Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2011, 17:42   #71
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Venere condivido in parte le tue argomentazioni .
Però voglio precisare che la coppia in questione non è affascinata da questa razza solo per la lunghezza del pelo, altrimenti gli avrei proposto uno dei tanti gatti per cui mi spacco il cuore per trovar loro una famiglia, ne ho due da sistemare rossi a pelo lungo con delle codone che sembrano volpi, loro pensano che i main hanno un carattere particolare, io non so, non ne capisco di razze ma, ho rispetto per gli allevatori seri, perchè penso che il loro lavoro è apprezzabilissimo, niente di più bello che migliorare le razze è come lasciare nei cuccioli una parte di se, del proprio impegno, della propria dedizione.

Non conosco ancora la ragazza in questione, ma dubito che sia una scucciolatrice, infatti farà sterillizzare la mamma di questi cuccioli e ha detto che terrà il cucciolo sordo con lei, lo ha subito precisato.
Personalmente non comprerò mai un gatto non me lo posso permettere con tutti gli abbandoni che mi trovo a gestire, ma la coppia di amici non la pensa come me, dunque non mi resta che far loro presente che il prezzo di questa cucciola è troppo elevato, poi se loro vogliono farsi fregare non posso che limitare i danni accertandomi almeno che la piccina sia sana.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 17:51   #72
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Magari non lo trovano a 200 euro senza pedigree ma secondo em con un po' di pazienza a 500 euro con pedigree magari NFB lo trovano.
.

Parlerò alla coppia del prezzo eccessivo, loro ne capiscono davvero poco, meno di me che ho l'opportunità di confrontarmi con voi, dunque una volta appurata la buona salute dei riproduttori vediamo se il prezzo è trattabile, qualora così non fosse consiglierò alla coppia di pensarci ancora, il tempo c'è, i cuccioli hanno poco più di due mesi e la ragazza non li vende prima del compimento del trezo mese d'età.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 01:20   #73
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Mi dispiace Meri ma una persona che con cognizione di causa decide di comprare un gatto di razza senza pedigree per pagarlo meno (e già qui non ci siamo) e poi lo fa accoppiare (e mi viene da pensare che lo pensasse da prima) per me può solo che essere uno scucciolatore. Se vuoi far riprodurre un gatto (una, due, tre o sessantacinque volte) non compri un pet perchè non sai perchè ti è stato venduto come pet ma siccome lo vuoi far riprodurre compri un "riproduttore" e quindi un gatto con un pedigree.
Se accetti di far riprodurre due pet per di più senza pedigree non metti al mondo che dei gatti comuni e quindi resti uno scucciolatore. Poi il fatto che sembri una brava persona è un'altra questione. Per me non lo è. Ma rischiando sulla vita degli animali che mette al mondo non è altro che un'incosciente anche perchè tra l'altro non ha nemmeno scelto una razza "sana". Nella selezione dei maine coon, test a parte, bisogna sapere che gatti si stanno mettendo insieme per non combinare disastri e i disastri poi ricadono sugli incauti che per risparmiare due o trecento euro preferiscono comprare un cucciolo da uno scucciolatore.
  Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 08:24   #74
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Il fatto è che il pedigree ha a che fare anche con la salute, soprattutto nel caso di una razza come il Maine, che ha tendenza non solo all'HCM ma anche al PKD (rene policistico). Per entrambe le malattie, per come la vedo io, non solo bisogna vedere i test, ma bisogna sapere anche da che linee di sangue deriva il cucciolo, perché ci sono linee molto più colpite da queste due malattie.
Io sinceramente un Maine senza pedigree non lo prenderei affatto, indipendentemente dal prezzo.

Considera che l'HCM può comparire in qualsiasi momento della vita del gatto, infatti gli allevatori seri testano regolarmente i propri riproduttore. Un test di 2 anni fa ti dice che 2 anni fa quel gatto non era malato, non ti dice come sta oggi. I due genitori di questo cucciolo poi non hanno pedigree, quindi non si sa nulla delle linee di sangue coinvolte. Per come la vedo io è proprio da lasciar perdere.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 10:16   #75
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Accidenti ragazze mi sto proprio demoralizzando, la coppia ha chiesto il mio aiuto e mi sento responsabile, se portassero a casa un micio con problemi pagandolo anche profumatamente mi sentirei in colpa, oggi li incontro e illustro loro le mie perplessità, mi dispiace solo che non sono in grado di proporre un'alternativa, quell'allevamento tanto conosciuto ha riproduttori N/P e non mi sento di consigliarglelo.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 11:28   #76
Profilo Utente
paola76
Cucciolino
 
L'avatar di  paola76
 
Utente dal: 11 2008
Paese: SAVIGLIANO, CN
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Non ci sarà solo quello di allevamento....
paola76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 11:34   #77
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Uhm comunque sono un po' perplessa da chi vuole un gatto di razza "ora e subito" senza accertarsi di cosa sta andando a prendere.
Mi spiego: fino a settembre 2010 (quindi solo 4 mesi fa) io personalmente non sapevo niente di niente (ma veramente zero) sui gatti, sulle varie razze e sulle patologie che possono colpirle. Non mi ero mai interessata a cio' perche' non potevo avere gatti e non pensavo di volerne.
Andando a vivere da sola mi è venuto il desiderio di compagnia felina e ho iniziato a informarmi - e oggi abbiamo internet, uno strumento che puo' aiutare chiunque a farsi un'idea personale abbastanza accurata su diversi argomenti, leggendo differenti opinioni - proprio leggendo Micimiao ho scoperto l'esistenza di varie razze e me le sono "studiate" anche tramite altri siti (pure degli allevatori) per vedere quale fosse piu' adatta a me.
Una volta deciso che non volevo un gatto europeo bensi' uno di una razza specifica (che presentava le caratteristiche soprattutto caratteriali che cercavo) e aver individuato sempre nella rete quanto potesse essere il range di prezzo per un cucciolo, ho cominciato a cercare i vari allevamenti.
Ho trovato anche molte inserzioni di vendita di cuccioli che mi interessavano senza pedigree a quei prezzi di cui parliamo, ma se vuoi un gatto di razza per come la vedo io non esiste che ti accontenti di prenderlo senza pedigree per pagarlo 300€ di meno.
Allora davvero si va a un gattile e si cerca un gatto che ci somigli.
Poi delle patologie dalle quali sono affette alcune di queste razze si puo' apprendere sempre in rete.
Diverso è se la coppia non è minimamente informatizzata.

Pero' ancora mi chiedo: se non sono affascinati dai Maine Coon solo per l'aspetto ma anche da altre caratteristiche, ancora meno capisco perche' andare a prendere un gatto senza pedigree.
Se è una questione di soldi fossi in loro aspetterei un po' per mettere da parte la cifra necessaria, cosi' magari saranno nate le cucciolate in allevamenti seri e affidabili e potranno prenderne uno...

Almeno secondo me.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 13:28   #78
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Ragazze mi sento un pò giù, so di aver dato il consiglio giusto, ma, mi è pesato.
Ieri andi a vedere i cuccioli con la coppia di amici, ormai avevamo preso l'appuntamento, ma io ho sconsigliato loro di prendere la cucciola, spero che la coppia di amici abbia capito.
I cuccioli sono molto belli, non avevo mai visto dei piccoli main da vicino sono tenuti davvero bene, hanno tutta la casa a disposizione, sono socievoli e giocherelloni e sono enormi considerata l'età, i genitori stupendi, in particolare il papà, non ho mai visto un gatto tanto grande in vita mia, ma, a parte i 500 euro che la coppia era anche disposta a sborsare, la sig.ra (non è una ragazza, ha 49 anni), non ha mai fatto fare l'ecocardiogramma ne il test hmc, mi ha mostrato solo le analisi del sangue tutto ok, i Test Fiv e Felv, ovviamente negativi e l'egografia renale, anche questa negativa.
Poco fa mi ha telefonato la mia amica, c'è rimasta male, l'ho capito subito, quando ha visto che facevo le domande alla sig.ra sperava che io le dicessi che potevano prenotare la piccola, ma ha detto che si fida di me e non prenderà la gattina, del resto è giusto così se i consigli vanno chiesti, poi se ne deve tener conto.
@Cenarius, sai, questa coppia non ha deciso di punto in bianco, la loro micia è morta a fine Luglio (aveva 17 anni) e loro stanno cercando da settembre questo main coon, ma purtroppo nella nostra regione non ci sono allevamenti.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 13:40   #79
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Meri, io la mia Maine l' ho pagata 500 euro, con pedigree e tutti i test sui genitori a posto.... Me la hanno lasciata a quel prezzo perché quando l' ho presa aveva già 5 mesi e mezzo.... Altrimenti mi sarebbe costata 900....
Secondo me se questa Coppia aspetta un pochino e continua a cercare ( accontentandosi magari sul colore ed eta del micio) a quel prezzo lo trovano .... Se vogliono x forza un cucciolo di tre mesi bianco, allora le possibilità diminuiscono....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 15:03   #80
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Merysara secondo me hai dato loro il consiglio migliore. Del resto te l'hanno chiesto loro, è sensato che ne tengano conto, altrimenti perche' chiedere.
Magari poi i gatti erano esenti da HCM, ma trovo insensato rischiare quando il gatto lo si deve pagare.
Come dice Delice con un po' di pazienza potrebbero trovare un Maine Coon che faccia al caso loro.
Se possono muoversi per andare a prenderlo potrebbero provare un allevamento serio che non sia proprio nella loro regione, un gattino lo sostiene bene un viaggio in macchina...


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara