Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2012, 15:28   #21
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

[QUOTE=Tusi;1734477]
Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
No

Non credo che intendesse dire che la diarrea ha una correlazione con il vaccino, ma che può essere comunque un'indicazione utile escludere tra le possibili cause di malessere duraturo di un micio, la sua positività a una delle due malattie citate.





esatto intendevo proprio dire questo!
Anch'io andrei a "carte scoperte" dal secondo veterinario, spiegando le mie ragioni.
A me è successo e non si sono mai offesi... anzi!
ok, la mia paura non era di offendere un eventuale secondo veterinario, ma di indispettire i primi dicendo loro cosa fare o non fare.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 15:31   #22
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
dopo coccidi e giardia che però i coccidi nons i vedonoq uasi mai quindi opeteri per la cura.
caso mai coprocoltura e per primo mi chiedo...
è stato visto se per caso ha pulci? il prurito lo portano anche loro ... e per altro le pulci portanola tenia che negli esami non si vede.
io ci sono passata con bene due gatti.
scusa, non capisco bene. tu cureresti comunque coccidi e giardia anche se non sono stati trovati?
per le pulci si, è stata controllata dal veterinario (io non saprei nemmeno cosa cercare), che non ne ha trovate, e cmq come dicevo prima a parte il periodo della sterilizzazione, che è stata in casa, le ho sempre messo l'antiparassitario, stronghold prima e ora frontline combo.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 16:02   #23
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

a volte gli antiparassitari perdono efficacia prima del tempo...
sul frontline in particolare ci sono state molte testimonianze anche sul forum...

e sì, non è inusuale fare un trattamento di vermifugo in caso di diarrea persistente anche se il primo esame feci è negativo... per debellare proprio la possibilità di parassiti spesso difficili da trovare anche dall'esame

è un tentativo molto comune


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 16:49   #24
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

Eccomi francef!
Io ho una gatta che ha sofferto di diarrea per due mesi una volta, e quasi uno la seconda volta, ormai ero disperata!

Prima volta: dopo avere fatto analisi feci, giardia, analisi sangue, non risultava nulla! Davo kibis, florentero, abbiamo provato due tipi di antibiotici.... nulla! Alla fine abbiamo fatto il tampone fecale che non è un granchè per la micia... la mia mentre glielo facevano (io la tenevo ferma) mi ha staccato un dito... grazie a quello però siamo riusciti a capire qual era il batterio e con l'antibiotico giusto l'abbiamo debellato

Seconda volta: non avevo voglia di rifarle di nuovo il tampone e allora dopo aver fatto esami feci e giardia ovviamente negative, ho iniziato a fare il giro crocche! Non so perchè ma mi sentivo che c'era qualcosa che non andava in quelle che mangiava da sempre. Al terzo tentativo ho beccato quelle giuste e ho dovuto però eliminare del tutto l'umido e erba gatta.


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 18:19   #25
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

Quote:
Originariamente inviato da francef80 Visualizza Messaggio
scusa, non capisco bene. tu cureresti comunque coccidi e giardia anche se non sono stati trovati?
per le pulci si, è stata controllata dal veterinario (io non saprei nemmeno cosa cercare), che non ne ha trovate, e cmq come dicevo prima a parte il periodo della sterilizzazione, che è stata in casa, le ho sempre messo l'antiparassitario, stronghold prima e ora frontline combo.
cone diceva qualcuno a volte gli antiparassitari perdono di efficacia o sono insufficenti perchè sottopesati e altri motivi vari.
tu hai detto, se ho bene letto, che lui ha cercato i parassiti... se ho letto bene lui ha cercato ascaridi e altre cose del genere. anche la tenia che è un parassita nons i vede negli esami.
i coccidi a parte una manifestazione massiccia non li vedi quasi mai e chiunque te lo può confermare. si cura con medicine che spesso , come nel caso dello storngyl, curano anche la giardia e o malattie nonben precisate ma gastrointestinali. è ottimo anche per le stomatiti e si usa spesso per le infezioni delle ghiandole perianali.
si io li curerei come sempre fatto e anche consigliato dal mio vet anche se non trovati. e mi sono sempre trovata bene.
prima comunque darei un vermifugo buono anche per la tenia.
se ancora non va farei una coprocoltura, nel frattempo gastrointestinal e non monoproteico , carobin o diatab che compattano le feci, fermenti lattici e cronentero che è un integratore.
questo è quello che ho fatto io e fino ad ora ho sempre risolto
dimenticavo di solito dopo il vermifugo e stormogyl provo con kibis o bimix ma tu hai già provato e non è andata


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 18:38   #26
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
a volte gli antiparassitari perdono efficacia prima del tempo...
sul frontline in particolare ci sono state molte testimonianze anche sul forum...

e sì, non è inusuale fare un trattamento di vermifugo in caso di diarrea persistente anche se il primo esame feci è negativo... per debellare proprio la possibilità di parassiti spesso difficili da trovare anche dall'esame

è un tentativo molto comune
in effetti, avrei voluto rimetterle lo stronghold (che mi sembra migliore, ma è solo un'impressione mia), però alla farmacia del paese avevano solo quello rosa, e ormai la micia aveva superato i 2,5 kg, quindi meglio che niente ho preferito mettere il frontline. appena lo finisco, tornerò allo stronghold.

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
cone diceva qualcuno a volte gli antiparassitari perdono di efficacia o sono insufficenti perchè sottopesati e altri motivi vari.
tu hai detto, se ho bene letto, che lui ha cercato i parassiti... se ho letto bene lui ha cercato ascaridi e altre cose del genere. anche la tenia che è un parassita nons i vede negli esami.
i coccidi a parte una manifestazione massiccia non li vedi quasi mai e chiunque te lo può confermare. si cura con medicine che spesso , come nel caso dello storngyl, curano anche la giardia e o malattie nonben precisate ma gastrointestinali. è ottimo anche per le stomatiti e si usa spesso per le infezioni delle ghiandole perianali.
si io li curerei come sempre fatto e anche consigliato dal mio vet anche se non trovati. e mi sono sempre trovata bene.
prima comunque darei un vermifugo buono anche per la tenia.
se ancora non va farei una coprocoltura, nel frattempo gastrointestinal e non monoproteico , carobin o diatab che compattano le feci, fermenti lattici e cronentero che è un integratore.
questo è quello che ho fatto io e fino ad ora ho sempre risolto
dimenticavo di solito dopo il vermifugo e stormogyl provo con kibis o bimix ma tu hai già provato e non è andata
grazie a tutte, sono stata dal veterinario, mi hanno detto di riportarla a visita, rifaremo anche l'esame delle feci perchè qualcosa potrebbe emergere ora e non prima.

ho chiesto se era stata fatta la ricerca della giardia (usando l'approccio suggeritomi da kiwi&mirtillo ), ma mi hanno detto che per quella occorre un esame a parte: venerdì insisterò perchè venga fatto anche quello (ormai siamo in ballo, e balliamo).

quello che mi ha lasciata un po' perplessa è che hanno accennato ad esami più invasivi: non so se si riferivano al tampone citato da un altro utente, o ad altre cose. però se ancora non sono stati fatti esami delle feci più approfonditi, perchè passare a cose più invasive?

ora vediamo come andrà venerdì, altrimenti mi sto guardando in giro per chiedere un secondo parere. purtroppo, come ho accennato, qui non è che ci siano chissà quanti veterinari. e questi sono gli unici con PS 24h su 24.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 19:06   #27
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

a mio avviso ;:
chiedi che cosa intendono cercare?
che cosa intendo per esami più invasivi e cercando cosa?
poi insisti che prima vengano cercate giardia e cura per i coccidi(ricordati che i coccidi possono non essere curati a prima volta)
poi vai con la coprocoltura e solo dopo tutto caso mai gli esamipiù invasicvi
secondo me ci vogliono speculare o non sono abbastanza competenti.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 22:21   #28
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

Io avevo risolto diarrea persistente, no parassiti, con 3 giorni di bimixin (quello per la diarrea del viaggiatore) che dovrebbe essere un disinfettante intestinale.
Però dovresti chiedere al vet.
Senz'altro lo proverei, come ultima spiaggia, prima di procedere ad esami invasivi (infatti anche il nostro era un ultimo temtativo, dopo averle provate tutte, prima di procedere alla mossa esami stressanti per il micio)


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 23:02   #29
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
a mio avviso ;:
chiedi che cosa intendono cercare?
che cosa intendo per esami più invasivi e cercando cosa?
poi insisti che prima vengano cercate giardia e cura per i coccidi(ricordati che i coccidi possono non essere curati a prima volta)
poi vai con la coprocoltura e solo dopo tutto caso mai gli esamipiù invasicvi
secondo me ci vogliono speculare o non sono abbastanza competenti.
infatti, venerdì chiederò tutte queste cose e insisterò per far esaminare meglio le feci.
eventualmente, anche un'analisi del sangue, se può essere utile.
per ora continuo con il kibis+florentero.

grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2012, 07:03   #30
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: diarrea che non passa...che depressione

Premesso che non ho letto tutto, perdonami se mi ripeto con qualche altro consiglio già dato. In primisi, antiparassitario e svermante, indipendentemente dal fatto che le feci siano negative. Poi, pappa medicata per la patologia (gastrointestinale). Ripetere comunquegli esami delle feci. Sulfamidico tipo Vetkelfizina (che svolge azione antibiotica generica per problemi intestinali), solidificante delle feci tipo diarsanyl o carobin pet. Fermenti lattici (io mi trovo bene col Florentero). Abbi pazienza, un intestino infiammato può metterci settimane e riassestarsi.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara