Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-12-2014, 13:42   #11
Profilo Utente
Netta
Gatto
 
L'avatar di  Netta
 
Utente dal: 11 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 574
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Quote:
Originariamente inviato da TheQueenC Visualizza Messaggio
Sinceramente non definirei Royal Canin e Hills le migliori marche in commercio.
A parte che sono troppo costose se rapportate alla qualità degli ingredienti e delle formulazioni, utilizzano materie prime non eccelse, testano sugli animali.. Insomma, non sono affatto ottime.
Certo, propongono linee specifiche medicate e dedicate a qualsiasi esigenza, sono molto "pubblicizzate" e spinte dai Veterinari, ma questo non significa affatto che siano ottime.
Personalmente non ho mai voluto dare queste marche per mia scelta etica (non finanzio e non acquisto da ditte che testano sugli animali o comunque favoriscono la sperimentazione animale), inoltre avendo la possibilità di comprare online faccio ricerche, mi sbatto qualche minuto in più, compro anche d'importazione e da siti esteri, a prezzi minori, roba nettamente migliore.
Ciao Queen, non dico che siano le migliori ma tra le migliori e proprio per la varieta' di prodotti che commercializzano. Sulla sperimentazione alzo le mani perché il marketing è una brutta bestia e personalmente sono abituata a strumentalizzazioni contro il rivale in commercio con diffusione di notizie fuorvianti che, come sostiene 5M, non trovano riscontro alcuno ma il consumatore medio, ammesso che trovi notizie volendo, non è interessato a verificare perché il tempo è tiranno per tutti.

Circa la ricerca di prodotti alternativi, non faccio altro da quanto, 9 mesi fa, ho ripreso mici in casa dopo 20 lunghissimi anni. Per ogni prodotto potrei citare contropareri che se fatti girare a dovere creerebbero un danno commerciale al mal capitato. Esempio di marketing assurdo e mi chiedo il perché ma non trovo risposta se non nella guerra commerciale, anima delle borse (!), come mai su Zooplus vengono venduti gli umidi di Schesir e non i secchi che a parer mio sono ottimi? Orijen, la più quotata e a ragione, se vogliamo, ma ci sono i ceci, lenticchie, piselli, quindi, carboidrati come se piovessero... e il finocchio dolce e il finocchio normale, carote e frutta...zuccheri, i maledettissimi zuccheri!!! La vitamina C contenuta direttamente o sotto varie forme in alcuni prodotti è veleno per il gatto che la produce autonomamente e provoca, in quantita' importanti, problemi di calcoli alla vescica... i temutissimi calcoli che, dopo la sterilizzazione e in soggetti predisposti, diventano uno dei problemi chiave per ogni umano. Allora... vogliamo dire che in ogni formulazione c'è del buono e del cattivo? Se fatto in buona o mala fede... ehhhhh, a saperlo! Di certo il giro d'affari intorno agli animali domestici è molto molto ricco e il mercato molto molto ampio, pertanto, la guerra commerciale è un fatto inopinabile. A noi capire, intuire, verificare ed informarsi il più possibile. Per questo io giro il cibo a ritmi vertiginosi pur facendo attenzione alla vera e propria immondizia spacciata per eccellenza

un saluto cordiale e gia' che ci siamo BUON ANNO!!!!!


3 nanetti pelosi Attila Charlino Pillo
Netta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-12-2014, 14:37   #12
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Già, a star lì a guardare tutto non se ne esce più. Come tutto nella vita, bisogna scendere a compromessi, guardando alla qualità ma - per quanto mi riguarda - anche al prezzo, perché i soldi purtroppo ancora non li fabbrico E intanto, per calcoli e patologie varie, credo che l'alimentazione, come per gli esseri umani, c'entri, ma fino ad un certo punto. Ovviamente ci sono marche che vendono cartone pressato, ma allo stesso modo in cui ci sono cibi per noi umani che sono vere e proprie schifezze. Partendo di lì, tutto quello che sta sopra va già bene, poi si può sempre migliorare...

Su RC anch'io so le stesse cose di 5M, e cioè che somministra i medicati ad animali malati per verificare l'efficacia delle formulazioni dei propri prodotti, nulla di più.
(Peraltro, se si è contrari alla sperimentazione su animali in quanto tale, non si dovrebbe nemmeno curare il proprio gatto - e se stessi - con alcun medicinale, il che mi pare abbastanza pericoloso...)
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-12-2014, 14:58   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Quote:
Originariamente inviato da BlackLion Visualizza Messaggio
Tuttavia rimango del parere che nei petshop, oltre a qste due marche,Trainer e Prolife (ma qst'ultima è molto difficile da trovare e nn sempre è appetibile) nn c'è nient'altro di superiore o molto superiore cm qualità cm umido completo, perciò meglio Rc e Hill's di tt il resto!!Se invece si vuole comprare online,beh il discorso cambia...
Qui Prolife si trova facilmente, ma l'appetibilità, purtroppo perché la trovo veramente valida, non è il massimo... Va bene che ai miei non piace granchè neppure l'umido RC o Hill's (di entrambi preferiscono i crocchini), tranne Mew e Milou che sono "di gusti più facili".
Adesso mi trovo bene con Animonda VF e Rafiné che mangiano volentieri tutti (Milou VF senior ogni tanto, per il resto continua con hepatic e renal RC, Hill's e Trovet). Trainer lo mangiano solo Miele e Mew.
Come vedi a casa 5M si mangia "à la carte" e anche io sono sempre alla ricerca di prodotti, soprattutto umidi, validi, appetibili e magari con un buon rapporto qualità prezzo...
  Vai in cima
Vecchio 31-12-2014, 15:04   #14
Profilo Utente
BlackLion
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 354
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Qui Prolife si trova facilmente, ma l'appetibilità, purtroppo perché la trovo veramente valida, non è il massimo... Va bene che ai miei non piace granchè neppure l'umido RC o Hill's (di entrambi preferiscono i crocchini), tranne Mew e Milou che sono "di gusti più facili".
Adesso mi trovo bene con Animonda VF e Rafiné che mangiano volentieri tutti (Milou VF senior ogni tanto, per il resto continua con hepatic e renal RC, Hill's e Trovet). Trainer lo mangiano solo Miele e Mew.
Come vedi a casa 5M si mangia "à la carte" e anche io sono sempre alla ricerca di prodotti, soprattutto umidi, validi, appetibili e magari con un buon rapporto qualità prezzo...
Eh...il problema di Prolife è l'appetibilità!!la mia gatta lo sta mangiando ormai da 7 mesi, ma adesso inizia a stufarsi...2-3 gusti me li sta mangiando a fatica...
BlackLion non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-12-2014, 17:02   #15
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Io ho letto su innumerevoli siti Italiani, Inglesi, Tedeschi ed Americani che la Royal Canin testa con atroci testi sugli animali. La PETA ha anche diffuso dei filmati in merito, quindi boh, non penso sia terrorismo psicologico.
Non dico che comprare Royal Canin sia da criminali, ognuno compra quello che vuole, dico solo che io personalmente non l'ho mai comprata e mai la comprerò, ma io sono una, gli altri 7 miliardi di persone sono liberissime di farlo, non lo impedisco di certo.
Che faccia buone linee medicate è fuori dubbio, i miracoli no, non credo, quelli non li fa manco il buon Dio..
Costa troppo per quello che offre realmente, così come la Hills che ha prezzi quasi da gioielleria a fronte di formule non particolarmente esaltanti.

Riguardo alla sperimentazione animale, non sono un'ipocrita. E' ovvio che se mia figlia si ammala e la sola speranza è testare un farmaco su un criceto, approverei, penso che qualsiasi genitore che non sia ipocrita o perbenista lo farebbe, magari non lo dice, ma per i figli si fa tutto.
Semplicemente non finanzio e non acquisto da aziende che promuovono sfacciatamente una filosofia di vita che non mi appartiene (non compro cosmetici testati, non compro pellicce, non compro pelle vera, non compro da marche ritenute non cruelty free) ma ripeto, se dovessi salvare la vita di mia figlia, me lo mangerei anche vivo il criceto.
Spero di essere stata chiara
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2015, 11:44   #16
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

TheQueenC sono d'accordo con te, e prima lo ero ancora di più... poi addentrandomi nei meandri delle più grosse associazioni animaliste mi si sono rizzati i capelli. Ad esempio negli USA è uscito recentemente uno scandalo enorme su PETA... si è scoperto che agli animali che le venivano affidati a seguito di sequestri per maltrattamenti era somministrata l'eutanasia se entro un anno non venivano adottati o addirittura ancora prima di arrivare nei canili/gattili.
Per il resto anch'io non compro pelle, mi fanno schifo le pellicce e penso, come te, che le formulazioni di RC e Hill's in generale non valgano il prezzo stratosferico a cui sono vendute...

La smetto con l'OT, comunque, o mi devo sgridare da sola... buon anno!!
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2015, 11:55   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Netta il discorso della vitamina C e dei calcoli, si fa da anni, e te lo propinano in ogni corso di Biochimica medica, è stata una mia domanda d'esame...
Ma a dire il vero, la possibilità rimane solo sulla carta, nelle formulazioni dei croccantini il livello medio di vitamina è molto al di sotto di quello incriminato, e purtroppo, la formazione dei calcoli non dipende dalla sola vitamina C. Te lo dico per esperienza personale. Ho una micia morta per calcoli.
Certo l'alimentazione secca, per mici con problemi alle basse vie urinarie, è da ridimensionare, ma non per la vitamina C, ma per la mancanza di acqua del secco, che determina concentrazione delle urine, e per le variazioni di ph.
Ma esiste anche una variabilità genetica al problema, quella che viene definita come diversa penetranza ed espressività di una caratteristica genetica. E quella ancora non si conosce.
Io sto combattendo strenuamente con le patologie cutanee, nonostante Minou mangi solo zd e umidi mono proteici, le cose non migliorano..uff.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2015, 13:29   #18
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Viola hai mai pensato di provare la barf?
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2015, 15:32   #19
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Viola hai mai pensato di provare la barf?
Sì. Ho il felini complete. Mi sa che devo ricominciare a darlo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-01-2015, 18:20   #20
Profilo Utente
Netta
Gatto
 
L'avatar di  Netta
 
Utente dal: 11 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 574
Predefinito Re: A proposito di zuccheri

Viola, hai fatto centro! E' proprio questo il senso del mio discorso iniziale sugli zuccheri e può valere per ogni elemento di un composto per gatti. Sono del parere che il buon senso, un'accurata scelta dei prodotti e soprattutto una variegatura il più possibile ampia del cibo dia ai gatti tutti i nutrimenti di cui necessitano senza cadere in fanatismi mono-marca o in campagne anti-marca o, peggio, in demonizzazioni dello zucchero o dell'arancia o del cereale e via cosi'. E' chiaro che la predisposizione e la genetica di un gatto siano fattori essenziali ed anche all'interno della stessa razza felina non è certo solo il cibo a fare la differenza in caso di patologia. Non comprendo, per esempio, le direttive della maggior parte dei veterinari di dare preferibilmente il secco sapendo che la mancanza di liquidi nei gatti può essere fatale come lo fu per te Propendo per l'umido il più possibile, complementare e non, con l'aggiunta dei crocchi e l'eventuale correzione di paste complementari, se necessaria, come nella dieta Barf, appunto. Per le patologie cutanee, purtroppo, come negli umani, il settore è talmente ampio e causato da tutto e il contrario di tutto che navighiamo ancora in alto mare. In bocca al lupo per Minou e un po' di omeopatia non farebbe male hai provato??? Le patologie cutanee, sovente, hanno la loro origine in forme di stress ma valle a capire nel gatto che non parla e non può confidarci il suo più profondo recondito?!


3 nanetti pelosi Attila Charlino Pillo
Netta non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara