Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2011, 07:15   #51
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

Il tuo primo intervento è stato fatto la sera del giorno 17; perchè non l'hai portata,(di giorno), da qualche veterinario come ti era stato ampiamente consigliato, per farle una bella visita? Aspetti la sera? Se, questa storia è vera, (e, vorrei sinceramente che, non lo fosse) spero solo che tu sia già in una sala d'attesa, presso uno studio veterinario serio, perchè la micia, rischia la sua vita! Poi, fai tu ... mi sembra di essere stata chiara. Scusa se sono stata così franca ma, qui se ne vedono di tutti i colori.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb

Ultima Modifica di Mia; 19-10-2011 at 07:17.
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 08:45   #52
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

ho letto dall'inizio fino ad ora in silenzio senza intervenire, però per come si stanno mettendo le cose, mi sembra davvero una presa in giro.... innanzitutto non ho mai sentito veterinari che ti dicono " per una notte non muore" soprattutto perchè anche il più stupido dei veterinari sa benissimo che per una gattina cosi piccola , rimanere giorni in uno stato di apatia e produrre schiuma può essere gravissimo e portare anche alla morte. e nemmeno la risposta del vet delle urgenze notturne mi quadra. e poi, una persona che tra l'altro dice di studiare per diventare medico, dovrebbe capire che qualcosa bisogna fare quando un essere vivente si trova in questo stato da giorni, e francamente, non credo ci voglia una laurea in medicina per capirlo. qui si sta perdendo tempo a scrivere su un forum, quando, giustamente, un forum non salva la vita ad un animale. si possono avere consigli, quello si, ma se poi questi consigli non vengono seguiti, e si insiste a chiedere se vada bene dare dell'olio d'oliva a una gattina in quello stato, allora x me ci sono altri problemi sotto.
quindi, spero veramente che sia una storia inventata e che questa gattina non esista, altrimenti sarebbe in serio pericolo.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 10:16   #53
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

Le cause di schiuma alla bocca possonmo essere tante...banalissime come aver assaporato qualcosa di irritante, a più importanti come una nausea forte che porta bava, e che può essere dovuta tanto a una semplice gastrite, quanto a cose molto più serie, poi problemi in bocca come corpi estranei, stomatiti e simili, stati epilettici, intossicazioni.....troppe cause per dirlo senza visitare la gatta....
Bisogna vedere se ha febbre, lo stato della bocca, fare un esame feci, vedere se effettivamente le feci ci sono ecc....e se non si trova niente di rilevante vanno fatte analisi del sangue per scongiurare problemi renali, epatici e simili, rarissimi in un gatto giovane, ma possibili in casi particolari.
Insomma, qui urge una vsita accutata, fatta come si deve, con eventuali esami collaterali.
Mi pare davvero assurdo il comportamneto dei colleghi che hanno liquidato la gatta dicendo che il problema non è importante....
Tutti i problemi di salute, anche i più banali sono importanti!! ma cose da pazzi!!
La gatta comunque non va forzata a bere e mangiare, perchè si rischia di aggravare ancora di più il problema, se è disidratata ha bisogno di fare flebo.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 13:22   #54
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

Ah ecco, allora non la sforzo più con contagocce (non gradiva molto ma avevo paura di disidratarla...)

sono stata alla visita veterinaria, il veterinario ha misurato la febbre, non ne ha, ha guardato bocca, orecchie, occhi, tutto pare in ordine.
Non è disidratata, ma è preoccupato del fatto che non mangi e non faccia feci da 3 giorni (ovvio anche perché non mangia e non beve..)
Ma, ha riscontrato lo stomaco pieno e non se lo spiega, perché la gattina non ha mangiato nulla in questi tre giorni.

Le ha fatto tre punture, due antibiotici a largo spettro e una contro i vermi.
Ha detto di riportargliela se entro due giorni non ricomincia a mangiare che le avrebbe fatto un rx.

Ho riportato la gattina a casa ed è sempre mogia, non mangia, non beve, non sembra star meglio. Comincio a pensare che si stia lasciando morire spontaneamente per la lontananza dai suoi fratelli. Se entro domani non comincia a migliorare, la porto dai suoi fratelli, per vedere se migliora così!

mi preoccupa tanto povera micia


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 13:27   #55
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

Che c@zzi di vet. I rx andavano fatti subito
Potrebbe avere un occlusione intestinale o ingoiato qualche corpo estraneo "...... Tipo un nastro o un elastico
Non portare la mcetta via da casa si sconvolgerebbe ancora di piu'....


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 13:33   #56
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

Si, il quadro è grave e per me, può trattarsi o di occlusione intestinale o qualcosa che ha mangiato, e che non doveva mangiare, un corpo estraneo...aspettare altri due giorni e...mi meraviglio che, non sospetti o non abbia ipotizzato...questa eventualità, non ti abbia consigliato di dargli qualcosa per aiutarla ad espellere feci tipo olio ecc....ma? Io sono preoccupata...molto preoccupata, non sò più che dire... ne che pensare. P.S: Vedo che anche pepe, è della mia idea...


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 13:41   #57
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

Ho riletto: L'antibiotico se non ha febbre o sintomi di malattia a cosa gli serve? Semmai del cortisone... Mi devo ricordare, di non portare mai, Mia, in ferie in Belgio...


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 13:49   #58
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

Premesso che non essendo medico e/o veterinario, potrei avere dubbi sciocchi e facilmente superabili con le dovute conoscenze... ma.... ho qualche perplessità:

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
Non è disidratata
come è possibile se non mangia ne' beve da 3 giorni?

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
Ma, ha riscontrato lo stomaco pieno e non se lo spiega
solo alla palpazione? pieno di cosa? lo stomaco? non l'intestino? siamo sicuri?

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
Le ha fatto tre punture, due antibiotici a largo spettro e una contro i vermi.
due antibiotici? due differenti? si usa?

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
Ha detto di riportargliela se entro due giorni non ricomincia a mangiare che le avrebbe fatto un rx.
che sommati ai 3 già passati, farebbero 5 giorni senza cibo.
ti sembra sensato? a me no, per niente.
e non accetterei una prognosi così.

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
Se entro domani non comincia a migliorare, la porto dai suoi fratelli, per vedere se migliora così!
è un problema fisico, non comportamentale.
portarla fuori di casa ha senso solo se la porti da un vet più scrupoloso e competente, che abbia voglia di approfondire il malessere di questa micia.
rivedere i suoi fratelli non la farà stare meglio.
e se avesse qualcosa di "infettivo", potrebbe pure essere una cattiva idea su altri fronti.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 14:09   #59
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

per favore portala da un altro veterinario..potrebbe essere a rischio la sua vita. Non aspettare


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 14:46   #60
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Re: aiuto gattina con schiuma in bocca

l'ho portata da quello considerato il più esperto a detta di un'amica veterinaria che però abita in un'altra città (quindi non l'ho portata direttamente a lei). Lei mi ha detto che insegnava anche all'uni, quindi mi sono detta che poteva essere bravo!

Due antibiotici, quel che mi ha spiegato è che uno agiva istantaneo, l'altro durava nel tempo (?) avendo fatto med humana non so... a me non sembrava avere senso la cosa, ma di fisiologia dei gatti non so nulla.

Non è disidratata perché probabilmente le ho dato ogni 3 ore acqua col contagoccie, lui ha fatto la "prova della pelle", guardando quindi l'elasticità dei tessuti

Lo stomaco pieno alla palpazione, io gli ho anche detto che era strano perché non mangiava da 3 giorni, e lui ha ipotizzato peli nello stomaco. Ma non mi ha dato nulla da darle (io volevo darle il ricino ma mi ha detto che era meglio di no)

5 giorni senza cibo a me non sembra affatto sensato, infatti io per esempio gli avevo chiesto se non era il caso di darmi almeno un integratore da darle, qualcosa di ipercalorico, non so, o almeno idratarla con la flebo (io pensavo fosse disidratata...)

secondo lui poteva avere mal di gola ed è per questo che non mangiava e non deglutiva quindi produceva saliva (tra l'altro la saliva la produce solo quando la faccio giocare con qualcosa o si avvicina al cibo...)

che abbia ingoiato qualcosa mi sembra strano, è sempre stata con me e in casa non ci sono oggettini, e avevo appena pulito il giorno prima, quindi immagino nemmeno particelle piccole o qualcosa caduto...

Nemmeno oggi non ha mangiato né bevuto nulla, eppure lui ha detto avrebbe dovuto migliorare in giornata con l'antibiotico (?) non fa altro che domire e ovviamente è molto spossata.
Però niente febbre che potrebbe far pensare ad una gastrite.

Ha cominciato a stare così la sera in cui suo fratello è partito ed è rimasta sola, per questo pensavo a qualcosa di comportamentale.

A me poi sembra, non so se sia rilevante, avere anche anche gli occhi oltre che tristi, come velati, non in modo evidente, ma mi sembrano impercettibilmente lattiginosi. Ma forse sono io che me lo immagino o nel mio appartamento c'è una luce strana, non so, perché il veterinario non ha riscontrato nulla di strano.


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara