Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-12-2011, 11:27   #191
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Vi chiedo solo un'ultima cosa perchè al riguardo ho idee MOLTO confuse. Questa vet sostiene che il periodo finestra fiv-felv sia di 6 settimane, non di 6 mesi. E' la prima volta che lo sento, di solito tutti dicono che è di 6 mesi... quindi secondo lei per fare il pcr dovrei lasciare il micio in isolamento 6 settimane. Che faccio ? Ora sono totalmente nel pallone.
Se non ricordo male è 6 mesi per il test Elisa e poche settimane per il PRC.
Aspettiamo conferma dalle utenti esperte.
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 11:38   #192
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Quote:
Originariamente inviato da annadg Visualizza Messaggio
Se non ricordo male è 6 mesi per il test Elisa e poche settimane per il PRC.
Aspettiamo conferma dalle utenti esperte.
esatto, che io sappia è così Sumi.

Lei che test ti vorrebbe far fare? Elisa o PCR?
in base al test cambia il periodo finestra.

Sul fatto che i mici abbiano uno stomaco di ferro e l'inutilità dei fermenti, resto ampiamente della mia idea. Sarà che qui dentro non si legge altro che di mici che vanno in diarrea con un cambio alimentazione o con le cure farmacologiche.... ma io tutti 'sti mici "de fèro" non li ho visti

Comunque, avanti così Già con un solo giorno di pollo lesso sta migliorando, vedrai che lo tiri nuovo in un battibaleno senza spenderci altri soldi.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 11:47   #193
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Ecco qui: http://www.micimiao.net/forum/showth...=79769&page=26
Qualsiasi dubbio su test Elisa e PCR credo che in questo tread sia ampiamente chiarito!

Riguardo allo stomaco di ferro... anche io penso che non sia del tutto vero... credo dipenda anche da micio a micio... però quando un micio è delicato di pancino basta un nulla per scombussolarlo e ci vuole un secolo per riequilibrarlo!

Mi dispiace per l'occhietto... speravo che potesse riprendere a vedere... e sinceramente... nel miracolo ci spero ancora!
A Garfield volevano toglierlo... poi han detto che sicuramente non avrebbe mai visto da quell'occhio ma che forse non sarebbe servito toglierlo... adesso invece ogni vet che lo vede dice che può ancora migliorare! Vorrebbero fargli sparire completamente la velatura (che ormai è solo parziale!). Garfield è un piccolo miracolo!

Una coccolina al miciotto rosso!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 13:32   #194
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Lei dice che il periodo di incubazione di virus come fiv e felv è di sei settimane e quindi SIA con l'Elisa che con il Pcr si può, dopo tale periodo, capire se il gatto è malato.
Io sono contenta di aver fatto l'Elisa martedì perchè se fosse stato positivo già allora non l'avrei portato in casa, ora però vorrei avere la conferma definitiva... però un conto è se devo aspettare 3 settimane, un altro è se devo aspettarne 6. Parlo anche a nome del micio che, secondo me, un pò si romperà gli zebedei a stare tutto il giorno in bagno.


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 13:33   #195
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Lei dice che il periodo di incubazione di virus come fiv e felv è di sei settimane e quindi SIA con l'Elisa che con il Pcr si può, dopo tale periodo, capire se il gatto è malato.
Io sono contenta di aver fatto l'Elisa martedì perchè se fosse stato positivo già allora non l'avrei portato in casa, ora però vorrei avere la conferma definitiva... però un conto è se devo aspettare 3 settimane, un altro è se devo aspettarne 6. Parlo anche a nome del micio che, secondo me, un pò si romperà gli zebedei a stare tutto il giorno in bagno.
nn dirlo a me. sti test e questi periodi finestra (6 mesi x elisa e 3 settimane per pcr) mi fanno impazzire...


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 13:45   #196
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Quote:
Originariamente inviato da Kiby86 Visualizza Messaggio
Io ho consigliato il pollo perché in molti casi ha dato più risultati del cibo intestinal! Almeno nella mia esperienza con una cucciolata tutta con problemi intestinali (ero in contatto con tutti gli adottanti) e tutti abbiamo risolto solo dando pollo lesso o alla piastra! Hill's e Royal hanno fallito
Ma si, il pollo va benissimo, anche se, ripeto, la coscia é migliore del petto.
Io ho sempre risolto con intestinal di Eukanuba, che, di per sé é una ditta che non amo e non uso, ma, per i problemi intestinali dei miei cani e gatti, é sempre stata valida.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 13:48   #197
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Ma si, il pollo va benissimo, anche se, ripeto, la coscia é migliore del petto.
Certo! come sfizio la mia Keope vuole solo il petto, ma per problemi intestinali Bubble e Cicerina hanno mangiato coscia e sovraccoscia bollite, compresa la pelle!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 14:06   #198
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Lei dice che il periodo di incubazione di virus come fiv e felv è di sei settimane e quindi SIA con l'Elisa che con il Pcr si può, dopo tale periodo, capire se il gatto è malato.
Mi piacerebbe avere documentazione su questa teoria.
Io non l'ho mai sentita. Ma tutto può essere, escono sempre cose nuove.
sarebbe una bella "rivoluzione"...

E poi il discorso credo andrebbe differenziato.
La PCR rileva materiale genetico del virus nel DNA dell'animale.
Il test Elisa istantaneo rileva invece, in caso di FIV gli anticorpi, in caso di Felv gli antigeni.
Vien da se' che la tempistica perchè gli anticorpi si sviluppino è ben diversa da quella che introduce il virus nel corpo. Un po' diverso il discorso Felv, perchè gli antigeni nel sangue si rileverebbero comunque prima degli anticorpi... ed in effetti il test Elisa potrebbe cmq rivelarsi attendibile prima dei 6 mesi. Spesso si indica un unico periodo finestra per comodità e per sicurezza. Includendo in questo periodo finestra anche l'eventuale periodo possibile di immunizzazione (in caso di Felv e in caso ti uscisse un Elisa positivo, che si va a negativizzare nell'arco delle settimane successive).
Insomma.. il discorso è molto ampio (qui l'ho ridotto ai minimi termini e forse nemmeno molto chiaramente) e sicuramente andrebbe differenziato, non solo per metodica ma anche per malattia. A cui si dovrebbe aggiungere, come variabile, l'età del micio, e tante altre cose.

In ogni caso, dato che immagino che il problema principale sia la Felv, non la Fiv... i tempi si accorciano un po' anche con l'Elisa, per cui mi sentirei di testarlo con quick test come dice la tua vet fra 6 settimane, dato che già abbiamo un primo esito negativo... ma resto della mia idea che con PCR puoi ridurre i tempi della metà.... e avere esito quasi certo per entrambe le malattie.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 14:17   #199
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
In ogni caso, dato che immagino che il problema principale sia la Felv, non la Fiv... i tempi si accorciano un po' anche con l'Elisa, per cui mi sentirei di testarlo con quick test come dice la tua vet fra 6 settimane, dato che già abbiamo un primo esito negativo... ma resto della mia idea che con PCR puoi ridurre i tempi della metà.... e avere esito quasi certo per entrambe le malattie.

Bhe se si trattasse di aspettare solo 3 settimane sarebbe ottimo: il 18 gennaio devo ripetere la somministrazione di vermifugo (dopo 20 giorni dalla prima pastiglia) e quindi, prima di allora, dubito che lo farei comunque entrare in contatto con le bimbe. Il 18 sarebbero passate anche 3 settimane da quando il micio è stato isolato, quindi potrei procedere con l'esame Pcr...


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2011, 14:18   #200
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Mi piacerebbe avere documentazione su questa teoria.
Io non l'ho mai sentita. Ma tutto può essere, escono sempre cose nuove.
sarebbe una bella "rivoluzione"...

E poi il discorso credo andrebbe differenziato.
La PCR rileva materiale genetico del virus nel DNA dell'animale.
Il test Elisa istantaneo rileva invece, in caso di FIV gli anticorpi, in caso di Felv gli antigeni.
Vien da se' che la tempistica perchè gli anticorpi si sviluppino è ben diversa da quella che introduce il virus nel corpo. Un po' diverso il discorso Felv, perchè gli antigeni nel sangue si rileverebbero comunque prima degli anticorpi... ed in effetti il test Elisa potrebbe cmq rivelarsi attendibile prima dei 6 mesi. Spesso si indica un unico periodo finestra per comodità e per sicurezza. Includendo in questo periodo finestra anche l'eventuale periodo possibile di immunizzazione (in caso di Felv e in caso ti uscisse un Elisa positivo, che si va a negativizzare nell'arco delle settimane successive).
Insomma.. il discorso è molto ampio (qui l'ho ridotto ai minimi termini e forse nemmeno molto chiaramente) e sicuramente andrebbe differenziato, non solo per metodica ma anche per malattia. A cui si dovrebbe aggiungere, come variabile, l'età del micio, e tante altre cose.

In ogni caso, dato che immagino che il problema principale sia la Felv, non la Fiv... i tempi si accorciano un po' anche con l'Elisa, per cui mi sentirei di testarlo con quick test come dice la tua vet fra 6 settimane, dato che già abbiamo un primo esito negativo... ma resto della mia idea che con PCR puoi ridurre i tempi della metà.... e avere esito quasi certo per entrambe le malattie.
ho il mal di testa.....


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara