Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2013, 07:45   #11
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

Quote:
Originariamente inviato da valelunatica Visualizza Messaggio
Ora il punto però è che mi dopo aver tanto insistito mi viene qualche dubbio...non sarà che davvero 50 mq son troppo pochi per 2 umani e 2 felini?
No, e posso dirlo per esperienza personale.

Quote:
Originariamente inviato da valelunatica Visualizza Messaggio
Viviamo in un piccolo appartamento, i mici non avrebbero accesso all'esterno (attualmente nemmeno al balcone che non è messo in sicurezza, per quello con un pò di ingegno potrebbe essere sistemato trovando un sistema "esteticamente" accettabile, dato che affaccia sul centro storico). :
Messa in sicurezza con rete anti-piccioni e fine di tutti i discorsi.
Nessuno al mondo può proibire o far rimuovere una rete anti-piccioni (che possono portare malattie, oltre a sporcare), neppure se l'appartamento si affacciasse direttamente su un sito iscritto nel patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco.

Quote:
Originariamente inviato da valelunatica Visualizza Messaggio
Per altro Penny è una micia "morbosa" che vuole sempre stare appiccicata a noi, quindi se da una parte credo le farebbe bene una compagnia felina, mi chiedo come la prenderebbe...
Inizialmente maluccio, meglio essere preparati.
Dopo non si sa, forse bene forse male.

Però su base statistica stai facendo la cosa giusta.
Come minimo la micia troverà qualcuno che parli il suo stesso linguaggio con cui interagire, e già questo è importante anche se l'interazione fosse bassa.
Probabilmente troverà anche qualcosa di più, un compagno/a di giochi (rincorse e inseguimenti).
Con un po' di fortuna troverà ancora di più, un amico/a (riposare languidamente abbracciati).
Non si può sapere ora.
Ciò che importa è che le probabilità di un rigetto totale e prolungato tra i due mici sono basse.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 11:26   #12
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

se vuoi prendere il secondo micio per te, fallo! ma se lo fai per la gatta pensaci bene! se fosse stato un maschio non avrei avuto dubbi, ma le femmine a volte stanno meglio da sole!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 12:20   #13
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

Io vivo in poco meno di 50mq e di mici ne ho tre e vanno benissimo.
Ho solo la fortuna di avere un balcone grande e ho sue lettiere fuori, in un punto caldo e riparato, ma per il resto i mici stanno più che bene, anche quando siamo in due umani, anche se di solito sono sola.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 12:54   #14
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

Le femmine stanno meglio da sole dei maschi? Mai sentito...

Per il resto, il problema del balcone da mettere in sicurezza più che altro è estetico, nel senso che sOno io per prima (e ancor di più il mio compagno) a non voler creare un accrocco orrendo... lui per la verità è un pò scettico proprio in generale all'idea di chiuderlo per tutta l'altezza....

Invece sul fronte sPese quando costano i test FIV/FELV ? A Penelope non l'ho mai fatto perchè da quando è stata trovata non ha mai avuto contatti con altri mici e anche il vet non me lo ha sugerito, ma era già in programma di farlo una volta partita l'"operazione secondo micio".

Grazie a tutti per le vostre testimonianze... vi sfrutto ancora un pò... nel mio caso sU che micio vi orientereste? ConsIderate che PEnny ha quasi un anno e mezzo, noi vorremmo prendere un maschietto. Il mio compagno lo vorrebbe prendere piccino, perchè è convinto di poterlo "educare" meglio... io sarei per prendere un micio un pò più grandino, ma sempre giovane, perchè i piccolini trovano casa più facilmente....
valelunatica non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 14:37   #15
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

Quote:
Originariamente inviato da valelunatica Visualizza Messaggio
Le femmine stanno meglio da sole dei maschi? Mai sentito...

Per il resto, il problema del balcone da mettere in sicurezza più che altro è estetico, nel senso che sOno io per prima (e ancor di più il mio compagno) a non voler creare un accrocco orrendo... lui per la verità è un pò scettico proprio in generale all'idea di chiuderlo per tutta l'altezza....

Invece sul fronte sPese quando costano i test FIV/FELV ? A Penelope non l'ho mai fatto perchè da quando è stata trovata non ha mai avuto contatti con altri mici e anche il vet non me lo ha sugerito, ma era già in programma di farlo una volta partita l'"operazione secondo micio".

Grazie a tutti per le vostre testimonianze... vi sfrutto ancora un pò... nel mio caso sU che micio vi orientereste? ConsIderate che PEnny ha quasi un anno e mezzo, noi vorremmo prendere un maschietto. Il mio compagno lo vorrebbe prendere piccino, perchè è convinto di poterlo "educare" meglio... io sarei per prendere un micio un pò più grandino, ma sempre giovane, perchè i piccolini trovano casa più facilmente....
le femmine adulte sono solo un po' più territoriali, quindi c'è un rischio superiore che possa non accettare subito un intruso! comunque la tua gatta è abbastanza giovane e non dovresti avere problemi ma è bene non aspettare troppo tempo. Fai bene a prendere un maschietto e l'idea di prenderlo grandicello mi sembra ok, se lo trovassi anche già sterilizzato sarebbe ancora meglio!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 14:39   #16
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

Io vivo in 50 mq e ho 4 coinquilini pelosi :-) direi che ancora ce la facciamo con 3 lettiere in bagno perché attila non mette i piedini Ops zampine dove c'è sporcizia altrui :-) ogni tanto, come adesso, abbiamo qualche ospite in stallo!
Jiji non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 14:46   #17
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

Quote:
Originariamente inviato da Jiji Visualizza Messaggio
Io vivo in 50 mq e ho 4 coinquilini pelosi :-) direi che ancora ce la facciamo con 3 lettiere in bagno perché attila non mette i piedini Ops zampine dove c'è sporcizia altrui :-) ogni tanto, come adesso, abbiamo qualche ospite in stallo!
hai una casa piccola, ma il tuo bagno deve essere enorme!!!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 15:49   #18
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

Vale, ti posso assicurare che se usi una rete trasparente, il problema estetico non si pone. Io ce l'ho su tutti i circa 10m di lunghezza del balcone, dal parapetto in muratura fino al soffitto, e spesso mi dimentico di averla.
Me ne ricordo quando vedo il maschietto sul parapetto (quello sarebbe capace di lanciarsi giù per qualcosa di interessante)


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 17:55   #19
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

Quote:
Originariamente inviato da valelunatica Visualizza Messaggio
Per il resto, il problema del balcone da mettere in sicurezza più che altro è estetico, nel senso che sOno io per prima (e ancor di più il mio compagno) a non voler creare un accrocco orrendo... lui per la verità è un pò scettico proprio in generale all'idea di chiuderlo per tutta l'altezza........
Io a casa mia non ho un accrocco orrendo.
Ho una rete anti-piccione, che non è orrenda e se pure lo fosse sarebbe lo stesso perchè serve a salvare la vita alle mie gatte (una delle quali vivrebbe sull'asse di equilibrio).

Quote:
Originariamente inviato da valelunatica Visualizza Messaggio
Il mio compagno lo vorrebbe prendere piccino, perchè è convinto di poterlo "educare" meglio... io sarei per prendere un micio un pò più grandino, ma sempre giovane, perchè i piccolini trovano casa più facilmente....
Sono per la tua posizione.
Un piccolino intanto lo deve educare mamma gatta sino ai tre mesi o avrà problemi di socializzazione.
Dopo i tre mesi è adottabile, ma è vivacissimo e fa più o meno ciò che gli pare.
Adottare un gatto adulto anche se giovane ha il grande vantaggio di poter conoscere prima il carattere (un micio di tre mesi può evolvere in qualunque modo).
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2013, 18:27   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Due gatti e due umani in 50 mq ... si può fare?

In ogni caso un gatto di 18 mesi si diverte molto di più con un gatto di 8, 10 o 15 mesi che con uno di 2


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara