Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-05-2013, 17:34   #1
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito gatto randagio: si sospetta la rogna

Ciao a tutti!
Oggi sono stata a pranzo nella mia casa in campagna ed è venuto a trovarci un gattone tigrato randagio ma dolcissimo, chiamato Romeo per il suo fare da latin lover
Quando mi sono avvicinata per dargli da mangiare ho notato che aveva delle chiazze di pelle senza pelo dietro l'orecchio destro e sotto il mento,verso il collo (sotto il mento era di 3 cm di diametro almeno). Ho pensato che si tratti di rogna! E si grattava dietro l'orecchio. Cosa può essere? Mi è dispiaciuto tantissimo vederlo conciato così e vorrei portarlo dal veterinario ma ci sono dei problemi.
1) Dovrei portarlo senza dire niente ai miei genitori che sono contrari, dovrei agire da sola, caricarmi il trasportino che ho a casa e andare in campagna sperando di trovarlo,perchè non sempre viene nel nostro terreno. Come posso attirarlo da me? Non voglio andare fino lì a vuoto.
2) Dal veterinario dovrei pagare tutto di tasca mia (non lavoro e sono una laureanda) Io gli dico che è un randagio e spero di fargli pietà.
3) Se ha bisogno di cure costanti e prolungate, come faccio?a casa non posso tenerlo perchè appunto non devo dire niente ai miei e se lo lascio in campagna poi come lo ritrovo? Semmai chiedo al vet se può tenerlo nel suo ambulatorio.
Non riesco ad essere indifferente anche se è un gatto che conosco da poco e che non mi coccolo.
Se non dovessi curarlo, cosa può portare a lungo andare la rogna o quello che è? Sto sempre a pensare a lui...se non fosse stata domenica forse l'avrei già portato dal vet.
Grazie in anticipo per le risposte
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2013, 17:59   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: gatto randagio: si sospetta la rogna

Ciao Valery, la rogna provoca la comparsa di crosticine e di zone squamate e arrossate, e il gatto dovrebbe essere un pò abbacchiato...non credo sia rogna. Può essere una semplice micosi.
A ogni modo se è vispo, non è grave. Fra i gatti in giardino ce ne sono parecchi con chiazze senza pelo, e noto che ad alcuni sono passate da sole.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2013, 09:19   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto randagio: si sospetta la rogna

Io cmq una visita al vet gliela farei fare, se poi non è nulla continuerai a dargli il cibo e basta... La mia vet nel caso di randagi è molto generosa, magari anche il tuo...
Capisco che possa essere una spesa (anch'io gudagno davvero poco attualmente...), ma "chi salva una vita salva il mondo!!" e poi magari non è nulla di preoccupante.... Anch'io direi più una micosi che la rogna dalla descrizione...
Tanti incrocini per Romeo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2013, 14:58   #4
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: gatto randagio: si sospetta la rogna

Grazie per aver risposto.
C'è qualche speranza che la micosi passi da sola? E' contagiosa? Perchè in campagna c'è la mia gattina Chicca. Con Romeo ha avuto diverse cucciolate e spesso la vedo avvicinarsi a lui. Anche Chicca è randagia, ma ora è sterilizzata...non le mettiamo l'antiparassitario e quindi ho paura che si prenda anche lei quel problema.
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2013, 21:19   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: gatto randagio: si sospetta la rogna

Beh, non definirei una micosi "semplice".
La micosi nei gatti adulti è indice di un sistema immunitario debilitato e questo non è mai un bel segno. Va curata, altrimenti infesta il circondario di spore e il giro si allarga. La cura non è poi così difficile, ma va fatta sotto controllo medico. Potrebbero essere dei semplici acari che danno prurito e il micio grattandosi si strappa il pelo. Potrebbe anche avere le pulci e la dermatite da morso di pulce non è per niente rara. Potresti iniziare con un bel trattamento antiparassitario contro le pulci. L'ideale sarebbe il frontline ma col sospetto di otocariasi, il più adatto sarebbe lo stronghold oppure l'advocate. Avendo però questi due una blanda azione contro le zecche, devi tenere monitorata la situazione.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2013, 09:11   #6
Profilo Utente
Panterina
Gatto
 
L'avatar di  Panterina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 522
Predefinito Re: gatto randagio: si sospetta la rogna

Io direi che comunque se il micio si fa avvicinare gli potresti mettere appena alla base del collo una fialetta di Stronghold blu, serve contro le pulci e altri parassiti intestinali e cura anche la rogna. Male non gli fa! Io l'ho fatto con un gatto che era arrivato nella mia colonia tutto malconcio, casualmente avevo ancora una fialetta e sono riuscita a mettergliela. giro alcuni giorni ed è diventato un altro micio!


Claudia&C
Toby, il mio tenerissimo micetto nero, per sempre nel mio cuore
Panterina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2013, 09:54   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: gatto randagio: si sospetta la rogna

Quote:
Originariamente inviato da valery Visualizza Messaggio
on le mettiamo l'antiparassitario e quindi ho paura che si prenda anche lei quel problema.
l'antiparassitario va assolutamente messo a una gatta che esce!
se hai necessità di risparmiare, qui ti si può consigliare....
un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara