Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2016, 17:07   #31
Profilo Utente
vale85
Gattone

L'avatar di  vale85

Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Gatti: 2
Predefinito Re: Inserimento Tozzetta

Gattinonero, una curiosità: perché non lasci libera Tozzetta durante il giorno?
Farla uscire di notte mi sembra controproducente per te che già sei in ansia, se oltretutto non dormi non mi pare una buona combinazione...

Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2016, 17:38   #32
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da gattinonero Visualizza Messaggio
Non so se tenta di fare un buco nella porta anche quando non ci sono, ma quando sono in casa tenerla separata è diventato impossibile.
Secondo me no, lo fa solo quando tu ci sei... Milou che dorme in camera con mio papà se la sera mi sente girare in corridoio batte alla porta che sembra che la voglia buttare giù, quando io vado in camera mia e non sente più i miei passi si calma immediatamente. Secondo me anche Tozzetta sa quando tu ci sei e batte per farsi aprire
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2016, 18:44   #33
Profilo Utente
vale85
Gattone

L'avatar di  vale85

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Secondo me no, lo fa solo quando tu ci sei... Milou che dorme in camera con mio papà se la sera mi sente girare in corridoio batte alla porta che sembra che la voglia buttare giù, quando io vado in camera mia e non sente più i miei passi si calma immediatamente. Secondo me anche Tozzetta sa quando tu ci sei e batte per farsi aprire
Concordo. Anche Camillo faceva così durante la reclusione: se non facevo rumore/non passavo davanti alla porta, stava buono... Viceversa piangeva e grattava.

Biagio e Camillo
Nerone

Vecchio 02-03-2016, 21:52   #34
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto

Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna

Ciao, io non sono un'espertona di inserimenti, li ho sempre fatti in modo un pò temerario, a volte non ho proprio potuto far conoscere i gatti gradualmente tra di loro e un nuovo micio è piombato nella vita di chi già c'era..
Credo che quello che facendo vada bene, solo ci vuole un pò di pazienza, è vero che i mici devono imparare a conoscersi e col tempo capirai se i rapporti tra Tozzetta e gli altri gatti saranno di amicizia coccolosa ,di tolleranza reciproca o di indifferenza..
Mi sento proprio di dirti di non preoccuparti, io ho avuto una micia estremamente territoriale, con degli atteggiamenti più da maschio intero che da femmina sterilizzata (aggrediva anche i cani, a parte la mia che quando era nata già c'era) e alla fine ha sempre accettato la presenza di altri gatti, anche se non stabiliva rapporti di amicizia con nessuno, lei ha avuto un solo gatto amico in 16 anni, e non era nemmeno mio ma un gatto dei vicini, ma con tutti quelli con i quali ha convissuto è riuscita a trovare un accordo, li tollerava a patto che le stessero alla larga!
Tozzetta è cucciola e vedrai che sarà tutto molto più facile di quanto adesso possa sembrare, mi raccomando stai tranquilla,hai fatto un gesto bellissimo ad adottarla!
Melagrana81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2016, 07:55   #35
Profilo Utente
devash
Supergatto

L'avatar di  devash

Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania

Anche io non ho mai potuto fare inserimenti graduali: vivevo in una casetta di 45 mq, soggiorno con angolo cottura, camera da letto e bagno. Non c'era proprio spazio per organizzare partizioni ulteriori. Ho lasciato che si annusassero, ringhiassero un po', e poi, come per magia, si è sistemato tutto da solo appena si sono mischiati gli odori. Se tra Becky e Soraya non c'è lo stesso amore che c'era tra Becky e Abby è solo perchè abbiamo aspettato troppo dopo la morte di Abby per prendere un'altra micia e Becky era diventata gelosa e territoriale. Ma comunque dormono e mangiano insieme, non si danno bacetti, è vero, ma non si scannano di certo.
Quindi, affronta la cosa con la serenità di aver fatto un gesto di enorme bellezza e generosità e poi lascia anche che siano loro a trovare la misura della convivenza. Andrà tutto a posto, vedrai.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2016, 08:44   #36
Profilo Utente
gattinonero
Gatto

L'avatar di  gattinonero

Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Gatti: 4

Grazie, grazie di tutti i vostri messaggi... sì è vero mi debbo sforzare di essere paziente.... non è facile ma è giusto che sia così, d'altra parte ci vuole tempo per costruire qualcosa di buono. Di giorno separo Tozzetta perché io non ci sono per molte ore per lavoro, mentre sono a casa di più dalla sera in poi. E ancora non mi fido.. anche degli eventuali pericoli che la casa potrebbe offrire a chi ancora non conosce tutto e potrebbe essere troppo incuriosito. Adesso quello che mi sta preoccupando è l'insorgenza di tosse nei tre gatti residenti che prima assolutamente non c'era e all'improvviso è comparsa, senza un motivo apparente.. ho pensato potrebbe essere il fatto che hanno tutti e tre soffiato e ringhiato.. cmq domani pom vorrei portare una dei tre ad un controllo per questa tosse, aspetto domani pom perché c'è di turno una vet che ho conosciuto di recente alla clinica veterinaria e della quale mi fido molto e poi perché non vorrei aggiungere subito altro stress alla gatta che vorrei portare. Oggi pom invece vorrei fare il primo vaccino a Tozzetta, la quale ignara di tutto, mi sembra che è l'unica che sta meglio di tutti, me compresa....

CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2016, 08:51   #37
Profilo Utente
vale85
Gattone

L'avatar di  vale85

Sono contenta di sentirti così positiva, è l'atteggiamento giusto.
Per quanto riguarda la tosse è possibile che sia perché hanno preso freddo? Sai nei momenti di stress le difese immunitarie si abbassano.

Biagio e Camillo
Nerone

Vecchio 03-03-2016, 08:57   #38
Profilo Utente
gattinonero
Gatto

L'avatar di  gattinonero

Nanela ho letto più volte il tuo messaggio: sì veramente il tuo inserimento non è stato facile... E mi viene da pensare proprio questo: sono questi i momenti in cui dai più valore a certi atteggiamenti nostri e dei nostri gatti che di solito si danno per scontati... ogni gatto ha il suo momento di relax/coccole diverso e preferito con noi umani, scandito spesso da abitudini alle quali loro si attaccano e amano ripetere di giorno in giorno e che solo quando ci vengono a mancare ne sentiamo l'importanza e percepiamo che anche la routine e i gesti quotidiani della nostra vita, spesso dimenticati e ritenuti noiosi, sono invece vitali ed essenziali.....

Vecchio 03-03-2016, 09:01   #39
Profilo Utente
gattinonero
Gatto

L'avatar di  gattinonero

Vale85: pensi allora che si siano ammalati...? però non escono neanche sul balcone... Per questo domani cercherò di portare Cremolina dal vet... speriamo bene.... A qualcuno è successo questo fatto della tosse?

Vecchio 03-03-2016, 09:23   #40
Profilo Utente
vale85
Gattone

L'avatar di  vale85

Quote:
Originariamente inviato da gattinonero Visualizza Messaggio
Vale85: pensi allora che si siano ammalati...? però non escono neanche sul balcone... Per questo domani cercherò di portare Cremolina dal vet... speriamo bene.... A qualcuno è successo questo fatto della tosse?
Non ne sono sicura, è solo un'ipotesi. A casa mia e di 7M, l'arrivo del nuovo membro della famiglia, ha coinciso con la gastroenterite dei residenti, però è difficile capire se l'avrebbero presa lo stesso.
Se hanno solo tosse ma mangiano e vanno in lettiera in modo regolare, è una cosa da niente. Il mio vet dice sempre che, finché non si vede muco o catarro in giro, non c'è bisogno di dare nulla.

Biagio e Camillo
Nerone

Rispondi