![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#11 |
![]()
Io l'unico dubbio l'ho avuto quando ho inserito Milou, temevo che lei avrebbe dovuto sempre vivere separata per via del suo caratteraccio (ma solo perché è FIV+ altrimenti il problema non me lo sarei mai messo), ma la vet comportamentalista quando li ha visti in azione ha detto che -senza avere fretta- l'inserimento era possibile perchè non vedeva nessun segnale che potesse farle pensare il contrario. Quello è stato il mio più lungo (alcuni mesi, ma ripeto che era un caso particolare con una micia senior, dominante e FIV+)
|
|
![]() ![]() |
![]() |
#12 | |
![]() Quote:
Inserimenti impossibili sono rari, e anche qui sul forum ne ricordo in 10 anni solo un paio. occorre pazienza, sangue freddo e valeriana per l'umano. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#13 |
![]()
Poi quando ho fatto il mio primo inserimento, non sapevo nulla del mondo felino, ero ignorantissima in materia, seguivo solo il consiglio del mio veterinario, che mi diceva di non demordere. Di non rassegnarmi, che alla fine la volontà dell'umano i mici la percepiscono, e così è stato.
Io sono una fautrice del tempo, ma man mano che a casa i mici sono aumentati, li ho fatti incontrare più spesso durante la giornata, ma la sera, sempre un mesetto da separati, loro si tranquillizzano, si cercano durante la giornata, ma la notte sanno che ognuno ha il suo posto. Poi ora ci sono i correttori naturali del comportamento come zilchene e anxitane, i fiori di bach...insomma oggi davvero ci sono tante cose che aiutano. Io non ho mai usato ad esempio il feliway. Ma in alcuni casi è risolutivo. Però ripeto, devi stare tranquilla. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#14 |
![]()
Le cose non vanno ancora bene... anzi... Stanotte ho fatto uscire Tozzetta dal bagnetto perché sembrava volesse buttare giù la porta e abbiamo dormito così: io e i miei primi tre gatti sul mio letto insieme e Tozzetta in una cuccetta per terra dopo svariati tentativi falliti di salite sul letto tra ruggiti vari... io tentavo di calmarli ma invano. Tozzetta nn voleva stare chiusa assolutamente. Stamattina rincorreva Cremolina e lei scappava ringhiando... Alla fine l'ho chiusa nel bagnetto con tutte le sue cose e sono venuta a lavorare con il cuore a pezzi.. Sono confusa e addolorata. Non dico che non mi aspettassi nulla di tutto ciò ma quello che mi spaventa è il modo molto violento con cui si approcciano i vari gatti, e poi la tosse nervosa, l'aspetto di gatti tristi e spaesati, insomma ho paura del peggio... che si ammali qualcun altro, stasera metterò nelle pappe zylchene e speriamo faccia effetto ma non mi aspetto niente
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#15 |
![]()
Non essere così negativa! Innanzitutto Tozzetta sicuramente rincorreva Cremolina non per farle del male ma perché vuole giocare,è cucciola!!! E si sa che sono un po' rompini! Devi cercare di avere pazienza, devono stabilire le gerarchie tra di loro.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#16 |
![]()
No Tozzetta è aggressiva.... e insieme spaventata. Almeno questa è l'impressione che dà
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#17 | |
![]() Quote:
Qui i piccoli sono dei veri e propri stalker... Moon salta addosso addirittura a Milou (la mia vet dice -scherzando- che rischia la vita perché Milou non è tanto "bionda"!!!) e tenta di avvicinarsi a Mimi -l'unica che ancora la tiene un po' a distanza- che spesso la rimbalza via con un soffio e un Meeeeeeeeeeeeeee. Tozzetta è solo spaventata, l'aggressività, se c'è è di riflesso. Mickey per i primi gg faceva la gobba a tutti tranne che a Mew (che aveva 4 mesi in più di lui e con il quale si è subito messo a giocare).... Barbara non umanizzarli: i tuoi mici residenti non sono tristi, sono solo un po' confusi per l'arrivo di questa "piccola aliena" che vuole avvicinarsi (e magari lo fa correndo con l'irruenza dei cuccioli) a loro anche se loro vogliono stare tranquilli!! Per la mia esperienza è assolutamente tutto normale. Con lo Zylkène le cose dovrebbero andare un po' meglio, ma non essendo un farmaco non ha effetti immediati. Mi dispiace che abitiamo così lontani altrimenti verrei a darti una mano fisicamente, spesso quando c'è la mamma umana (soprattutto se la sentono apprensiva) si comportano peggio che con un'estranea!!! Quando è venuta da me la vet comportamentalista i 4 (all'epoca erano solo 4) gatti erano tutti assieme nella stessa stanza, cosa che non ero mai riuscita ad ottenere, ora so che era perché sentivano la mia tensione... |
||
![]() ![]() |
![]() |
#18 |
![]()
Abbi pazienza Gattinonero, ma a me sembra un progresso non da poco: sei riuscita a farli stare una notte insieme senza che si facessero male e di punto in bianco, per giunta! Anziché essere tesa dovresti festeggiare!
Che Tozzetta li rincorra è normale amministrazione, è cucciola, che gli altri le soffino e si comportino in modo "strano" idem. E' una rottura del loro equilibrio e della loro amatissima routine, ma non significa che staranno sul "chi va là" per sempre. Si abitueranno con i loro tempi. Adesso che hai "sdoganato" Tozzetta, puoi liberarla più volte al giorno per un paio di ore, possibilmente in momenti lontani dai pasti, così i residenti dovrebbero stare più tranquilli. Dai che sei a buon punto, calma, sangue freddo e non mollare!!! Biagio e Camillo ![]() Nerone ![]() Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#19 |
![]()
Inoltre avvertono la tua tensione, come dice Franca! Come mai dici che è aggressiva? Non è una domanda provocatoria, ma solo per cercare di capire.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#20 |
![]()
Secondo me Tozzetta è aggressiva perchè se la si tocca o la si spinge o si cerca di farle fare una cosa che non conosce o non vuole cerca di azzannarti la mano, mordendo e graffiando. Non stringe forte e se tu stai ferma ti lascia subito... però i miei non l'hanno mai fatto... forse Cremolina è un po' più aggressiva e difatti è quella che si spaventa più facilmente, non vuol essere presa in braccio e a differenza di Romeo e Pepe (9 e 11 anni) è meno disposta a farsi spazzolare e manipolare...
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|