma durante il giorno continuava a volerci salire e a camminare in bilico sui braccioli lo stesso. Pensa che nonostante cadesse dappertutto continuava a voler mangiare, bere e andare in bagno. ho aspettato fino a sera , e al ritorno del mio compagno lo abbiamo portato dal vet. oramai non si poteva fare più niente per lui. Ma lui mezz'ora prima di portarlo volle mangiare lo stesso qualcosa e in macchina si guardava curioso in giro con due occhietti super vispi che mai.
mi dispiace di doverti raccontare questa storia orribile ma così sono andate le cose. Ma noi fino all'ultimo giorni quando vedevamo che era su abbiamo sempre sperato perchè a volte i dottori si possono anche sbagliare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2010, 08:06   #180
Profilo Utente
arturo
Cucciolo
 
L'avatar di  arturo
 
Utente dal: 08 2006
Paese: benevento (la città delle streghe)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

@luxysia, ma la diagnosi di Fip è stata confermata da autopsia? scusami ma non ricordo bene la storia di Pedro


cosa è la vita senza un gatto nero?
Vola leggera Principessa:
arturo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara