Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2011, 14:31   #11
Profilo Utente
maryhel
Gatto

Utente dal: 12 2010
Gatti: 5
Predefinito Re: probabile intolleranza alimentare!

aspettate, la mia veterinaria non ha fatto gli esami per escludere l'assenza di parassiti intestinali!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 14:38   #12
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 3

maryhel, non cambiare ancora alimento.
Il grau che ti arriverà tienilo lì per tempi migliori.

Prova con una linea anallergica e abbi pazienza. Usa SOLO QUELLO per diverso tempo. E per "diverso tempo", intendo proprio diverse settimane... anche un bel paio di mesi.
Aiutala a lenire il prurito con qualche lozione o integratore, come ti dicevo.

Il pelo com'è? Spezzato? lo perde a ciocche? di forma rotonda? la pelle sotto? squamata o liscia?
Le feci come sono? Vomita?

I sintomi di intolleranza sono spesso svariati...

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 14:41   #13
Profilo Utente
Nanela
Gattone

L'avatar di  Nanela

Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
grazie mille kiwi per la tua risposta.
Riguardo la tua domanda sui parassiti, si sono stati controllati e da poco messo anche l'antiparassitario, quindi non è quello.
che tipo di antiparassitario hai messo? alcuni tipi non coprono per tutti i possibili parassiti (i.e. acari delle orecchie) che possono dare sintomi simili alle intolleranze alimentari.

come dice K&M, la probabilità che 3 gatti su 5 manifestino una intolleranza alimentare è abbastanza bassa, quindi secondo me sarebbe il caso di prendere in considerazione anche altre cause.
se i tuoi veterinari non ti piacciono, cercane altri, magari un pochino più lontani, a cui fare riferimento per i problemi seri.

quando ho avuto la micia con dermatite da stress, anche a me era stata prospettata una possibile intolleranza alimentare. per verificare ho cambiato alimentazione per un periodo, orientandomi su un monoproteico sia come umido che come secco.
escludi pollo e pesce che sono gli alimenti in assoluto più allergizzanti; come fonti proteiche vanno bene agnello, cervo, quaglia.
per gli umidi esistono delle linee apposite (soloquaglia e unipro) che trovi sia ai pet che online.
per le crocche, leggi bene gli ingredienti, anche alcuni prodotti che si spacciano per monoproteici, poi aggiungono grassi di pollo o di origine animale non ben identificata.
Io mi sono trovata bene con la linea fitness della trainer e con schesir all'agnello.

per aiutare i mici anche a livello dermatologico, puoi usare degli integratori alimentari come il ribes pet, che esiste in gocce e in perle. basta aggiungerlo nella pappa umida una o due volte al giorno, per almeno un mese. non ha controindicazioni.
se i mici lo mangiano, puoi dare anche lievito di birra in pastiglie, 1-2 al giorno, come integratore.

chiedi al vet che faccia una eventuale cultura del pelo per controllare che non ci siano micosi o funghi.

Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 14:48   #14
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 3

I consigli di Nanela sono ottimi a mio parere.
Ti ha dato anche indicazioni su integratori di più semplice reperibilità

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 15:34   #15
Profilo Utente
maryhel
Gatto

ragazze, siete gentilissime.
ho usato lo stronghold e dovrebbe proteggere contro gli acari delle orecchie, perche inizialmente io pensavo a quello dato che le orecchiette della micia in questione non sono mai state pulitissime. la vet le ha visto le orecchie e dice che non ha nulla.
la pelle è liscia e bianca infatti non ha alcun tipo di lesione, un po di tempo fa pero le si formavano delle crosticine anche vicino alle orecchie ma non solo. ultimamente ha avuto degli episodi di forfora sopratutto nel dorso e nella codina (sempre a periodi) è piuttosto grassa la pelle. essendo nera il manto è sempre stato lucidissimo quando mangiava almo, poi quando abbiamo cambiato è diventato opaco.
lei è una micia che è stata abbandonata, nonostante non abbia cicatrice da sterilizzazione, nei due anni che ce l ho non ha mai avuto un calore. io penso sia traumatizzata. è buonissima, le piace dormire, coccolarla, pettinarla (per il prurito che sente) e io ho anche pensato che fosse una sorta di "mania" quella di grattarsi cosi.
quale marca di secco mi consigliate?
e per quanto riguarda gli integratori? qualche marca in particolare?
Vecchio 02-08-2011, 15:40   #16
Profilo Utente
maryhel
Gatto

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
Io mi sono trovata bene con la linea fitness della trainer e con schesir all'agnello.

chiedi al vet che faccia una eventuale cultura del pelo per controllare che non ci siano micosi o funghi.
hai risolto, con queste due marche?

sai quanto volte ho chiesto e fatto vedere la mia micia con buchi senza pelo nel corpo? mai fatto e questi sono considerati i migliori vet della mia zona! sarà ma è anche vero che mi spesso m son fatta strada solo per regalargli soldi (scusate lo sfogo)
Vecchio 02-08-2011, 15:48   #17
Profilo Utente
Nanela
Gattone

L'avatar di  Nanela

Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
hai risolto, con queste due marche?

sai quanto volte ho chiesto e fatto vedere la mia micia con buchi senza pelo nel corpo? mai fatto e questi sono considerati i migliori vet della mia zona! sarà ma è anche vero che mi spesso m son fatta strada solo per regalargli soldi (scusate lo sfogo)
alla fine per Piuma si è capito che era dermatite dovuta a stress e non aveva origine alimentare, però ho fatto alimentazione ipoallergenica e cura di integratori per un paio di mesi.
unitamente abbiamo fatto due cicli di antibiotico e due cicli di cortisone, alla fine le ultime piaghe sono guarite dopo più di 2 mesi di cure.
anche Piuma aveva delle crosticine sul pelo che poi saltavano e lasciavano la pelle rosa scoperta. le aveva sulla schiena, sia sui lati che vicino l'attaccatura del collo, sul muso, intorno alla bocca e a lato deglio occhi e dietro le zampe posteriori (cosa che ci aveva anche fatto sospettare un granuloma eosinofilo)
per gli acari delle orecchie, visto che essendo molto irritata non potevo mettere stronghold, la vet mi aveva dato il tresaderm che è in gocce.

come è l'aspetto delle zone senza pelo? riusciresti a mettere una foto?

Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 16:06   #18
Profilo Utente
katy
Cucciolo

L'avatar di  katy

Utente dal: 11 2009
Gatti: 4

Ciao,
Io ho gatta di 9 anni che soffre di problemi alimentari da tempo..o meglio gli aveva risolti ma ora sta iniziando nuovamente perchè il vet le ha cambiato dieta. Nel 2007 ebbe i problemi che descrivi tu in questo tread, li ho risolti con i crocchi green fish alternati a pesce fresco e pollo sbollentati. E' essenziale che non mischi troppe cose, elimina tutti i cibi che gli causano lo sfogo cutaneo..passa a un prodotto ipoallergenico, ci vuole un pò di tempo perchè il suo corpo si riprenda. La mia mi da quasi subito i segni che tu indichi quando mangia qualcosa di allergizzante..dipende dai gatti ..la mia è allergica per esempio a ad alcune crocche rc..quasi appena smetto di darle il prodotto che non va la situazione torna alla normalità. Questo è il link del cibo che il mio gatto ha tollerato benissimo in questi anni
http://www.marpet.it/index.php
katy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 16:09   #19
Profilo Utente
katy
Cucciolo

L'avatar di  katy

dimenticavo...con uno dei miei ultimi tentativi di cambio dieta ha avuto sintomi di vera e propria otite..sintomi rientrati con eliminazione del prodotto che mangiava in quei giorni...si trattava di un'altra nota marca..
Vecchio 02-08-2011, 16:15   #20
Profilo Utente
katy
Cucciolo

L'avatar di  katy

guardato le foto che hai postato nel tuo profilo...uguale alla pancia del mio micio quando iniziò ad avere problemi..il pelo le ricrescerà completamente se trovi il cibo adatto
Rispondi