Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2013, 11:00   #11
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Orijen e sete

Bisogna anche vedere come venivano somministrate. Qui si consiglia di non darne mai più di 30 gr/die, meglio se ci si assesta su un 15/20 gr/die, associandoli a tanto umido completo, 150/200 gr/die.

Ovvio che se manca una di queste condizioni "necessarie" per la somministrazione di un secco gf(non solo Orijen) bisogna valutare bene la cosa, caso per caso.

Ma assolutamente non devi dare crocchi con proteine basse, mi raccomando! Orijen è un grain free, non un "high protein"!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:02   #12
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Orijen e sete

ne penso che sono il miglio secco in commercio e che abbandonarlo sarebbe un errore ma sopratutto perché tu provieni dall'umido, che è sacrosanto e alimentazione decisamente migliore del secco che è inadeguato per definizione per un gatto, cambiare per qualunque altro secco è un peggioramento senz'altro.
dare un altro secco peggiore senza umidi completi è un errore ancora più grosso.

che umidi mangia?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:21   #13
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Orijen e sete

Oddio che confusione! Sono una pessima padrona.

Allora, in primis gliene davo troppo. Lei chiedeva e io davo come ho sempre fatto. Le mie gatte sono un po' difficili nel cibo e sono magrine quindi non ho mai dovuto dosare. Ma in questo caso devo farlo mi sa. Quindi magari ci riprovo ma dosando.

L'umido, argomento scottante. A lei piace solo l'umido, si. Ma quello che dice lei. E, nonostante io cerchi di darle completi tipo Animonda, ProPlan, Almo azul label, Miamor, LeChat...lei li sbocconcella schifata..ma sapete cosa mangia con gola? Quella schifezza del Gourmet. Che in piccole dosi le devo dare per forza perchè è stitica e deve prendere i suoi semini di psillo.

Quindi, un disastro. Si accettanop consigli.

Grazie

PS: invece l'altra micia mangia secco (che vario come marche ma sempre di prima qualità) più almo tonno o pollo oppure schesir. Che mi dite?

Ultima Modifica di LaSere; 04-03-2013 at 11:26.
LaSere non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:31   #14
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Orijen e sete

Troppo complementare!

Ah, ti ricordo solo che gil azul label non sono completi, della Almo di completo ci sono i daily menù mi pare, e soprattutto gli orange label bio(non azul! ).
Hai mai provato miamor pastete o pasto delicato? Poi se piacciono i bocconcini, ci sono schmusy nature's menu e tanti altri...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:34   #15
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
Oddio che confusione! Sono una pessima padrona.

non dire sciocchezze, sapessi che passato oscuro ho io...




PS: invece l'altra micia mangia secco (che vario come marche ma sempre di prima qualità) più almo tonno o pollo oppure schesir. Che mi dite?
beh se il problema che rileva anche il tuo vet è l'eccesso di minerali, hai un forte sbilanciamento di minerali con l'umido che dai.
sono complementari questi: troppo fosforo, pochissimo calcio a bilanciare, alla lunga diventa un problema.
almeno orijen li ha alti ma perfettamente bilanciati.
gourmet-droga, beh, è una schifezzuola ma alla fine se non hai modo e tempo di darle umidi migliori, pur di assumere liquidi con il cibo, può andare anche quello, certo che se vuoi fare un salto di qualità io ci proverei e ci riproverei a cambiare.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 12:28   #16
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
Oddio che confusione! Sono una pessima padrona.
PS: invece l'altra micia mangia secco (che vario come marche ma sempre di prima qualità) più almo tonno o pollo oppure schesir. Che mi dite?
Alt, un momento. Tu NON sei affatto una pessima padrona. Sei molto accorta questo fa di te una proprietaria ideale. I tuoi mici devono essere orgogliosi di avere una mamma umana come te!

Dunque, sul fatto di scegliere un crocco meno proteico, mi trovi d'accordo, specialmente perché la tua micia sta varcando la soglia dell'età senior ed è il momento di controllare la sua funzionalità renale. Non è la proteina che mi spaventa quanto la quantità di fosforo che le crocchette molto proteiche hanno in misura elevata. Si sa che il fosforo, in elevate quantità, produce elevate quantità di scorie azotate con relativo rialzo di azotemia e creatinina. Per questa ragione ti consiglio già da ora un esame delle urine per valutare il rapporto proteine creatinina perse nelle urine e un esame del sangue per vedere se i valori sono nella norma. Avendo mangiato per molto tempo i complementari, poter,ebbero essere già mossi come valori per cui ci vuole maggiore attenzione. Tra Schesir e Almo, prediligi Schesir che ha delle referenze con proteine sul 12% mentre Almo le ha molto più alte.
Un crocco grain free ha proteine elevate, specialmente se usano percentuali di carne elevate, per cui, attenzione a dire che una crocchetta grain free non sia high protein. Se le proteine poi, sono di origine animale, allora il fosforo è elevato, ecco perché nelle referenze renali si impiegano proteine ad alto valore biologico la maggior parte di origine vegetale.
Per me è importante agire con la prevenzione, facendo un controllo della funzionalità renale attorno agli 8 anni, età in cui statisticamente l'organismo dell'animale si modifica. Se al controllo tutto è nella norma, non vi è motivo di adottare una dieta renale o ipoproteica, a condizione che si tenga monitorata la situazione. Recenti studi hanno dimostrato che attorno ai 9 anni buona parte dei gatti manifesta le prime lievi sofferenze a carico dei reni. Con l'andare degli anni, ovviamente, il rischio si alza.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 12:44   #17
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Si sa che il fosforo, in elevate quantità, produce elevate quantità di scorie azotate con relativo rialzo di azotemia e creatinina.


le scorie azotate non sono certo prodotte dal fosforo ma dal metabolismo delle proteine, i problemi che il fosforo alto crea ai reni sono di altra natura.


ecco perché nelle referenze renali si impiegano proteine ad alto valore biologico la maggior parte di origine vegetale.

non esistono proteine vegetali ad alto valore biologico, sono pessime proteine per i carnivori, che dovrebbero assumerne solo di animali.


Per me è importante agire con la prevenzione, facendo un controllo della funzionalità renale attorno agli 8 anni, età in cui statisticamente l'organismo dell'animale si modifica. Se al controllo tutto è nella norma, non vi è motivo di adottare una dieta renale o ipoproteica, a condizione che si tenga monitorata la situazione. Recenti studi hanno dimostrato che attorno ai 9 anni buona parte dei gatti manifesta le prime lievi sofferenze a carico dei reni. Con l'andare degli anni, ovviamente, il rischio si alza.
non c'è motivo di adottare diete ipoproteiche praticamente mai, perfino con la IRC conclamata è discutibile, ma lasere non credo debba affrontare nulla di tutto questo attualmente.
non è affatto preventivo di nulla ridurre le proteine animali, anzi peggiora lo stato di salute generale.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 12:47   #18
Profilo Utente
Innerten
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
non c'è motivo di adottare diete ipoproteiche praticamente mai, perfino con la IRC conclamata è discutibile, ma lasere non credo debba affrontare nulla di tutto questo attualmente.
non è affatto preventivo di nulla ridurre le proteine animali, anzi peggiora lo stato di salute generale.
Esatto !!
Innerten non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 12:56   #19
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Orijen e sete

***** sono proprio diventata una ignorante!!!!


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 12:58   #20
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Orijen e sete

Ok, ora sono ufficialmente nel pallone.

Vorrei precisare che l'Almo complementare non l'ho mai dato come unico umido. Ma ho sempre cercato di variare con altri umidi completi: Almo orange (lady mosè, ricordavo male il colore ;-)), Pro Plan, Almo daily menù, Miamor, Forza 10..insomma, ho sempre cercato di spaziare il più possibile (tralasciando il gourmet spazzaturina che però, come spigavo, sono costretta a somministrare in piccole dosi).

Per il secco, prima di Orijen, ho sempre comprato crocche di alta qualità: stesse marche come sopra, più o meno.

E adesso mi è un po' più chiara la questione: se do orijen devo dare umido completo di ottima qualità. Vedrò cosa riesco a farle mangiare. Altrimenti cambio secco.

Invece ringrazio Va lentina per aver introdotto un argomento che mi sta a cuore. E difatti volevo proprio chiedere questo: siccome la Pepe compirà 8 anni ad aprile è il caso di fare un bell'esamino di screening? Ieri quando l'ho vista bere volevo portarla subito questa sera ma adesso che sono più tranquilla magari aspetto dopo l'estate. Ma tutti voi fate gli esami ematici di controllo ai vostri micini?

Inoltre, se non approfitto troppo della vostra pazienza, mi potreste fare degli esempi pratici di marche da abbinare? Che so...Orijen+miamor, Almo complementare +....
Almeno inizio ad informarmi un po'. Ed io che pensavo bastasse che il cibo fosse solamente di buona qualità...illusa!
LaSere non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara