Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2021, 16:33   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,519
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Si ma nelle colonie come fanno ?
.....
Se tutti avessimo un gatto unico a voglia dei gatti nei gattili di smaltirli
O forse sbagliamo gli inserimenti
O forse non conosciamo i gatti
Cosa intendi con “smaltire “ i gatti nei gattili?
So che può essere un tuo modo di dire, ma le parole hanno un significato.

I gattili più belli sono pieni di errori etologici per i gatti, il concetto stesso di gattile è contronatura.
Ne ho visto solo uno coerente con le necessità dei gatti.

Le colonie feline sono all’aperto, sono assembramenti causati dall’uomo che porta loro il cibo, non sono altro che questo. Basta vedere la postura dei gatti al momento del pasto, le orecchie, la muscolatura, mangiano, e si ridisperdono nei dintorni.
A ben vedere non è una situazione molto diversa dall’affiancamento spontaneo dei gatti nel neolitico, solo che allora e per molti millenni a venire, mangiavano più che altro topi.

Stavolta mi firmo: disagio gattofilo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 17:20   #22
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

L’immagine che descrive Aletto è quella che tante volte ho visto nelle colonie in strada. I gatti stanno ognuno per fatti suoi fino a quando arriva la pappa: allora corrono tutti e accettano di stare insieme perché è l’unico modo per nutrirsi e anche lì ci sono gatti dominanti che impediscono ai gatti più remissivi di mangiare, tanto che tutti mettono più ciotole anche lontane, in modo da minimizzare i conflitti.
Chi riesce a fare inserimenti corretti ed ad avere gatti che si adorano anche se arrivati a distanza di tempo e di età diversa ha la mia imperitura ammirazione. Personalmente ancora non ho capito come sia meglio fare. Esempio: tempo fa avevo una casa molto piccola e non potevo tenere la gatta 2 in una stanza separata, la stanza non c’era proprio. Per cui messe insieme e basta, dopo un paio di settimane di annusamenti sospettosi si sono adorate fino alla morte prematura della gatta 1. Poi mai più avuta questa fortuna e si che nel frattempo avevo cambiato casa e ora lo spazio c’era. Anche se mi è sempre sembrato che un gatto chiuso in una stanza facesse impazzire dalla curiosità/nervosismo il micio residente. Per carità, posso aver sbagliato io qualcosa,anzi, sarà certamente così. Ma nessuno mi convince più che un gatto, se di buon carattere, accetterà un altro simile indipendentemente dai tempi di arrivo e questo non si può sapere prima di aver provato a metterli insieme; ma che, se dipendesse da lui, col cavolo che sarebbe disponibile a dividere tempi, spazi, cibo e coccole.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 17:46   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,519
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

@ devash
penso che secondo noi un inserimento ben riuscito sia merito nostro ed i gatti da parte loro non ci mettono nulla. Pensiamo di prenderci un ruolo da protagonista, quando il protagonista è il gatto.
Allo stesso modo ci colpevolizziamo se non vanno d’accordo o se dopo qualche tempo si stanno antipatici, si evitano....insomma non legano.
Quello che ci sfugge sempre è che loro di loro stessi ne sanno molto più di noi che continuiamo imperterriti a desiderare una convivenza serena per una specie socialmente così diversa da noi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 17:52   #24
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
O forse non conosciamo i gatti
Cosa intendi con “smaltire “ i gatti nei gattili?
So che può essere un tuo modo di dire, ma le parole hanno un significato.
Intendevo dire che se tutti dovremmo avere un gatto unico .. poveri gattili sarebbero strapieni nn riuscirebbero ad affidare ( smaltire) i gatti che gli arrivano 😔

I gatti si sanno dividere il territorio


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 17:59   #25
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

@Aletto, sono d’accordo. Come per le persone, se uno non ti piace, non ti piace e basta. Per me i gatti sono sempre i protagonisti assoluti e non ho mai creduto che fosse merito/colpa mia il loro amarsi o meno. Io passo le ore ad osservarli e quando credo di aver capito come funziona un determinato comportamento o un aspetto del loro carattere, mi sorprendono e mi costringono a rivedere tutte le mie idee, il che è sempre una gioia. Ma ora so che non è scontato che due o più gatti stiamo bene insieme indipendentemente dallo spazio a loro disposizione e l’ho imparato purtroppo a loro spese.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 18:05   #26
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
@Aletto, sono d’accordo. Come per le persone, se uno non ti piace, non ti piace e basta.
Però, parlando delle persone, a volte col tempo si può anche cambiare opinione (in un senso o nell'altro)... purtroppo, mi sembra più frequente che si passi dal piacersi al non sopportarsi (vedi le coppie) rispetto al contrario.. non so se per i gatti è uguale.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 18:07   #27
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Perdonatemi son venute rovescie nn so perché.. dovete girare il PC ☺
Ma voi ditemi se nn li vedete sereni questi 3 gatti...

https://www.micimiao.net/forum/pictu...ictureid=29199

https://micimiao.net/forum/picture.p...ictureid=29200


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 18:10   #28
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Giusti questi interventi che mettono in evidenza la socialità del gatto così diverse dalla nostra, con annesse problematiche... però mentre in moltissime situazioni, si prende un nuovo gatto pensando (o usando come scusa) di "prendere un amichetto al mio gatto singolo che si sente solo e si annoia", cioè pensando che essere in compagnia sia un'esigenza del gatto, nel caso di Pepe lei è sempre stata chiara fin dall'inizio del post che è LEI a sentire il bisogno di più affetto/coccole, l'esigenza di un nuovo gatto (e possibilmente con determinate caratteristiche) parte per soddisfare una sua esigenza..

Essere consapevoli di questo secondo me è già un passo avanti importante, che permetterà di fare le cose con più consapevolezza, rispetto al pensare "prendo un nuovo gatto per fare un piacere al residente" oppure "salvo questo gatto e sicuramente lui qui sarà felice" ecc.

@Pepe: sulle razze non hai più risposto... sei sempre per il siamese?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 18:11   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,519
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Intendevo dire che se tutti dovremmo avere un gatto unico .. poveri gattili sarebbero strapieni nn riuscirebbero ad affidare ( smaltire) i gatti che gli arrivano 😔

I gatti si sanno dividere il territorio
Come no! E lo fanno con gioia anche se si stanno antipatici!!

I poveri gattili a volte catturano gatti liberi e se li portano al povero gattile, atto proibito dalla legge quadro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2021, 18:19   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,519
Predefinito Re: Consiglio su nuovo gatto ?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
..... è LEI a sentire il bisogno di più affetto/coccole, l'esigenza di un nuovo gatto (e possibilmente con determinate caratteristiche) parte per soddisfare una sua esigenza.....
Infatti, i gatti c’entrano poco.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara