Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2016, 09:44   #11
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Anche il mirtillo si usa tanto, almeno per noi umani, ed è fantastico (provato su di me, che non amo molto i famaci)! Chissà che non vada bene anche per i gatti. le cistiti croniche, di solito dipendono dall'alimentazione, anche, oltre che ai batteri che si possono contrarre per diverse vie.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 09:53   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
Alimiao: Sono perfettamente d'accordo con te. Certo è più faticoso dare gli integratori ad ogni pasto che scatolette o crocchi già pronti, ma penso che alla lunga ti ci abitui e diventi quasi automatico. E poi se questo può rendere le mie pelose più sane non mi pesa.
Che poi gli integratori io non li do nemmeno ad ogni pasto, è una leggenda quella che il gatto debba mangiare sempre perfettamente integrato altrimenti chissà cosa succede.. anche se mangia un po' meno integrato non è che muore.. invece c'è gente sul forum il cui gatto è morto di tumore e a cui è stato detto "sono stati i crocchi pieni di cereali e carboidrati a farlo ammalare".. però questo i vet se lo dimenticano volentieri.

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
Di vet nutrizionisti naturopati nella mia città non ne conosco, ma sicuramente adesso mi informerò per trovare qualcuno di bravo che mi possa indirizzare verso l'alimentazione più corretta e poi deciderò.
Io conosco il dott. Bettio che sta a Parma.

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
Il cortisone mi hanno detto di darglielo per tre giorni 1/2 e per cinque 1/4, dici che prima di toglierlo del tutto dovevo fare a giorni alternati?.
Antibiotici e cortisone non andrebbero mai sospesi da un giorno all'altro... vanno presi nelle dosi e modalità prescritte, altrimenti rischi di fare ancora più danni.. a meno ovviamente che non sia il vet a dirti di sospendere. E' proprio per questo che bisogna fare di tutto per non arrivare a ricorrere a questo tipo di terapie.. perché una volta cominciate vanno proseguite, anche fosse per 2 mesi (con tutti gli effetti collaterali del caso). Stai dando fermenti lattici per contrastare gli effetti negativi dell'antibiotico?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 10:09   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Alimiao, sarà una leggenda che debba sempre mangiare integrato, ma la mia Edhel è migliorata tantissimo a livello di gastrite da quando è passata dal complementare al completo e l'unica spiegazione che mi so dare è che prima avesse delle carenze nutrizionali che la portavano a frequenti crisi di vomito (per fortuna solo a quello).
Secondo me va molto da gatto a gatto (alcuni tollerano e sopperiscono meglio a eventuali deficit, altri, come Edhel, no). La mia opinione, da assoluta profana, è che la Barf (e le diete casalinghe in genere) non vada bene per tutti i gatti (prescindendo da età, malattie, ecc...) e comunque vada sempre fatta sotto stretto e continuo controllo di un nutrizionista (non vado, mi faccio prescrivere un piano alimentare e poi mi regolo io, aggiungendo o togliendo a piacimento). Viste le passate esperienze, io per esempio non darei Barf a Edhel, con Chiquy sono più possibilista, ma lei è molto più resistente a livello gastro-enterico della sorellastra.
Comunque, ad un rapido sguardo delle ultime analisi, e per non saper né leggere né scrivere, io direi che non è tanto e in prima battuta questione di Barf o non Barf; è questione di azzeccare e tarare la terapia antibiotica, perché i leucociti indicano che c'è un'infezione ed evidentemente il periodico ripresentarsi dei sintomi è segno che gli antibiotici usati finora hanno contenuto l'infezione, riducendola forse ad un livello subclinico, ma non l'hanno debellata, tant'è che ritorna appena sospesa la terapia. Perciò quoto assolutamente Viola: bisogna capire che razza di batteri (sempreché siano batteri) provocano l'infezione e a quali antibiotici rispondono e quindi fare urinocoltura e antibiogramma.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 10:19   #14
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
........Perciò quoto assolutamente Viola: bisogna capire che razza di batteri (sempreché siano batteri) provocano l'infezione e a quali antibiotici rispondono e quindi fare urinocoltura e antibiogramma.
Anche perché se non si debellano completamente, come al solito il probabilissimo rischio è che quelli che sopravvivono siano quelli più forti, e alla proliferazione successiva ti ritrovi con una moltiplicazione di batteri molto più forti e quindi ancora più difficili da debellare.

Visto il tempo che sta male, c'è assolutamente da individuare perfettamente l'obbiettivo per poi usare un farmaco specifico ed efficace, e non antibiotici a largo spettro o "a caso".


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 10:24   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Il ribes è acidificante, come antidolorifico servirebbe un antinfiammatorio. Per gli umani si usano i vari cistalgan, oki, tachipirina...quindi immaginiamo i poveri mici con cistite come sopportano i dolori
...non so se si usa nelle cistiti, ma il ribes ha spiccate proprietà antinfiammatorie delle mucose, non è solo acidificante!

Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 10:40   #16
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...non so se si usa nelle cistiti, ma il ribes ha spiccate proprietà antinfiammatorie delle mucose, non è solo acidificante!

Un bacio ba
Sì io intendevo l'azione di base, come il mirtillo. Il punto è che su una vescica già fortemente irritata molto spesso non è così efficace come si crede; dipende anche dal tipo di batteri che provocano la cistite (se vivono in ambiente acido o basico). Io non ho avuto molta esperienza di cistite in prima persona, ma ho frequentato un forum molto famoso (cistite.info, se non posso fare il nome pensateci voi, mod!) in cui si parla proprio di questa patologia, e gli acidificanti naturali come ribes/mirtillo non sempre sono consigliati, anzi.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 11:10   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Alimiao, sarà una leggenda che debba sempre mangiare integrato, ma la mia Edhel è migliorata tantissimo a livello di gastrite da quando è passata dal complementare al completo e l'unica spiegazione che mi so dare è che prima avesse delle carenze nutrizionali che la portavano a frequenti crisi di vomito (per fortuna solo a quello).
Secondo me va molto da gatto a gatto (alcuni tollerano e sopperiscono meglio a eventuali deficit, altri, come Edhel, no). La mia opinione, da assoluta profana, è che la Barf (e le diete casalinghe in genere) non vada bene per tutti i gatti (prescindendo da età, malattie, ecc...) e comunque vada sempre fatta sotto stretto e continuo controllo di un nutrizionista (non vado, mi faccio prescrivere un piano alimentare e poi mi regolo io, aggiungendo o togliendo a piacimento). Viste le passate esperienze, io per esempio non darei Barf a Edhel, con Chiquy sono più possibilista, ma lei è molto più resistente a livello gastro-enterico della sorellastra.
E' un discorso un po' OT quindi mi scuso in partenza.. per risponderti, queste sono le mie idee:

- non capisco perché la BARF o la dieta casalinga abbiano una fama così brutta che molta gente pensi che bisogna farla sotto stretto e costante controllo del vet nutrizionista.. manco fosse una terapia antibiotica! parlando di gatti SANI che non hanno problemi particolari, dare una dieta più sana, con carne o pesce del supermercato a consumo umano e qualche integratore, non è una cosa così rischiosa.. poi se la tua gatta aveva problemi di gastrite, (dati peraltro da una dieta industriale di cibo complementare) allora sì che magari era il caso di consultare il nutrizionista per capire perché vomitasse così tanto. Secondo me a pensarci bene il nutrizionista dovrebbero consultarlo molto di più quelli che danno il cibo industriale al gatto, perché davvero è impossibile raccapezzarsi fra le percentuali, gli ingredienti, le componenti, le etichette non chiare, le marche e le referenze che cambiano ogni 3 mesi.. anche se ci sono persone fantastiche che si dedicano con passione ad informare come ad es Gerlinde, francamente io mi trovo molto più in difficoltà a scegliere un crocco che non a scegliere un tocco di manzo al supermercato..

- è vero che la BARF magari non è adatta a tutti i gatti, ma esistono mille possibili varianti di dieta casalinga, ad es la carne cotta, il pesce cotto, chi aggiunge il riso, chi no.. insomma credo che alla fine ci sarebbe una dieta casalinga più adatta ad ogni gatto come c'è un cibo industriale più adatto ad ogni gatto, con questo non voglio dire che sia meglio o peggio una delle due, ma spesso la casalinga viene scartata in partenza per gatti con qualche problemino, il che per me è un peccato.. tentar non nuoce
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 12:33   #18
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
E' un discorso un po' OT quindi mi scuso in partenza.. per risponderti, queste sono le mie idee:

- non capisco perché la BARF o la dieta casalinga abbiano una fama così brutta che molta gente pensi che bisogna farla sotto stretto e costante controllo del vet nutrizionista.. manco fosse una terapia antibiotica! parlando di gatti SANI che non hanno problemi particolari, dare una dieta più sana, con carne o pesce del supermercato a consumo umano e qualche integratore, non è una cosa così rischiosa.. poi se la tua gatta aveva problemi di gastrite, (dati peraltro da una dieta industriale di cibo complementare) allora sì che magari era il caso di consultare il nutrizionista per capire perché vomitasse così tanto. Secondo me a pensarci bene il nutrizionista dovrebbero consultarlo molto di più quelli che danno il cibo industriale al gatto, perché davvero è impossibile raccapezzarsi fra le percentuali, gli ingredienti, le componenti, le etichette non chiare, le marche e le referenze che cambiano ogni 3 mesi.. anche se ci sono persone fantastiche che si dedicano con passione ad informare come ad es Gerlinde, francamente io mi trovo molto più in difficoltà a scegliere un crocco che non a scegliere un tocco di manzo al supermercato..
Nel mio caso la reticenza mia verso la Barf deriva proprio dalla storia di Edhel. Di fatto, il cibo complementare è il più simile (tra quelli industriali) ad una dieta casalinga: non ha aggiunte di vitamine o di minerali, non ha nemmeno conservanti, coloranti o aromi- a quel che dicono loro- insomma, non fossi così pigra, potrei farmelo tranquillamente a casa. Eppure, col senno di poi era proprio quello che le creava problemi: passando ad un cibo più simile ad una preda intera, quindi con un diverso rapporto tra i nutrienti, ma molte più integrazioni sintetiche, la situazione si è normalizzata.
Ora, a meno di disporre di strumenti ultraprecisi, che mi consentano di calcolare al nanogrammo l'esatta percentuale di iodato di calcio (faccio un esempio a caso) e di istruzioni maniacali da parte del nutrizionista, io non potrei mai arrivare a replicare nemmeno alla lontana un completo industriale. Mi ritroverei con un complementare con integrazioni un po' a casaccio, senza la più pallida idea se ho dato troppo manganese e troppo poco potassio, se è un male, se più avanti potrà sviluppare delle sindromi carenziali... Insomma, sarà senz'altro una pia illusione, ma con il completo mi cullo nell'idea di dare alla mia gatta un'alimentazione più esatta che, grazie al cielo, ha tamponato quello che era il sintomo più vistoso fino ad oggi. E spero che non debba pagare più avanti la mia scelta con patologie ben più gravi.
Perché non sono andata da un nutrizionista? Perché prima volevo fare un quadro generale e assicurarmi che il vomito non dipendesse da ragioni non correlate alla dieta (tumori gastrici o intestinali, insufficienza renale), insomma volevo farle fare un check-up a 360°, poi, anche se ero tutt'altro che convinta (ma non ha senso andare da un veterinario e poi disattendere i suoi consigli: e se avesse avuto ragione, nonostante le mie perplessità?), ho seguito le indicazioni del mio vet su una dieta-ipoallergenica che non ha portato praticamente a nulla (se non farmi scoprire che Edhel non tollera Kattovit Sensitive), infine ho trovato per puro caso una soluzione (il passaggio al cibo industriale completo) e francamente a questo punto non ho voglia- e reputo superfluo- consultare un nutrizionista che magari mi spinge verso una dieta casalinga che potrebbe, anche se non ne sono sicura, riportarmi al punto 0 (cioé alla ricomparsa del vomito).

Quote:
- è vero che la BARF magari non è adatta a tutti i gatti, ma esistono mille possibili varianti di dieta casalinga, ad es la carne cotta, il pesce cotto, chi aggiunge il riso, chi no.. insomma credo che alla fine ci sarebbe una dieta casalinga più adatta ad ogni gatto come c'è un cibo industriale più adatto ad ogni gatto, con questo non voglio dire che sia meglio o peggio una delle due, ma spesso la casalinga viene scartata in partenza per gatti con qualche problemino, il che per me è un peccato.. tentar non nuoce
Certo, hai ragione; io, come dicevo, sono un po' prevenuta e diffidente per via di Edhel. A lasciarmi perplessa è però un atteggiamento (non tuo, ma di molta gente) secondo cui per qualunque problema di salute (dermatiti, cistiti, diabete, IRC, insufficienza epatica, deformità osseo-scheletriche, ecc...) la soluzione è sempre passare ad una dieta casalinga con annessa demonizzazione in molti casi del cibo medicato. E chi l'ha detto che sia così? Chi l'ha detto che l'alimentazione c'entri con la malattia di quel gatto e che debba senz'altro migliorare o guarire con la Barf? Alcuni gatti stanno meglio con una dieta casalinga a crudo/cotto, ecc..., altri migliorano con il completo, altri con il medicato: ogni gatto è diverso. Non si può dire a priori se migliorerà con un cambio di alimentazione e quale alimentazione è la più consona per lui.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 13:30   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,728
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Concordo pienamente con tutto quanto ha scritto alimiao.

L'alimentazione corretta è la prima medicina ma l'assunzione di carne cruda richiede un individuo sano con un apparato gastroenterico sano e non già rovinato da un'alimentazione scorretta

Cani e gatti che non possono assumerla per nostra iniziativa sono quelli che hanno patologie in atto di natura gastroenterica (ed in questi casi ci sono deficienze enzimatiche allora è necessaria una parziale cottura), un organismo con ibd, enterite linfocitaria, non può assorbire carne cruda, chi ha queste patologie o insufficienza renale e tumori va seguito dal nutrizionista così come chi ha allergie, intolleranze alimentari: il passaggio all'alimentazione naturale va fatto sotto controllo del nutrizionista tenendo presente la fase di detossificazione, durante la quale anche l'intestino può produrre muco per veicolare le tossine accumulate nel tempo.

Per la micia con la cistite vale quanto scritto da Rita, non può andare avanti così poverina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 14:56   #20
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Mi lascia perplessa l'assenza di sedimento nella prima analisi...comunque a mio avviso un calcolo c'è. Perchè c'era infiammazione, segnalata dal superamento delle proteine al filtro renale. Fatti fare il rapporto cu pu .
La micia mangia quante volte al giorno, 3 o più volte?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara