Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2016, 18:14   #1
Profilo Utente
Maxfraneko
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 17
Predefinito Se il gatto ti scala???

ho un devon di 5 mesi, un terremoto di simpatia, la sua passione e' la scalata....
Per evitare che ci devasti abbiamo iniziato a spuntargli le unghiette ...
Lui l'ha presa bene, bisogna aspettare il momento giusto, ma arrivato fa addirittura le fusa!!!
Ieri sono andata dalla veterinaria e mi ha sgridato
Sia perché ci facciamo scalare e non siamo alberi sia per le unghiette spuntate....

A me non dispiace arrivare a casa o guardare la TV con lui che mi sale addosso e fa le fusa....
A volte appena arrivo si arrampica sino alla faccia per leccarmi e mordicchiarmi il naso, secondo me è bellissimo ma cosa c'è di sbagliato???
Come posso metterlo giù ??? Mi sentirei una cacca...
Lo so non è igienico e se viene qualche ospite a casa non tutti gradiranno ma non riesco a trovare dei motivi seri per togliergli questa abitudine.... Sbaglio????
Maxfraneko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 19:09   #2
Profilo Utente
Simona
Cucciolo
 
L'avatar di  Simona
 
Utente dal: 02 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

Ciao...proprio oggi ho giocato con ben 5 devon...mamma papa e 3 figli...ognuno con il proprio carattere ovviamente ma sono cmq rimasta incantata dal loro coinvolgimento e presenza nei confronti di una perfetta estranea (io in questo caso) ti capisco quando dici che ti sale addosso perche me l ha fatto all improvviso anche a me e non essendo abituata (di solito lo fanno i cani) mi ha spiazzato pero ti dico che sono dolcissimi e veterinaria o no....educazione o no....a me piace molto il contatto con i pelosetti


Impossibile guardare un gatto che dorme e sentirsi nervosi
Simona non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 19:33   #3
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

Damon (purtroppo) non si arrampica ma le unghie io gliele spunto lo stesso...
Ti ha detto perché è contraria?
Per il fatto che si arrampica, credo sia una caratteristica dei Devon..se a te non dispiace non vedo perché negarglielo...al limite se arrivano ospiti li si avvisa o li si tengono separati dai mici l
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 19:40   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

Abebe e' un europeo arrampicatore.... Francamente non penso sia un'esclusiva della razza.
La cosa di cui devi tenere in conto e' che crescerà ed aumenterà di peso, e l'inverno passerà... In estate un miciolo di qualche kg che cerca di arrampicarsi sulle gambe nude o poco coperte non e' proprio il massimo.
Se eviti di dargli questa abitudine ora.... Sarà più semplice più avanti.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 19:58   #5
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

Anche il mio lo fa...anche in estate...e lui non sale sulla pelle... fa un salto fino al sedere e si da la spinta e sale sulle spalle... e non mi ha mai graffiato...
ricordo una volta che io non mi ero accorta di lui ... stavo vicino la cucina pulendo la cipolla da mettere nella salsa ... e piangevo ... lui curioso mi voleva salire sulle spalle a rincorsa... ma io mi sposto per mettere la cipolla nella pemtola e lui va dritto spiaccicato nelle mattonelle dietro la cucina...epico😂... eh no non si e fatto nulla...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 20:07   #6
Profilo Utente
Maxfraneko
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 17
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

È contro la veterinaria perché dice che con le unghie spuntate non riesce a marcare bene il territorio il gatto...
Ed è contro alla scalata perché dice che non è educativo/igienico ... Obiettivamente il suo sedere a volte ce lo troviamo in faccia, ma allontanarlo quando fa le fusa e salta per darti tipo i bacini non me lo sento... Come peso dovrebbe arrivare sui 3kg e mezzo Max 4
Per gli ospiti li avviso, per i bambini forse sarà più un problema... Ma se lavo i piatti e lui vuole stare sulle spalle a vedere mi sembra di essere cattiva a farlo scendere ...
Dilemma...
Maxfraneko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 20:25   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

Ma è una scimmietta! Il mio non salta addosso, lo faceva da piccolo, appena arrivato a casa, poi ha perso l'abitudine
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 20:30   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

Benvenuto nel magico mondo dei devon!
Io spezzo una lancia a favore della vet.. anche i miei, soprattutto la femmina, hanno la tendenza a scalare, e questo a volte mi ha causato problemini.. ad es in estate, quando scala gambe e braccia infilando le unghiette nella carne, e io mi ritrovo delle striature tipo zebra..
Oppure a volte se ho in mano qualcosa e mi salta addosso all'improvviso, può essere problematico.. ad es se ho in mano la pentola bollente..

I devon (perlomeno parlo dei miei) hanno un carattere molto estroverso e tendono a rimanere sempre un po' "bambinoni", perciò mettono l'irruenza tipica del cucciolo in tutto quello che fanno.. un po' come il cane boxer, per intenderci. Questo li rende buffi e dolci, ma a volte anche un po' "tremendi".. ad es, i miei quando gli prendono "le scalmane" (cosa che succede alla maggior parte dei gatti) corrono talmente forte che rischiano di farmi cadere, e/o fanno dei frontali o prendono delle gran botte contro le mie gambe Ovviamente, se non avessi messo le reti a finestre e balcone, sarebbero volati giù dopo un'ora, dato che si lanciano senza paracadute da qualunque altezza, ma sono talmente goffi che cadono anche dalle sedie.. e comunque le reti le usano per la scalata in verticale, sospesi nel vuoto, con mia grande ansia..

Tornando all'argomento del topic, se ti fa piacere che ti scali per darti i bacini, lascialo fare, però tieni conto che una volta abituato sarà difficile farlo desistere..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 20:32   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

Mah quella delle unghie mi sembra una motivazione un po' assurda.... Io non le spunto ma molti del forum lo fanno senza problemi. A meno che non hai tagliato troppo!
Sull'arrampicare, l'importante e' non essere contradditori, una volta si e una no, che lo confondi.
Sull'igiene, beh che la vet pensi alla salute del gatto, che alla tua ci pensi tu!
Voglio dire, capita a chiunque conviva con un gatto di avere la faccia ad altezza culetto anche senza farsi arrampicare....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 20:34   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Se il gatto ti scala???

Quote:
Originariamente inviato da Maxfraneko Visualizza Messaggio
. Ma se lavo i piatti e lui vuole stare sulle spalle a vedere mi sembra di essere cattiva a farlo scendere ...
Dilemma...
Il mio ad es non si accontenta di guardarmi lavare i piatti, ma per attirare l'attenzione salta dalle mie spalle nel ripiano scolapiatti (ehm.. non proprio il massimo per l'igiene) e poi quando tento di tirarlo fuori si attacca con le unghie ai divisori per piatti.
Secondo me faresti bene a porgli qualche limite da subito, altrimenti poi sarà dura.. lo so è difficile quando sono piccoli, con quei musetti buffi e quella corporatura minuta sono dolcissimi, ma in realtà hanno un carattere molto forte, che secondo me va un po' contenuto. Poi chiaro, dipende anche da gatto a gatto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara