Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2024, 14:57   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Ci sono cambiamenti positivi?

Leggo spesso di cambiamenti negativi nei comportamenti dei gatti. L'Olav quest'ultimo anno ha cambiato molto il suo comportamento, mi sembra si comporti bene ma vorrei capire se posso considerare i suoi comportamenti positivi.

La cosa che sono sicura sia positiva è il controllo del morso e degli artigli, soprattutto considerando che è stato portato via dalla mamma a 5 settimane. Il morso lo controlla perfettamente, gli artigli un pò meno, ma si nota molto la differenza di quando vuole far male e di quando vuol solo giocare.

Per il resto è molto affettuoso, mostra la pancia e mi viene in braccio spontaneamente, molti comportamenti specchiano quelli che furono del Kiwi (morto più di un anno fa, i comportamenti però sono comparsi di recente) compresi i posti che si sceglie dove dormire e certi atteggiamenti. L'unica cosa che non fa a differenza del Kiwi è diventare molle quando lo si prende in braccio (cosa che però si lascia fare). Oggi ha morso mio nipote ma c'era una buona ragione per farlo (non è un gatto aggressivo).

E' più mansueto nei confronti dei suoi simili. Fino all'anno scorso era molto litigioso e prepotente nei confronti dei suoi simili, sfidando anche gatti più grossi e forti di lui. Quest'anno invece li ignora, se ne frega altamente ed evita possibili combattimenti. Da un lato è meglio, i gatti che con i loro simili sono mansueti per mia esperienza arrivano alla vecchiaia senza cicatrici (La Goku a 19 anni aveva ancora tutti i denti, le orecchie ed il pelo integri ed al tatto era perfetta, non si incontravano imperfezioni (cicatrici). L'Aegir, rissosa da sempre, ha una zanna spezzata da quando aveva 5 anni (a marzo fa i 13) e il mese scorso ha perso un pezzo di orecchio.

Sono tutti comportamenti giudicati positivi dai padroni, ma voi cosa ne pensate?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2024, 18:00   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ci sono cambiamenti positivi?

Ciao Vei, ho letto più volte il post e se avessi capito cosa effettivamente intendi forse potrei collaborare in qualche modo.
Il morso: se appartiene al suo repertorio comunicativo, più lo esprime meglio riesce a gestire la comunicazione. Ma alcuni gatti non mordono affatto se non per difesa o aggressione. La sua complementarietà innato-appreso si è evoluta. Qui escludo i morsi sulla nostra testa che invece fanno parte di una toelettatura ed è un messaggio sociale. Se vuole morde più forte, l’intenzione è diversa, ma è un “se vuole” quindi nulla da rimproverargli.
Secondo me è inutile e fuorviante paragonarlo a Kiwi.
Sembra aver raggiunto un equilibrio con gli altri gatti, ok.

Non so dove leggi, a quali fonti fai riferimento, di cambiamenti considerati negativi e non considero nessun cambiamento peggiorato o migliorato finché non si ripercuote sul gatto stesso, perché c’è sempre da valutare sia il soggetto che il contesto che la durata, e poi, in caso, dare un’etichetta al cambiamento.
Sui comportamenti migliori o peggiori, a mio avviso, i “padroni” meno si esprimono e meglio è, perché, scusa la schiettezza, ma come facciamo a giudicare? in base a quali criteri?
Noi abbiamo criteri di giudizio che per forza di cose sono viziati dal nostro senso di meglio o peggio, e per nostro intendo la nostra specie. E anche noi, nell’arco della vita cambiamo atteggiamenti più volte.

Veramente non capisco il post, forse qualcun altro con una mentalità e visione diversa dalla mia ti può aiutare.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2024, 20:02   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Ci sono cambiamenti positivi?

Era solo per capire se il mio gatto poteva sembrare sereno.
Con positivi si, in primis intendevo come percepiamo noi i comportamenti. però piu mi domandavo: per il mio gatto questi comportamenti sono un segno che è sereno?
Il morso ogni tanto mi mordicchia le dita tipo che le aggancia ma non stringe.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2024, 20:42   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ci sono cambiamenti positivi?

Di solito loro sono abbastanza enigmatici proprio per la facilità intrinseca di specie di passare da un’emozione ad un’altra in men che non si dica.
Ma da come descrivi sembra un gatto stabile, equilibrato, se è sereno non lo so.
Però potendo uscire liberamente esprime sé stesso anche fuori il che non è poco.
Le sue motivazioni sono espresse e probabilmente è anche appagato nei suoi desideri di essere.
Non possiamo considerare come positivi o negativi i cambiamenti senza coinvolgere anche un inevitabile antropocentrismo. Il comportamento stesso è evoluzione ontologica e, finché non intervengono fattori ambientali pesantemente invasivi, o malattie, riguarda solo e solamente il singolo individuo ed il suo continuo dialogare con l’ambiente che si rimodellano-rimodulano a vicenda permettendo un’evoluzione, né positiva né negativa, per reciproco adattamento.
Succede anche a noi senza che ce ne accorgiamo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara