![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#21 | |
![]() Quote:
Ma ci vuole più coraggio a dare cibo industriale così artificiale, poltiglie in cui sono irriconoscibili gli ingredienti, credimi, non tornerei indietro. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#22 |
![]()
Io invece ho paura a dare solo carne cruda, per via dei batteri, dei parassiti, ecc..., perché temo che non costituisca un alimento bilanciato e temo di fare ulteriori pasticci ricorrendo ad integratori; è vero, mi scarico la coscienza, ma preferisco dare cibo preconfezionato di alta qualità e, tre giorni alla settimana, complementare che è quello con la composizione più semplice.
Sulla maggiore digeribilità del riso rispetto a frumento e mais, non lo dico (solo) io, ma anche alcuni siti che avevo consultato quando ho iniziato a informarmi sulla nutrizione felina. Personalmente, ho notato che Edhel, la più delicatina di stomaco tra le mie befane, digerisce abbastanza bene il riso, ma non le patate, quindi, anche in considerazione dell'età, non credo che mi sentirei di darle un secco grain free (con gli umidi, invece, lo faccio e lei sembra gradire, così come gradisce e tollera quelli con l'1/2% di riso). Chiquy digerisce tutto e ha pure una passione quantomai insana per i cereali, al punto che se non stiamo attenti, ruba i biscotti dalla latta in cui li teniamo e se li mangia. Ripeto, secondo me è una questione di quantità e di percentuale rispetto al totale; poi, personalmente penso che c'entri anche la varietà (cioé credo che sia meglio un tipo di cereale solo, piuttosto che 3 o 4), ma questa è un'opinione soggettiva e dunque assolutamente discutibile. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#23 | |
![]() Quote:
Stessa cosa la prima volta che le ho dato la quaglia...lei si è presa il suo tocchettone e se l'è portato dentro il suo scatolotto di cartone per rosicchiarselo in tranquillità...e io la sentivo sgranocchiare e pensavo "e se si soffoca ? e se un osso le buca l'apparato digerente ? e se ? e se ? e se ? e se ? e se ? ".............. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#24 |
![]()
Sicuramente i cereali fanno la loro parte ma non sarà invece dovuto alla carne e all'alimentazione degli animali allevati? E poi l'aumento di linfomi o di tumori quali gatti riguarda? Di razza o meticci? Dipende magari da selezioni non accurate? Occorrerebbe uno studio serio per capirlo
Da medico magari non dovrei dirlo...la prevenzione è importante come lo stile di vita.. ma alla fine sono i nostri geni che fanno la differenza...sarà così anche per i gatti? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#25 |
![]()
E per l'alimentazione dei gatti....boh....io continuo con granatapet e pappe gran free di buona qualità...integrando ogni tanto con carne cruda che purtroppo ultimamente riscuote poco successo...chissà perché poi
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#26 |
![]()
@ SerenaF: il veterinario dott. Prota mette riso pasta e mais allo stesso livello in quanto contenenti amido. Il danno per le pareti intestinali dei gatti (e cani), che diventano porose, è lo stesso facendo passare direttamente nel sangue sostanze che che determinano quello che lui chiama "impazzimento del sistema immunitario"
@ Lyla: una mia gatta meticcia morì di tumore intestinale ( non me lo perdonerò mai, penso a lei tutti i santi giorni) così come può succedere a qualsiasi altro gatto o cane. Di sicuro allevamenti poco scrupolosi danneggiano la fisiologia dei loro animali per ottenere standard elevati nel fenotipo, sottovalutando le conseguenze a livello fisiologico Non possiamo conoscere il corredo genetico dei nostri gatti come non possiamo sapere se gli animali destinati all'alimentazione umana siano correttamente nutriti. Il vet Prota per questo si raccomanda di comprare carne di sicura qualità Se sei medico avrai grande facilità nel consultare testi di medicina veterinaria on line, hai presente quei siti scomodissimi dove ti compaiono un paio di paginette e se voi approfondire il cursore impazzisce e non ritrovi più nulla? ecco quelli! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#27 |
![]()
anche Micia, la gatta dei miei suoceri, era una meticcia.. sempre avuto problemi intestinali è poi morta di tumore...lei era trovatella, se non l'avessero trovata sicuramente non sarebbe sopravvissuta, quindi la natura non l'avrebbe "selezionata" per la riproduzione e trasmettere i suoi geni (cosa che non ha mai fatto in quanto sterilizzata)
in moltissimi tumori umani c'è una nota componente genetica (tipo i geni BRCA 1 e 2 per il tumore alla mammella e ovaio), sai se sono stati fatti studi simili anche in campo veterinario? Mi piacerebbe approfondire...solo come teoria dato che nella pratica una diagnostica simile nei gatti non è per ora fattibile |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#28 |
![]()
Io vi posso portare esempi di gatti longevi e in salute che hanno sempre mangiato solo cibo industriale:
- la persiana del mio palazzo che fa 24 anni: ha sempre mangiato Royal come secco e Almo (al tonno) come umido - il micio più anziano della mia vet 16 anni compiuti: ha sempre mangiato (soprattutto secco perché non ama molto l'umido) RC, Hill's, Enova - il micio della mia amica inglese volato sul Ponte a 21 anni: ha sempre mangiato Hill's da quando l'ha preso lei (nei suoi primi 10 anni ha mangiato schifezze tipo Whiskas ecc ecc) - la gattina più anziana dei ragazzi del petshop: 14 anni compiuti, ha sempre mangiato praticamente solo secco industriale - i gatti della mia amica francese, volati sul Ponte a 17 e 16 anni, alimentati sempre a RC; uno aveva il diabete ma è andato avanti bene con insulina e alimenti adeguati. Poi è innegabile che ultimamente si senta tantissimo parlare di tumori nei gatti e cani. Forse un tempo non venivano neppure diagnosticati, forse l'inquinamento a cui siamo tutti sottoposti è in parte responsabile... Insomma non so.... Come dice Lyla comunque -e sono d'accordissimo- la genetica conta tantissimo! Non sono convinta che il cibo industriale sia il meglio, ma non sono neppure convinta che la BARF (Animalstar o casalinga) sia affidabile (oltre che deve piacere, i miei gatti non li vedrei proprio a mangiare carne cruda) per i motivi che avete citato e fondamentalmente la provenienza della carne... |
|
![]() ![]() |
![]() |
#29 | |
![]() Quote:
![]() |
||
![]() ![]() |
![]() |
#30 |
![]() |
|