Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2016, 11:16   #31
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Ok che il problema è il cuore, ma deve anche mangiare: prova il tutto per tutto. Prendi la peggiore schifezza del supermercato, tipo Gourmet, e prova ad invogliarlo un po' sporcandogli i baffi o il musino, come ti hanno suggerito.

Non sono credente, ma prego con tutto il cuore che Mutley possa farcela!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 12:17   #32
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Ciao Toporagno....
innanzitutto ti mando un fortissimo abbraccio, sono davvero addolorata per quello che sta succedendo, conosco molto bene quella brutta sensazione di impotenza, cerca di essere forte e di non abbatterti.

La situazione mi sembra abbastanza grave... ho letto un pò tutta la discussione e, scusami se mi permetto, ma vorrei dare un mio piccolo parere. Leggevo che Muttley soffre di insufficienza renale e che i valori dei setti cardiaci sono alterati ma non troppo...

Sono stata proprio il mese scorso ad un seminario tenuto dalla Dott.ssa Castellitto (la più grande esperta di HCM felina mondiale) e ci ha parecchie volte sottolineato che quando si fa diagnosi di HCM bisogna prima di tutto capire se l'HCM è di tipo primario (ovvero è proprio il cuore il problema) oppure secondario (ovvero una cardiopatia dovuta a cause secondarie).
Una delle maggiori cause scatenati HCM secondario è proprio l'insufficienza renale...

Detto questo, ovviamente allo stato attuale non si può fare molto, bisogna prima fermare l'edema e poi eventualmente ragionare. Ma in un secondo momento (perchè Muttley ce la farà), forse bisognerà prendere in considerazione anche questa possibilità.

Per il cibo... Pucio non mi ha mangiato per 15 giorni ma l'ho alimentato forzatamente con siringa con un misto di trainer sensireability (che è molto liquido) e nutribound (che è miracoloso)


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 12:52   #33
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Ciao Morghi, permettiti pure.

Scusami se non entro però nel dettaglio, non ho la forza di rispondere. Come hai detto tu, la situazione è grave, e piano piano, sembra che tutto stia cedendo: cuore, polmoni, reni, fegato. Tutto. Ogni giorno è un pezzettino che cede, un pezzettino che peggiora. Vado a trovarlo, e ci lascio un pezzo di cuore, a vederlo in quelle condizioni.

Lascio a voi ed al mio veterinario le speranze che muttley ce la faccia, io non ci riesco.


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 13:16   #34
Profilo Utente
joy
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 246
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Toporagno, non posso dirti nulla a livello veterinario, ti dico solo che ti abbraccio forte e mando tanti pensieri positivi per il tuo micio...ho passato recentemente un bruttissimo momento (veramente più di 20 giorni) con il mio Joy, mi avevano dato soltanto il 20% di possibilità che tornasse dalla sala operatoria ma ce l'ha fatta, spero tanto che anche il tuo Muttley reagisca alle terapie. Non ti fare colpe per il veterinario, anche io ho pianto tanto per aver perso tre giorni dietro una terapia di un veterinario completamente inutile ma purtroppo non siamo noi i veterinari e dobbiamo affidarci a chi ne sa di più.
Forza ho avuto veramente prova che i gatti hanno nove vite...speriamo sia anche per lui così, l'alimentazione è l'ultimo dei problemi in questo momento, Joy ha cominciato a mangiare solo quando è tornato a casa, in clinica non assaggiava nulla...
Ti sono vicina, è troppo triste lasciarli lì e andare a casa la sera....tienici aggiornati


JOY MINOU AMY
joy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 13:19   #35
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Non so che dirti...capisco la tua angoscia e ti sono vicina. La situazione è complessa.
Se è per evitare l'anestesia per il sondino, anche Mia è stata alimentata solo com siringa, per 34 giorni una volta e 20 l'altra. Io al tempo usavo l'a/d sciolto, ora ci sono prodotti liquidi come il nutribound che si danno in pochi secondi e sostituiscono il pasto.
Se il tuo vet spera, vuol dire che una speranza c'è...Tantissimi


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 14:30   #36
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

forte forte forte abbraccio...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 14:35   #37
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

un abbraccio per te, e tengo le dita incrociate per Muttley.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 14:37   #38
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Un abbraccio fortissimo. Siete in buone mani, non lasciarti andare a pensieri negativi. Il liquido pleurico si può rimuovere, per dedicarsi con più tranquillità alla cura del cuore. dai dati che hai postato ieri, l'insufficienza cardiaca non sembrava grave...Che dice il tuo bravo vet?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 14:39   #39
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Sul nutribound: ho chiesto al veterinario, ce l'ha in ambulatorio, il problema è che anche tramite siringa, non riesce a farlo mangiare, muttleyu non vuole deglutire. Lunedì mattina ero lì, ed ho visto le lotte solo per far ingoiare mezza pasticca.

Stasera proverò io dal veterinario (mi accompagna una mia amica, ben più esperta di me, vediamo).


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 14:58   #40
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Un abbraccio fortissimo. Siete in buone mani, non lasciarti andare a pensieri negativi. Il liquido pleurico si può rimuovere, per dedicarsi con più tranquillità alla cura del cuore. dai dati che hai postato ieri, l'insufficienza cardiaca non sembrava grave...Che dice il tuo bravo vet?
Il liquido infatti l'ha rimosso stamattina, ha variato la terapia cardiaca in seguito all'ecografia di stamani dove è emerso il versamento; la cosa di cui ha paura è l'anestesia per il sondino, sopratutto con l'emergere di queste complicazioni. Non so neanche se, onestamente, è un circuito vizioso: partito dal cuore, edema, scoperto cardipatia, terapia diuretica ha portato all'insufficienza renale (o un più probabile problema nascosto che è emerso causa situazione), fegato leggermenbte ingrossato (ecografia di stamattina, cosa non nella ecografia precedente) , e questi ultimi problemi (i reni, in particolare?) abbiano portato al versamento di stamani, andando ad affaticare di più il cuore.


Oggi pomeriggo passo li (non da solo, sto giro) cercherò di capire meglio.


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara