Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-2012, 09:39   #11
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

tutto dipende dallo scopo delle cucciolate.
Basta domandarsi: perché la faccio figliare?
Le risposte ai miei perché non contemplano l'utilizzo della gatta fino a 9 anni, ma nemmeno fino a 5
Può darsi che ci siano motivazioni valide (che mi piacerebbe conoscere) per far figliare una micia di 9 anni, ma non mi vengono proprio in mente.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-06-2012, 21:57   #12
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Bisognerebbe chiederlo all'Anfi che ha stabilito queste regole.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 10:22   #13
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

L'Anfi permette di avere cuccioli fino ai dieci anni di età delle madri, poi non rilascia il pedigree.
Una gatta può partorire dopo i 10 mesi di età e non può avere più di 3 cucciolate in 24 mesi, ci sono però deroghe in caso di certificato medico per una 4a cucciolata. Ad una quinta non concederebbero in nessun modo il pedigree dei cuccioli e darebbero anche delle sanzioni.
Queste regole sono generali, e sono regole-limite, io considererei malissimo un allevatore che fa accoppiare una gatta a 8 mesi e la fa partorire a 10! E purtroppo ne conosco... ahimè!
Così come non mi piace l'idea che una gatta che ha superato i 6-7 anni debba ancora partorire, visto soprattutto che ad una gatta intera va fatta fare almeno una cucciolata l'anno di solito (i calori a vuoto sono spesso più stressanti e pericolosi delle stesse cucicolate) e reputo 5-6 cucciolate veramente il massimo che si possa fare nella vita attiva di una gatta (mai fatte più di 4personalmente con una gatta finora!).
Anche 4 cucciolate in due anni mi sembrano veramente eccessive...
Ma c'è da dire che esiste una casistica variegata sulla quale ci sarebbe molto da dire. Un esempio personale: quest'anno sterilizzo (a breve) una gatta di tre anni e mezzo che ha già partorito tre volte abbastanza ravvicinate (incirca due anni, poco più), perchè è perennemente in calore tutto l'anno e sta malissimo, ma anche se è giovane, mi scoccia farla partorire una 4a volta in due anni e mezzo! ha 4 cuccioli di 3 mesi ed è già tornata in calore 5 o 6 volte dalla nascita dei mici, anche dopo pochi gg dal parto...
Lei è magrissima, praticamente pelle e ossa, tutto l'anno, invece sta bene, mangia e ingrassa solo quando è incinta e in allattamento. Adesso che ha quasi smesso di allattare sta ritornando inappetente...e l'estate è ancora lunga!
Invece quest'anno mi hanno partorito per la prima volta due gatte, sorelle, di oltre 2 anni. Calori calmissimi, stazzone, mangione e tranquille... Hanno lunghi periodi di anestro, partoriscono bene e sono madri eccellenti.
Non so se le porterò intere a 10 anni, non credo proprio! ma se partoriscono una volta ogni anno e mezzo, ci sta (ovviamente è un'ipotesi!) che facciano 5 o 6 parti prima della sterilizzazione, arrivando magari anche a 7-8 anni... Questo dipenderà anche dal lavoro di selezione che farò con loro e che valuterò quando avrò visto il tipo di cuccioli, come crescono ecc. Certo, di sicuro gatte così, connon troppi calori moderati (se durano così!) sono una grossa fortuna pe runallevamento e sicuramente valori genetici da salvaguardare!
Ogni gatta è un caso che va valutato a sè, in base a questo tipo di caratteri genetici e in base ai programmi di allevamento.
C'è anche da dire una cosa ch eforse risulterà magari strana e poco comprensibile, ma che fa parte dei problemi dell'alòlevamento: unbirmano si valuta bene verso i 3- 4 anni, quando arriva a completa maturazione, si acome stazza che come struttura e morfologia, un gatto - ad ex - che a un anno ha delel orecchie enormi e ritte sulla testa a 4 può averle piccole e perfettament epiazzate! L'esempio non è a caso ma di un mio gatto... Per cui se sterilizzo la madre troppo presto, manco riesco a capire la "qualità" morfologica dei cuccioli. I mici della mia gatta di 3 anni e mezzo (quasi 4), che ha partorito a quasi 18 mesi la prima volta, hanno adesso 2 anni e sono sterilizzati (è buona regola tenere pochi i nessun gatto da riproduzione delel primisisme cucicolate di un gatto, specie se entrambi i genitori sono da valutare!), riesco a farmi un'idea solo ora... sterilizzandola perdo questa tipologia che lei mi dava e mi dispiace pure ma non va bene questo suo problema dei calori continui e quindi la scelta è quasi d'obbligo. Si fa spesso di far partorire più volte (2 o 3!!!) una micia in un tempo breve (2 anni!!!) ma poi sterilizzarla giovane se ha problemi di calore continuativo. Iniquo sarebbe continuare...
Questo che vi racconto è solo per darvi un'idea del tipo di problematiche che si pongono, al di là delle regole della associazioni che - fissando i limiti minimi e max e che valgono per tutti - cercano do dare modo agli allevatori di portare avanti un lavoro di selezione, ma allo stesso tempo di "limitare" i danni degli scucciolatori per quanto possibile...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 22:28   #14
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Cara BarbaraB, se ti dispiace sterilizzarla, prima di farlo, prova a darle la melatonina tutte le sere alla stessa ora 3 mg, vedrai che non andrà in calore. La melatonina aumenta nel gatto durante l'inverno, quando c'é più buio e somministrando alla micia la melatonina in presenza di un fotoperiodo stimolante vedrai che non va in calore, così magari potrai farle fare un'altra cucciolata più avanti e lei ha il tempo di riprendersi e ingrassare. Questo é un mio personale consiglio poi fa come ritieni più giusto


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 22:42   #15
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

scusate se mi intrometto e rischio di andare OT.. ma tempo fa non si parlava di un farmaco che si impiantava sottocute che permetteva al micio di non andare in calore per 6 mesi??qualcuno poi l ha mai provato?potrebbe essere una soluzione??? io chiedo, non do consigli perchè ne so di gran lunga meno di voi..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-06-2012, 23:09   #16
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Anch'io non voglio andare fuori tema, quello é un farmaco che sembra non avere effetti collaterali, la melatonina, invece, é naturale e non ha controindicazioni, inoltre, ha tante proprietà anche antiossidanti, al limite é un "buco nell'acqua" (ma io sono molto ottimista) certo é una soluzione per ritardare le gravidanze, ma per una gatta che non ha "ambizioni" di questo tipo é meglio la sterilizzazione


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 11:37   #17
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

allora....
Il suprelorin manda via il calore alle gatte per 22 mesi circa (+ o - 3 mesi), non per 6 mesi! sono state fatte sperimentazioni e ci sono studi e protocolli. Ho degli articoli (in carteceo...)
La melatonina inpillole mi hanno detto che non funziona, domani - ma temo di non facela - dovevo andare a parlare con la Dott.Serena (mia amica) che sta studiando unprotocollo per l'inserimento di un chip alla melatonina).
Infatti pensavo di usare proprio quello per la mia micia, ma bisogna andare fino a Padova e dura solo 3 mesi...
Però è uno studio interessante!
Ci sto riflettendo!!! Sui calori e il loro controllo cerco di tenermi più aggiornata possibile, è uno dei fattori più importanti quando si alleva, per il maggior benessere possibile dei mici...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-06-2012, 17:18   #18
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Secondo me anche quella in pillole funziona. Nessuno studio scientifico, intendiamoci, ma l'ho provata personalmente sulle mie gatte. Quelle a cui sono riuscita a dare le compresse con regolarità hanno ritardato il calore di diversi mesi rispetto all'anno scorso. Il vantaggio è anche che se partoriscono più tardi, nella maggior parte dei casi non tornano poi in calore nello stesso anno.
L'impianto dovrebbe essere lo stesso, o simile a quello che si usa nelle capre. Mi sembra che non valga la pena per avere pur sempre un ritardo di qualche mese. Con le compresse la somministrazione è semplice. Io uso le compresse da 5 mg, prese al supermercato a un prezzo di molto inferiore a quello delle farmacie.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-07-2012, 08:55   #19
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Grazie!!! a me avevano detto che non funzionava (all'ultimo seminario dove sono stata!) ma magari provo... tentar che nuoce? La mia gatta va in calore in continuazione, lo vedo subito se sono efficaci o no!!!

Ultima Modifica di BarbaraB; 01-07-2012 at 08:58.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-07-2012, 22:56   #20
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: ogni quanto tempo è ammessa una cucciolata?

Io sono tre mesi che la uso in gocce, 3 mg abbondanti tutte le sere e sono tre mesi che non vanno in calore né una e né l'altra. Il mio vet. era scettico, ma io ho voluto provare. Tieni presente che Sissi é una gatta che é sempre in calore; a 50 giorni dopo il parto erano già in calore sia una che l'altra e ho subito iniziato con la melatonina e finor'ora sta funzionando. Ho provato alcune marche che risultavano poco appetibili, prendono bene la mela mil milte, anche se ormai quando mi vedono con il contagocce si danno alla fuga, però non la sputano. Sissi é ingrassata e ha un bel faccino tondo e anche Puffetta, che aveva perso molto pelo adesso si é ripresa. Guarda non sò fino a quanto durerà però adesso sono tre mesi. Devi iniziare subito anche con il calore sempre allo stesso orario tipo le 20,30.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara